Concorso Comune di Firenze, 200 Agenti Polizia Municipale: elenco candidati ammessi

Scarica PDF Stampa

È stato pubblicato sul Portale Inpa un aggiornamento relativo al Concorso Comune di Firenze per il reclutamento di 200 Agenti di Polizia Municipale a tempo pieno e indeterminato. Sono infatti stati resi disponibili gli elenchi degli ammessi, dei candidati esclusi e dei candidati ammessi sotto condizione, per i quali è richiesta la regolarizzazione del pagamento della tassa di concorso prima della data della prova preselettiva. Le assunzioni saranno così ripartite:

  • 30 unità per l’annualità 2023;
  • 70 unità per l’annualità 2024;
  • 100 unità per l’annualità 2025.

Possono partecipare i candidati fino a 32 anni di età con diploma di scuola secondaria di secondo grado e patente di categoria B. Vediamo nei prossimi paragrafi tutti gli altri requisiti, come fare domanda e come funzionerà la selezione.

Indice

Concorso Comune di Firenze, 200 Agenti Polizia Municipale: requisiti

Come anticipato, possono partecipare al concorso Comune di Firenze per 200 Agenti di Polizia Municipale i candidati in possesso del diploma. Gli altri requisiti richiesti per la partecipazione sono i seguenti:

  • cittadinanza italiana, secondo quanto disposto dall’art. 2 del D.P.C.M. 174/1994;
  • età non inferiore ad anni 18 e non superiore ad anni 32 compiuti al27 dicembre 2023;
  • idoneità psico-fisica all’attività lavorativa da svolgere;
  • godimento del diritto di elettorato politico attivo;
  • non avere riportato condanne penali, con sentenza passata in giudicato per reati che costituiscono un impedimento all’assunzione presso una pubblica amministrazione;
  • non aver riportato condanne, anche con sentenza non passata in giudicato, per i reati previsti nel Capo I, Titolo II, Libro II del Codice Penale; non trovarsi nelle condizioni di cui agli artt. 10 e 11 del D. Lgs. 235/2012; non essere sottoposto/a a misura restrittiva della libertà personale;
  • non essere stati/e destituiti/e o dispensati/e dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione per persistente insufficiente rendimento; non essere stati/e dichiarati/e decaduti/e da un impiego pubblico, in forza di norme di settore, o licenziati per le medesime ragioni ovvero per motivi disciplinari ai sensi della vigente normativa di legge o contrattuale, ovvero dichiarati decaduti per aver conseguito la nomina o l’assunzione mediante la produzione di documenti falsi o viziati da nullità insanabile;
  • non essere incorsi nel mancato superamento del periodo di prova nel medesimo profilo professionale oggetto del bando;
  • patente di guida di categoria B;
  • assenza di impedimenti al porto o all’uso delle armi, non essere obiettori di coscienza, ovvero non essere contrari al porto o all’uso delle armi.

A questi requisiti si aggiungono quelli psico-fisici di cui al D.M. del 28 aprile 1998 previsti per il porto d’armi e di ulteriori requisiti previsti per l’accesso al profilo che dovranno essere accertati tramite apposita certificazione medica a carico del candidato.

Preparati con il volume dedicato!

FORMATO CARTACEO

Concorso Comune di Firenze – 200 Agenti di Polizia municipale

Questo manuale è testo completo e approfondito per la preparazione a tutte le prove del Concorso del Comune di Firenze per 200 Agenti di Polizia municipale.Il volume illustra in maniera chiara tutti gli argomenti richiesti dal bando, ovvero:- Elementi di Diritto costituzionale e amministrativo;- Ordinamento degli enti locali;- Elementi di diritto penale e di procedura penale;- Nozioni di disciplina del lavoro pubblico;- Legge quadro sull’ordinamento della polizia municipale- Normativa su polizia amministrativa, pubblica sicurezza e sicurezza urbana;- Elementi di legislazione nazionale e regionale su commercio, urbanistica, edilizia e ambiente; – Codice della strada e relativo regolamento di esecuzione.Nella sezione online disponibile seguendo le istruzioni in fondo al libro, sono presenti:- sezione di lingua inglese e informatica;- sezione su ultimi aggiornamenti normativi;- test situazionali;- simulatore di quiz.

M. Ancillotti, E. Barusso, R. Bertuzzi, E. Fiore, A. Manzione, L. Tramontano | Maggioli Editore 2024

Concorso Comune di Firenze, 200 Agenti Polizia Municipale: elenco candidati ammessi

Il termine per l’invio della domanda di partecipazione al Concorso Comune di Firenze per 200 Agenti di Polizia Municipale è scaduto il 26 gennaio scorso. Sulla pagina del Portale InPA dedicata al concorso, raggiungibile collegandosi a questo indirizzo, sono stati pubblicati gli elenchi dei candidati ammessi, ammessi sotto condizione ed esclusi.

Come anticipato, i candidati ammessi sotto condizione sono tenuti a regolarizzare il pagamento della tassa di concorso di 10 euro entro e non oltre la data della prova preselettiva (che verrà successivamente comunicata) accedendo al “modulo integrazione pagamento” presente nella sezione concorsi del sito del comune di Firenze, o in alternativa cliccando qui. La mancata integrazione della domanda di partecipazione comporterà l’esclusione dalla procedura.

Nel box sottostante è possibile scaricare il bando e collegarsi alla pagina del Portale InPA per consultare gli elenchi dei candidati.

Scarica il bando

Concorso Comune di Firenze – Bando 200 Agenti Polizia Municipale 299 KB
Elenchi candidati ammessi, ammessi sotto condizione ed esclusi

Iscriviti alla newsletter per poter scaricare gli allegati

Grazie per esserti iscritto alla newsletter. Ora puoi scaricare il tuo contenuto.

Concorso Comune di Firenze, 200 Agenti Polizia Municipale: prove

La selezione si articolerà nelle seguenti fasi:

  • Prova preselettiva;
  • Prova scritta;
  • Prova di accertamento delle competenze trasversali;
  • Prova di resistenza fisica.

La prova preselettiva consisterà in quiz a risposta multipla di tipo professionale sulle materie previste dal programma di esame. Non è prevista una soglia minima di idoneità. Seguendo l’ordine di graduatoria formata sulla base del punteggio conseguito nella prova, saranno ammessi alle successive prove di esame i primi 700 candidati, ivi compresi gli eventuali candidati ex aequo alla settecentesima posizione.

La prova scritta può consistere, a discrezione della Commissione Giudicatrice, nella stesura di un tema, di una relazione, di uno o più pareri, di uno o più quesiti a risposta sintetica, nella redazione di atti tecnici, in più quesiti a risposta multipla, con un minimo di tre fino ad un massimo di cinque alternative di risposta già predisposte. La prova avrà un punteggio massimo di 30 e si considererà superata al conseguimento di un punteggio di almeno 21/30.

I candidati che superano la prova scritta sono chiamati a sostenere prove situazionali e/o
test e/o colloqui motivazionali individuali e/o di gruppo, volti all’accertamento delle competenze trasversali nelle seguenti aree, cui verrà attribuito un punteggio massimo di 30 punti :

  • Area cognitiva;
  • Area realizzativa;
  • Area relazionale.

I candidati che superano la prova di accertamento delle competenze trasversali sono ammessi alla prova di resistenza fisica, che consisterà in tre esercizi:

  • corsa 1000 metri;
  • salto in alto;
  • flessioni.

Concorso Comune di Firenze, 200 Agenti Polizia Municipale: come prepararsi

Il manuale “Concorso Comune di Firenze – 200 Agenti di Polizia municipale” è un testo completo e approfondito per la preparazione a tutte le prove del Concorso del Comune di Firenze per 200 Agenti di Polizia municipale. Il volume illustra in maniera chiara tutti gli argomenti richiesti dal bando.
Nella sezione online sono presenti:

  • sezione di lingua inglese e informatica;
  • sezione su ultimi aggiornamenti normativi;
  • test situazionali;
  • simulatore di quiz.

Il testo è disponibile anche su Amazon.

Per restare aggiornato su tutte le novità che riguardano i concorsi pubblici iscriviti gratuitamente alla nostra Newsletter concorsi cliccando sul box qui in basso:

Iscriviti alla newsletter aoqzlwlnnk1v21gh
Iscrizione completata

Grazie per esserti iscritto alla newsletter.

Seguici sui social


Alessandro Sodano