Concorso Agenzia Entrate 2023, prova scritta a novembre: esempi di quiz per esercitarsi

Scarica PDF Stampa Allegati

Il Concorso Agenzia Entrate 2023 prevede, in base alle novità introdotte dal Decreto Assunzioni PA (decreto-legge 22 aprile 2023, n. 44, convertito con modificazioni dalla legge 21 giugno 2023, n. 74), una sola prova scritta, differenziata per i due bandi in base alle rispettive materie d’esame, che si terrà dal 20 al 24 novembre 2023. Le domande si sono chiuse il 28 agosto, in questo articolo la guida completa al concorso.

Il concorso, ricordiamo, è funzionale al reclutamento di 4500 funzionari laureati, di cui:

  • 3970 unità da destinare ad attività tributaria (codice concorso TRIB)
  • 530 unità da destinare ai servizi di pubblicità immobiliare (codice concorso SPI)

Vediamo nei prossimi paragrafi come sarà strutturata la prova scritta, le materie da studiare, un esempio di quiz per funzionari tributari con le relative risposte per esercitarsi e i volumi consigliati per la preparazione.

Indice

Concorso Agenzia Entrate 2023: come funziona la prova scritta

Come anticipato la selezione prevede, per entrambi i bandi, un’unica prova scritta, che consisterà in una serie di domande a risposta multipla sulle materie d’esame, diverse per ogni profilo. La prova si intenderà superata con un punteggio di almeno 21/30.

La prova potrà essere somministrata anche mediante strumentazione e procedure informatiche, garantendo l’adozione di soluzioni tecniche che assicurino la pubblicità delle stesse, l’identificazione dei candidati, la sicurezza delle comunicazioni e la loro tracciabilità. Ulteriori informazioni sulla prova scritta saranno pubblicate il 4 settembre 2023 sul portale InPA e su sito istituzionale dell’Agenzia delle Entrate.

Concorso Agenzia Entrate 2023: materie d’esame

Nella tabella seguente è disponibile l’elenco delle materie d’esame per i due profili:

ProfiloMaterie d’esame

Funzionari per attività tributaria

a) Diritto tributario ed elementi di teoria dell’imposta; b) Diritto civile e commerciale; c) Diritto amministrativo; d) Contabilità aziendale; e) Elementi di diritto penale, con particolare riferimento ai reati contro la pubblica amministrazione e ai reati tributari.

Funzionari per servizi di pubblicità immobiliare

a) Diritto civile; b) Diritto amministrativo; c) Elementi di diritto processuale civile; d) Elementi di diritto tributario; e) Elementi di diritto penale

Con due avvisi pubblicati il 24 agosto 2023 i bandi sono stati modificati, precisando che “Ai sensi di quanto previsto dall’art. 37 del D. Lgs. 30 marzo 2001, n. 165, in sede di prova scritta si procederà anche all’accertamento della conoscenza dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse e della lingua inglese“. Le modifiche si applicano a entrambi i profili:

Concorso Agenzia Entrate 2023: esempi di quiz

Nel box di seguito sarà possibile scaricare le prove ufficiali del Concorso per 2170 Funzionari tributari bandito nel 2021, con le relative risposte, per potersi esercitare in attesa delle prove che si terranno dal 20 al 24 novembre 2023.

Esercitati con le prove ufficiali del Concorso Agenzia Entrate

Questionario 1 – domande 98 KB
Questionario 2 – domande 98 KB
Questionario 3 – domande 98 KB
Risposte Questionario 1 72 KB
Risposte Questionario 2 72 KB
Risposte Questionario 3 72 KB

Iscriviti alla newsletter per poter scaricare gli allegati

Grazie per esserti iscritto alla newsletter. Ora puoi scaricare il tuo contenuto.

Concorso Agenzia Entrate 2023: come prepararsi

Per la preparazione alla prova scritta del concorso si consigliano:

Nella sezione online dei volumi è disponibile una parte dedicata a teoria e quiz di inglese e informatica.

Concorso Agenzia Entrate 2023: graduatoria finale

Le graduatorie dei vincitori saranno inizialmente regionali. Tuttavia, si legge all’articolo 7.6 dei due bandi che “L’Agenzia si riserva la possibilità di formare una graduatoria unica nazionale ove confluiscono tutti gli idonei presenti nelle graduatorie regionali finali di merito dopo l’assunzione dei vincitori. Tale graduatoria sarà formata sulla base del punteggio riportato nella graduatoria regionale o provinciale tenendo conto degli eventuali titoli di preferenza da far valere a parità di punteggio.

Si ricorda che, in base alle novità introdotte dal Decreto Assunzioni PA, saranno considerati idonei i candidati collocati nella graduatoria finale entro il 20 per cento dei posti successivi all’ultimo di quelli banditi. In caso di rinuncia all’assunzione o di dimissioni del dipendente intervenute entro sei mesi dall’assunzione, l’amministrazione potrà procedere allo scorrimento della graduatoria.

Per fare un esempio prendiamo la Direzione Regionale Lombardia, che potrà assumere 900 unità del profilo TRIB e 86 unità del profilo SPI. Il Direttore regionale approverà due distinte graduatorie che potranno avere massimo:

  • 1716 posti per il profilo di Funzionario tributario (900 vincitori più ulteriori 286 idonei);
  • 103 posti per il profilo di Funzionario immobiliare (86 vincitori più ulteriori 17 idonei).

Chi, pur avendo raggiunto il punteggio di 21/30, si troverà in una posizione inferiore a quelle sopra elencate, non sarà considerato idoneo in graduatoria. Gli idonei in graduatoria regionale che non saranno assunti dopo aver coperto tutti i posti messi a bando potranno confluire in una graduatoria unica nazionale.

Per restare aggiornato sul Concorso Agenzia Entrate 2023 e su tutti i concorsi pubblici iscriviti alla nostra Newsletter compilando il form qui in basso:

Iscriviti alla newsletter

Si è verificato un errore durante la tua richiesta.

Scegli quale newsletter vuoi ricevere

Autorizzo l’invio di comunicazioni a scopo commerciale e di marketing nei limiti indicati nell’informativa.

Cliccando su “Iscriviti” dichiari di aver letto e accettato la privacy policy.

Iscriviti

Iscrizione completata

Grazie per esserti iscritto alla newsletter.

Seguici sui social


Alessandro Sodano