Sono state rese note, oltre a quelle relative al concorso straordinario ter per la scuola secondaria, le date della prova scritta del concorso scuola 2023 infanzia e primaria per un totale di 15.340 posti, aumentati rispetto ai 9.641 posti originari, di cui:
- 4.955 su posto comune;
- 10.385 su posto di sostegno.
Le prove si terranno in data 11 e 12 marzo 2024 nella regione per la quale il candidato ha presentato domanda di partecipazione e, sulla base del numero dei candidati, potranno svolgersi in più sessioni mattutine e pomeridiane. In base al numero di posti e di domande, alcune regioni sono state aggregate.
Alla luce delle ultime novità come funzionerà il concorso scuola 2023 infanzia e primaria, la suddivisione dei posti, quali saranno le prove e come prepararsi.
Indice
Libro consigliato
Concorso Scuola Infanzia e Primaria – Prova scritta
<p>Il testo è un<strong> indispensabile strumento per la preparazione alla prova scritta del Concorso per docenti della scuola dell’infanzia e della scuola primaria.</strong><br /><br />Presenta <strong>un’ampia rassegna di quesiti a risposta multipla con soluzione commentata</strong> sulle seguenti materie:<br />› metodologie didattiche e programmazione per la scuola dell’infanzia e la scuola primaria;<br />› metodologie didattiche da applicarsi alle diverse tipologie di disabilità per la scuola dell’infanzia e primaria;<br />› teorie e metodologie della didattica (ambienti di apprendimento e metodologie, organizzazione e gestione di una lezione efficace, uso delle tecnologie dell’informazione, LIM e sussidi multimediali, CLIL);<br />› sistema di valutazione scolastico (INVALSI, valutazione degli apprendimenti);<br />› scuola dell’inclusione (didattica speciale, disabilità certificata, DSA, BES);<br />› dimensione europea della scuola;<br />› lingua inglese;<br />› competenze digitali.<br /><br />Nella sezione online raggiungibile tramite il codice riportato in fondo al volume, è disponibile un utile <strong>simulatore di quiz</strong> per continuare ad esercitarsi in vista della prova.<br /><br /><strong>Rosanna Calvino</strong><br />Docente di discipline giuridiche ed economiche, specializzata nell’attività didattica del sostegno, docente universitario a contratto. Ha svolto numerosi incarichi nello staff di dirigenza scolastica. Autrice di pubblicazioni di legislazione scolastica e metodologie didattiche</p> <p><strong>Leonilde Barone</strong><br />Docente specializzata per le attività di sostegno didattico presso scuole dell’infanzia statali ed educatrice nido d’infanzia<br /><br /><strong>Paolo Ammendola</strong><br />Giurista e sociologo, studioso delle evoluzioni delle istituzioni educative nel bacino del Mediterraneo, specializzato in relazioni internazionali e analisi di scenario.</p>
Rosanna Calvino, Leonilde Barone, Paolo Ammendola | Maggioli Editore 2023
20.80 €
Concorso scuola 2023 infanzia e primaria: suddivisione posti
L’Allegato 1 al bando del Concorso scuola 2023 infanzia e primaria, determina il numero di posti banditi per ciascuna tipologia di posto in ciascuna regione. I posti previsti per l’USR per il Friuli-Venezia Giulia includono eventuali posti in lingua slovena. L’Allegato è stato modificato con il Decreto Direttoriale del 17 gennaio 2024, ampliando il numero di posti.
L’Allegato 2 individua gli USR responsabili delle distinte procedure concorsuali, in caso di esiguo numero dei posti conferibili. Questo è stato modificato dal Decreto Direttoriale del 18 gennaio 2024.
Nel box sottostante è possibile scaricare il bando e i nuovi allegati modificati con le integrazioni dei posti.
Concorso scuola 2023 infanzia e primaria: requisiti
Possono partecipare al concorso scuola 2023 Infanzia e Primaria per i posti comuni i candidati in possesso di uno dei seguenti titoli:
- titolo di abilitazione all’insegnamento conseguito presso i corsi di laurea in scienze della formazione primaria o analogo titolo conseguito all’estero e riconosciuto in Italia ai sensi della normativa vigente;
- diploma magistrale con valore di abilitazione o diploma sperimentale a indirizzo linguistico, conseguiti presso gli istituti magistrali, o analogo titolo di abilitazione conseguito all’estero e riconosciuto in Italia ai sensi della normativa vigente, conseguiti, comunque, entro l’anno scolastico 2001/2002 e, in particolare:
- per i posti comuni della scuola primaria, il candidato in possesso del titolo di studio conseguito entro l’anno scolastico 2001- 2002, al termine dei corsi quadriennali e quinquennali sperimentali dell’istituto magistrale, iniziati entro l’anno scolastico 1997-1998 aventi valore di abilitazione ivi incluso il titolo di diploma di sperimentazione ad indirizzo linguistico di cui alla Circolare Ministeriale 11 febbraio 1991, n. 27;
- per i posti comuni della scuola dell’infanzia, il candidato in possesso del titolo di studio conseguito entro l’anno scolastico 2001- 2002, al termine dei corsi triennali e quinquennali sperimentali della scuola magistrale, ovvero dei corsi quadriennali o quinquennali sperimentali dell’istituto magistrale, iniziati entro l’anno scolastico 1997- 1998 aventi valore di abilitazione ivi incluso il titolo di diploma di sperimentazione ad indirizzo linguistico di cui alla Circolare Ministeriale 11 febbraio 1991, n. 27.
Per i posti di sostegno è richiesto, oltre a uno dei sopraccitati titoli, dello specifico titolo di specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità conseguito ai sensi della normativa vigente o analogo titolo di specializzazione sul sostegno conseguito all’estero e riconosciuto in Italia ai sensi della normativa vigente.
Saranno ammessi con riserva coloro che, avendo conseguito il titolo abilitante o la specializzazione sul sostegno all’estero, abbiano comunque presentato la relativa domanda di riconoscimento alla Direzione generale per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione, entro la data termine per la presentazione delle domande di partecipazione.
Esercitati con il simulatore gratuito
Concorso scuola 2023 infanzia e primaria: domanda
I candidati possono fare domanda, a pena di esclusione, in un’unica regione per tutte le tipologie di posto cui hanno titolo. Il candidato concorre per più procedure concorsuali mediante la presentazione di un’unica istanza con l’indicazione delle procedure concorsuali cui intenda partecipare.
Le domande si sono chiude il 9 gennaio 2024.
I candidati che hanno inviato correttamente la domanda entro la data di scadenza sono 69.117 per la scuola dell’infanzia e primaria.
Concorso scuola 2023 infanzia e primaria: prove
La selezione del Concorso scuola 2023 infanzia e primaria si articolerà nelle seguenti fasi:
- prova scritta;
- prova orale;
- valutazione dei titoli.
La prova scritta è unica e consiste in un test a risposta multipla con 50 quesiti, così suddivisi:
- quaranta quesiti a risposta multipla volti all’accertamento delle conoscenze e competenze del candidato in ambito pedagogico, psicopedagogico e didattico-metodologico, così distribuiti:
- dieci quesiti di ambito pedagogico;
- quindici quesiti di ambito psicopedagogico, ivi compresi gli aspetti relativi all’inclusione;
- quindici quesiti di ambito metodologico didattico, ivi compresi gli aspetti relativi alla valutazione;
- cinque quesiti a risposta multipla sulla conoscenza della lingua inglese al livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue;
- cinque quesiti a risposta multipla sulle competenze digitali inerenti l’uso didattico delle tecnologie e dei dispositivi elettronici multimediali più efficaci per potenziare la qualità dell’apprendimento.
La prova orale per i posti comuni è volta ad accertare in particolare le conoscenze e le competenze del candidato sulla specifica tipologia di posto per la quale partecipa, secondo quanto previsto dall’Allegato A al Decreto ministeriale, e le competenze didattiche generali, nonché la relativa capacità di progettazione didattica efficace – anche con riferimento all’uso didattico delle tecnologie e dei dispositivi elettronici multimediali, finalizzato al raggiungimento degli obiettivi previsti dagli ordinamenti didattici vigenti. A tal fine, nel corso della prova orale si svolge altresì un test didattico specifico, consistente in una lezione simulata.
La prova orale per i posti di sostegno verte sul programma di cui al medesimo Allegato A e valuta la competenza del candidato nelle attività di sostegno all’alunno con disabilità volte alla definizione di ambienti di apprendimento, alla progettazione didattica e curricolare per garantire l’inclusione e il raggiungimento di obiettivi adeguati alle possibili potenzialità e alle differenti tipologie di disabilità, anche mediante l’impiego didattico delle tecnologie e dei dispositivi elettronici multimediali. Anche per i posti di sostegno si dovrà svolgere una lezione simulata.
Concorso scuola 2023 infanzia e primaria: come prepararsi
Il volume “Concorso Scuola Infanzia e Primaria – Prova scritta” è un indispensabile strumento per la preparazione alla prova scritta del Concorso per docenti della scuola dell’infanzia e della scuola primaria.
Presenta un’ampia rassegna di quesiti a risposta multipla con soluzione commentata sulle materie d’esame, mentre nella sezione online raggiungibile tramite il codice riportato in fondo al volume, è disponibile un utile simulatore di quiz per continuare ad esercitarsi in vista della prova. Il volume è disponibile anche su Amazon.
Per restare aggiornato su tutte le novità che riguardano i concorsi pubblici iscriviti gratuitamente alla nostra Newsletter concorsi cliccando sul box qui in basso: