Concorso Segretariato Presidenza della Repubblica, 25 posti: domande fino al 27 giugno

Scarica PDF Stampa

Una grande opportunità per laureati che ambiscono a lavorare al Quirinale: il Concorso Segretariato Presidenza della Repubblica, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 28 maggio 2024, servirà a coprire 25 posti di impiegato in prova nel ruolo delle carriere di concetto del Segretariato generale.

Sarà possibile partecipare con qualsiasi laurea triennale, ma è prevista per la partecipazione un’età massima di 40 anni.

Vediamo nei prossimi paragrafi Tutti gli altri requisiti richiesti per la partecipazione, come fare domanda e quali saranno le prove del concorso. Per confrontarsi con gli altri candidati e ricevere aggiornamenti in tempo reale è possibile iscriversi al Gruppo Telegram dedicato al Concorso Segretariato Presidenza della Repubblica.

Indice

Preparati con il volume dedicato!

FORMATO CARTACEO

Concorso Segretario generale alla Presidenza della Repubblica – 25 Posti

Il Manuale si presenta come utile strumento di preparazione al Concorso per 25 posti di impiegato presso il Segretariato generale della Presidenza della Repubblica.La selezione dei candidati, prevista dal bando di concorso consiste nelle seguenti prove:- prova preselettiva (test s risposta multipla);- 2 prove scritte (domande a risposta aperta);- prova orale e tecnica.Il testo illustra in maniera chiara e completa tutte le materie che saranno oggetto della prova preselettiva e delle prove scritte, ovvero:- Diritto costituzionale;- Diritto amministrativo;- Contabilità di Stato e degli enti pubblici;- Diritto del lavoro e della previdenza sociale.Nella sezione online collegata libro sono disponibili:- banca dati ufficiale dei quesiti (a seguito della pubblicazione).- simulatore di quiz;Luigi Tramontanogiurista, autore di numerosissime pubblicazioni giuridiche ed esperto di Tecnica legislativa, curatore di banche dati legislative e direttore scientifico di corsi accreditati di preparazione per l’esame di abilitazione alla professione forense.

Luigi Tramontano | Maggioli Editore 2024

Concorso Segretariato Presidenza della Repubblica: requisiti

Per la partecipazione al Concorso Segretariato Presidenza della Repubblica per 25 posti è necessario possedere i seguenti requisiti:

  • cittadinanza italiana;
  • età non superiore ai 40 anni compiuti, ovvero ai 45 anni compiuti in caso di dipendenti di
    ruolo di Organi costituzionali o di Amministrazioni pubbliche di cui all’art. 1, comma 2 del D.lgs. n. 165/2001;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • diploma di laurea triennale;
  • idoneità fisica all’impiego in relazione alle mansioni per le quali il candidato concorre;
  • assenza di sentenze definitive di condanna che importino l’interdizione perpetua dai pubblici uffici ovvero l’applicazione di quanto previsto dall’articolo 32 quinquies del Codice penale;
  • assenza di provvedimenti di destituzione, licenziamento o dispensa dal servizio presso
    Amministrazioni pubbliche per persistente insufficiente rendimento, ovvero di provvedimenti di decadenza da un impiego pubblico essendo stato accertato che l’impiego medesimo era stato conseguito mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile;
  • assenza di sentenze definitive di condanna o di applicazione della pena su richiesta.

Concorso Segretariato Presidenza della Repubblica: domanda

La domanda andrà inviata esclusivamente per via telematica attraverso la piattaforma concorsi del Quirinale all’indirizzo concorsi.quirinale.it. Dopo essersi registrati con email e password sarà possibile procedere con la compilazione del format di domanda.

Per la partecipazione è richiesto il pagamento di un contributo di segreteria di 12 euro da effettuarsi mediante bonifico seguendo le indicazioni fornite all’interno del bando.

Sarà possibile fare domanda fino alle ore 18:00 del 27 giugno 2024.

Concorso Segretariato Presidenza della Repubblica: prove

La selezione si articolerà nelle seguenti prove:

  • Prova preselettiva, nel caso il numero di domande presentate sia superiore a 250;
  • Due prove scritte;
  • Una prova orale e tecnica.

La prova preselettiva consisterà in un test da risolvere in 100 minuti con 100 quesiti a risposta multipla, così suddivisi:

  • 25 in diritto costituzionale
  • 25 in diritto amministrativo;
  • 25 in contabilità di Stato e degli enti pubblici;
  • 25 in diritto del lavoro e della previdenza sociale.

Saranno ammessi alle prove scritte i primi 250 candidati, a cui si aggiungono coloro i quali hanno ottenuto lo stesso punteggio del candidato collocato all’ultima posizione utile. Nella Gazzetta Ufficiale Concorsi del 24 settembre 2024 saranno date le indicazioni sulla data e la sede della prova preselettiva.

Le due prove scritte si svolgeranno in due giorni diversi, e consisteranno in 4 quesiti a risposta aperta. La prima prova conterrà 1 quesito in diritto costituzionale e 1 quesito in diritto amministrativo, mentre la seconda prova conterrà 1 quesito in contabilità di Stato e degli enti pubblici e 1 quesito in diritto del lavoro e della previdenza sociale. Ogni prova avrà una durata di 6 ore. Durante le prove scritte sarà possibile consultare soltanto i dizionari di lingua italiana e i testi di legge non commentati. Accedono alla prova orale i candidati che hanno ottenuto un punteggio medio nelle prove scritte non inferiore a 21/30 e un punteggio non inferiore a 18/30 in ciascuna prova.

La prova orale e tecnica consisterà in un colloquio su tutte le materie oggetto delle prove scritte, e, in aggiunta, su politica economica, diritto dell’Unione Europea nonché sull’Ordinamento e funzioni del Segretariato generale della Presidenza della Repubblica. Nel corso della prova orale verrà anche accertata la conoscenza dell’utilizzo del personal computer con particolare riferimento ai più diffusi software applicativi Microsoft (Word, Excel, Outlook, Edge), con riguardo alla redazione, elaborazione e acquisizione di documenti, alla gestione di basi di dati ed all’utilizzo della posta elettronica, nonché alla capacità di ricerca di informazioni via internet mediante l’utilizzo di banche dati.

Sempre durante la prova orale verrà richiesta la lettura e traduzione di un breve testo in lingua inglese che costituisce la base per una successiva conversazione. La prova si intenderà superata con un punteggio non inferiore a 21/30.

Concorso Segretariato Presidenza della Repubblica: come prepararsi

Per restare aggiornato su tutte le novità in tema di concorsi pubblici iscriviti gratuitamente al canale Whatsapp e alla nostra Newsletter concorsi compilando il form qui in basso:

Iscriviti alla newsletter aoqzlwlnnk1v21gh
Iscrizione completata

Grazie per esserti iscritto alla newsletter.

Seguici sui social


Foto di copertina: iStock/LeoRossi

Alessandro Sodano

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento