Il termine per l’invio delle domande di partecipazione al Concorso Agenzia Entrate Riscossione 2024 per la copertura di 470 posti a tempo indeterminato è scaduto il 10 settembre 2024. Durante un incontro sindacale è stato reso noto che sono state oltre 90mila le domande pervenute. I vincitori saranno inquadrati nel profilo di addetto alla riscossione, nella III Area 1° Livello del CCNL dipendenti da Agenzia delle entrate-Riscossione, Equitalia Giustizia SpA e Riscossione Sicilia SpA.
La selezione si articolerà in un’unica prova scritta tecnico-professionale con 60 domande a risposta multipla, e i posti saranno destinati a diverse sedi in tutta Italia.
Vediamo nei prossimi paragrafi come prepararsi al meglio alla prova scritta e come funzionerà, con alcuni esempi di quiz da scaricare. Qui invece un approfondimento sul concorso.
Indice
- Concorso Agenzia Entrate Riscossione 2024, 470 posti: prova scritta
- Concorso Agenzia Entrate Riscossione 2024, 470 posti: cosa studiare
- Concorso Agenzia Entrate Riscossione 2024, 470 posti: come prepararsi alla prova scritta
- Concorso Agenzia Entrate Riscossione 2024, 470 posti: esempi di quiz
- Concorso Agenzia Entrate Riscossione 2024, 470 posti: chi può partecipare
- Cos’è l’Agenzia delle Entrate – Riscossione?
- Concorso Agenzia Entrate Riscossione 2024, 470 posti: suddivisione posti
Preparati alla prova scritta con i volumi dedicati
Concorso Agenzia Entrate Riscossione 2024, 470 posti: prova scritta
Come anticipato, il Concorso Agenzia Entrate Riscossione 2024 per 470 addetti alla riscossione prevede un’unica prova scritta tecnico-professionale. Alla prova sono ammessi tutti i candidati regolarmente iscritti che non abbiano ricevuto comunicazione di esclusione.
La prova consisterà in un quiz con 60 domande a risposta multipla, e si intende superata se si è raggiunto il punteggio minimo di 21/30. L’assegnazione dei punti per ogni risposta segue il seguente criterio:
- Per ogni risposta esatta: +0,50;
- per ogni risposta non data: 0 punti;
- per ogni risposta errata: -0,10 punti.
Concorso Agenzia Entrate Riscossione 2024, 470 posti: cosa studiare
La prova verterà sulle seguenti materie:
- diritto amministrativo,
- diritto civile,
- diritto commerciale,
- diritto tributario;
- contabilità aziendale;
- organizzazione e gestione aziendale;
- conoscenza informatica e dei principali applicativi.
Iscriviti al Gruppo Telegram Concorso Agenzia Entrate Riscossione
Concorso Agenzia Entrate Riscossione 2024, 470 posti: come prepararsi alla prova scritta
Il Manuale Concorso Agenzia Entrate Riscossione 2024 – 470 Addetti. Prova scritta tecnico professionale. Teoria e Test si presenta come un ottimo strumento per la preparazione alla prova scritta tecnico-professionale del Concorso indetto dall’Agenzia Entrate Riscossione per 470 Addetti. Il volume contiene la trattazione teorica delle materie utili per la preparazione alla prova, e nella sezione online sono disponibili eventuali aggiornamenti normativi e il simulatore di quiz online. >> Link Amazon
La raccolta Concorso Agenzia delle entrate riscossione 470 posti – Prova scritta contiene una selezione di quiz a risposta multipla suddivisi per ogni argomento richiesto dalla prova e con un ampio commento della risposta esatta che aiuta il candidato a verificare la propria preparazione e a ripassare gli argomenti di studio. Nella sezione online collegata al libro è presente anche un simulatore di quiz che permette ulteriori esercitazioni in vista della prova. >> Link Amazon
Concorso Agenzia Entrate Riscossione 2024, 470 posti: esempi di quiz
Nel box sottostante è possibile scaricare gratuitamente alcuni esempi di quiz tratti dal volume per la preparazione:
Concorso Agenzia Entrate Riscossione 2024, 470 posti: chi può partecipare
Per la partecipazione è richiesta la laurea, e in particolare uno dei seguenti titoli di studio:
- laurea triennale (L) nelle seguenti classi di laurea o titolo equiparato: Scienze dei servizi giuridici (L-14); Scienze dell’Amministrazione e dell’Organizzazione (L-16); Scienze politiche e delle relazioni internazionali (L-36); Scienze economiche (L-33) Scienze dell’Economia e della gestione aziendale (L-18);
- diploma di laurea in Giurisprudenza, Scienze Politiche, Economia e Commercio, conseguito secondo l’ordinamento di studi previgente al decreto ministeriale 3 novembre 1999, n. 509, o titolo equipollente per legge;
- laurea specialistica o magistrale equiparata ai suddetti diplomi di laurea secondo quanto stabilito dal decreto interministeriale del 9 luglio 2009.
Cos’è l’Agenzia delle Entrate – Riscossione?
Agenzia delle Entrate-Riscossione è un Ente pubblico economico istituito ai sensi dell’articolo 1 del Decreto legge 22 ottobre 2016, n. 193, convertito con modificazioni dalla Legge 1 dicembre 2016 n. 225, e svolge le funzioni relative alla riscossione sull’intero territorio nazionale.
L’Ente è controllato dall’Agenzia delle Entrate, che ne cura anche l’indirizzo operativo, ma ha autonomia organizzativa, patrimoniale, contabile e di gestione.
Agenzia delle Entrate-Riscossione è subentrata, a titolo universale, nei rapporti giuridici attivi e passivi, anche processuali, delle società del Gruppo Equitalia sciolte a decorrere dal 1° luglio 2017 e di Riscossione Sicilia SpA, a decorrere dal 1° ottobre 2021. Resta invece operativa Equitalia Giustizia.
Concorso Agenzia Entrate Riscossione 2024, 470 posti: suddivisione posti
I 470 posti da addetto alla riscossione saranno così suddivisi:
- Abruzzo n°posti 5
- Basilicata n°posti 10
- Calabria n°posti 41
- Campania n°posti 105
- Emilia Romagna n°posti 21
- Lazio n°posti 83
- Liguria n°posti 13
- Lombardia n°posti 30
- Marche n°posti 12
- Molise n°posti 4
- Piemonte n°posti 13
- Puglia n°posti 24
- Sardegna n°posti 22
- Sicilia n°posti 41
- Toscana n°posti 35
- Umbria n°posti 5
- Veneto n°posti 6
Per restare aggiornato su tutte le novità in tema di concorsi pubblici iscriviti gratuitamente al canale Whatsapp e alla nostra Newsletter concorsi compilando il form qui in basso:
Scrivi un commento
Accedi per poter inserire un commento