Concorso Università di Padova 2023, come prepararsi alle prove: materie e regolamenti da scaricare

Allegati

Il Concorso Università di Padova 2023 per il reclutamento di 50 unità di Categoria C, Posizione economica C1, Area Amministrativa, con contratto di lavoro subordinato e con orario di lavoro a tempo pieno e indeterminato, rappresenta una grande opportunità per l’accesso alla Pubblica Amministrazione.

Sarà possibile fare domanda fino al 30 novembre 2023, nell’articolo dedicato tutto quello che bisogna sapere sul bando, chi può partecipare e come fare domanda.

Nei prossimi paragrafi sarà invece presentato un approfondimento sulle prove, quali saranno, come prepararsi al meglio, e saranno forniti i regolamenti che saranno materie d’esame.

Indice

Concorso Università di Padova 2023: quali saranno le prove

La selezione si articolerà nelle seguenti fasi:

  • Prova preselettiva, nel caso di un elevato numero di domande pervenute;
  • Prova scritta;
  • Prova orale.

Libro consigliato

FORMATO CARTACEO

Concorso Università degli studi di Padova – 50 posti Area Amministrativa (cat. C)

<p>Il manuale &egrave; uno strumento completo e aggiornato per la preparazione a tutte le prove del Concorso indetto dall&rsquo;Universit&agrave; degli Studi di Padova per 50 posti in area amministrativa (cat. C).<br /><br />Il testo racchiude tutta la materia del diritto delle amministrazioni universitarie e della loro gestione finanziaria e contabile.<br /><br /><strong>Vengono trattati in maniera completa e mirata tutti gli aspetti giuridici, gestionali e contabili della vita di un Ateneo, in particolare:</strong><br />- autonomia universitaria;<br />- governo delle Universit&agrave;;<br />- organizzazione e le competenze del Ministero;<br />- personale tecnico-amministrativo;<br />- docenza;<br />- attivit&agrave; contrattuale dell&rsquo;Universit&agrave;;<br />- gestione economico-finanziaria e contabile e sistema dei controlli;<br />- ricerca e l&rsquo;innovazione nell&rsquo;Universit&agrave;;<br />- nuova didattica universitaria;<br />- diritto allo studio;<br />- servizi di segreteria per gli studenti;<br />- trasparenza e prevenzione della corruzione.<br /><br />Il volume prevede la presenza a fine di ogni capitolo di una <strong>selezione di quiz a risposta multipla con soluzione commentata</strong> che permettono un veloce ripasso dell&rsquo;argomento e una verifica della preparazione acquisita.<br /><br />&Egrave; <strong>aggiornato al nuovo Codice dei Contratti pubblici</strong> (D.Lgs. 36/2023), con un apposito capitolo aggiornato alle ultime novit&agrave; normative e una selezione di quiz con commento.<br /><br />Disponibili nella sezione online collegata al libro:<br />- testo di Statuto e principali Regolamenti dell&rsquo;Ateneo;<br />- quiz di lingua inglese;<br />- teoria e quiz di informatica;<br />- simulatore di quiz per prova preselettiva e scritta;<br />- quiz di logica<br />- Elementi di Diritto amministrativo<br /><br /><strong>a cura di Cesare Miriello</strong><br />Dottore di Ricerca (PhD) in &laquo;Diritto Civile Persona e Mercato&raquo; presso l&rsquo;Universit&agrave; di Urbino e in &laquo;Scienze Mediche Generali e Scienze dei Servizi&raquo; presso l&rsquo;Universit&agrave; di Bologna. Tra gli altri incarichi, ha ricoperto quello di Capo di Gabinetto del Rettore dell&rsquo;Universit&agrave; della Calabria, di Assistente del Rettore dell&rsquo;Universit&agrave; di Trento e di Responsabile Gestionale della Scuola di Specializzazione in Studi sull&rsquo;Amministrazione Pubblica (SPISA) dell&rsquo;Universit&agrave; di Bologna.<br /><br /><strong>Contributi di:</strong><br />Saviana Beghi, Chiara Bonora, Michele Buratin, Paola Cassone, Annamaria Donini, Massimiliana Equizi, Giovanni Longo, Camilla Mazzoli, Iole Petrone, Tommaso Piazza, Patrizia Pinardi, Anna Rota, Caterina Vetere</p>

a cura di Cesare Miriello | Maggioli Editore 2023

Concorso Università di Padova 2023: prova preselettiva

L’articolo 9 del bando stabilisce che “Lo svolgimento della preselezione sarà previsto solo in caso di raggiungimento di un numero di candidati elevato, tale da pregiudicare l’imparzialità, l’economicità e la celerità di espletamento della procedura concorsuale“.

L’eventuale preselezione consisterà in quesiti a risposta multipla sulle materie d’esame e in quesiti a carattere logico-attitudinale. A partire dalle ore 14:00 del giorno 4 dicembre 2023, sarà comunicato tramite pubblicazione sul Sito web di Ateneo se la preselezione si svolgerà o meno e, in caso affermativo, il calendario e le sedi della preselezione stessa.

Sono esonerati dalla preselezione:

  • coloro che, alla data di scadenza del termine utile per la presentazione delle domande, avranno maturato complessivamente n. 24 mesi di esperienza lavorativa con rapporto di lavoro subordinato, presso l’Università degli Studi di Padova, indipendentemente dalla categoria di inquadramento;
  • i candidati con una percentuale di invalidità pari o superiore a 80%, che ne avranno fatta espressa richiesta in domanda.

Saranno ammessi alla prova scritta, oltre agli esonerati dalla preselezione, i primi candidati utilmente collocati nella graduatoria di preselezione in un numero pari al rapporto di 5 a 1, per ogni posto bandito, ai quali dovranno essere aggiunti gli eventuali pari merito nell’ultima posizione.

Concorso Università di Padova 2023: prova scritta

La prova scritta consisterà in una serie di quesiti a risposta multipla e/o a risposta aperta, che verteranno su:

  • conoscenza del quadro normativo e dei processi di riferimento della didattica universitaria (in particolare, D.M. n. 270/2004 e Legge n. 240/2010),
  • conoscenza del processo di accreditamento dei corsi di studio pre e post lauream,
  • conoscenza della normativa inerente al diritto allo studio;

La prova si intende superata con una votazione di almeno 21/30.

Iscriviti al Gruppo Telegram per i Concorsi universitari

Per ricevere informazioni aggiornate su eventuali informazioni last minute, consigli di studio e confronto con professionisti.
Iscriviti qui!

Concorso Università di Padova 2023: prova orale

La prova orale consisterà in un colloquio che verterà sui seguenti argomenti:

  • conoscenza del quadro normativo e dei processi di riferimento della didattica universitaria (in particolare, D.M. n. 270/2004 e Legge n. 240/2010)
  • conoscenza dei principali Regolamenti di Ateneo in materia di didattica universitaria pre e post lauream;
  • conoscenze informatiche, in merito alla elaborazione di testi e fogli di calcolo, e la conoscenza della lingua inglese (livello B1).

Al colloquio tecnico seguirà il colloquio motivazionale. Anche in questo caso la prova si intende superata con una votazione di almeno 21/30. Sono ammessi al colloquio solo coloro che superano la prova scritta.

Concorso Università di Padova 2023: riserve di posti

Al concorso si applicano le seguenti riserve:

  • 5 posti ai soggetti appartenenti alle categorie protette ai sensi degli artt. 1 e 18 della Legge n. 68/1999;
  • 10 posti al personale in servizio con rapporto di lavoro subordinato a tempo determinato che abbia maturato, al 31 ottobre 2023, almeno tre anni di servizio alle dipendenze dell’Università degli studi di Padova;
  • 5 posti ai volontari delle Forze Armate;
  • 5 posti agli operatori volontari che hanno concluso senza demerito il servizio civile universale.

Concorso Università di Padova 2023: come prepararsi

Il Manuale “Concorso Università degli studi di Padova – 50 posti Area Amministrativa” è uno strumento completo e aggiornato per la preparazione a tutte le prove del Concorso indetto dall’Università degli Studi di Padova per 50 posti in area amministrativa (cat. C).

Il testo racchiude tutta la materia del diritto delle amministrazioni universitarie e della loro gestione finanziaria e contabile. Il volume prevede la presenza a fine di ogni capitolo di una selezione di quiz a risposta multipla con soluzione commentata che permettono un veloce ripasso dell’argomento e una verifica della preparazione acquisita. È aggiornato al nuovo Codice dei Contratti pubblici (D.Lgs. 36/2023), con un apposito capitolo aggiornato alle ultime novità normative e una selezione di quiz con commento, ed è disponibile anche su Amazon.

Concorso Università di Padova 2023: regolamenti da scaricare

Come anticipato, tra gli argomenti che costituiscono materie d’esame figurano anche i Regolamenti di Ateneo in materia di didattica universitaria pre e post lauream. Nel box sottostante è possibile scaricare i regolamenti citati come esempio all’interno del bando:

  • Regolamento didattico,
  • Regolamento carriere studenti,
  • Regolamento Dottorati.

Per ulteriori approfondimenti e per tutti i regolamenti si rimanda al sito web dell’Ateneo.

Per restare aggiornato su tutte le novità che riguardano i concorsi pubblici iscriviti gratuitamente alla nostra Newsletter concorsi cliccando sul box qui in basso:

Iscriviti alla newsletter aoqzlwlnnk1v21gh
Iscrizione completata

Grazie per esserti iscritto alla newsletter.

Seguici sui social


Alessandro Sodano