Concorso CNR 2023, 138 amministrativi diplomati: i posti salgono a 198

È stato pubblicato sul sito istituzionale del Consiglio Nazionale delle Ricerche un decreto che amplia i posti del Concorso CNR 2023 per il reclutamento di 138 unità di personale a tempo pieno e indeterminato con profilo di Collaboratore di Amministrazione VII livello professionale. In particolare i posti passano a 198.

Viene inoltre reso noto che le domande presentate sono state 21.030, e che l’elevata partecipazione ha causato ritardi nell’organizzazione. L’Amministrazione ha inoltre indetto una gara per l’organizzazione delle prove scritte, che si svolgeranno su base locale nelle diverse regioni coinvolte. Si dovrà attendere l’esito della gara per procedere poi con la nomina della Commissione e con la convocazione dei candidati per la prova scritta.

Vediamo nei prossimi paragrafi quali saranno le sedi e come si articoleranno le prove del Concorso CNR 2023 per la copertura di 198 posti.

Indice

Concorso CNR 2023, 198 amministrativi: suddivisione posti

Come anticipato, i posti sono aumentati a 138 a 198. Tuttavia, la nuova suddivisione tra i diversi ambiti territoriali non è ancora stata resa nota. Di seguito si riporta la precedente suddivisione dei 138 posti:

CodiceAmbito territorialeNumero posti

01

TORINO

4

02

MONZA E DELLA BRIANZA

2

03

MILANO

10

04

PAVIA

2

05

TRIESTE

1

06

VENEZIA

1

07

PADOVA

7

08

GENOVA

3

09

PARMA

1

10

BOLOGNA

6*

11

FIRENZE

5

12

PISA

8

13

ROMA

59

14

NAPOLI

13

15

AVELLINO

1

16

BARI

7

17

LECCE

1

18

POTENZA

1

19

COSENZA

1

20

PALERMO

2

21

CAGLIARI

2

22RAVENNA1*

TOTALE

 

138

*Con Decreto della Presidente del CNR del 4 settembre 2023, i posti destinati alla sede di Bologna sono passati da 7 a 6 ed è stata aggiunta la sede di Ravenna, alla quale sarà destinato il posto inizialmente destinato a Bologna.

Concorso CNR 2023, 198 amministrativi: riserve di posti

Alla selezione si applicano le seguenti riserve:

  • riserva di posti in favore del personale interno di cui al d.lgs. n. 165/2001;
  • riserva in favore dei militari volontari delle Forze Armate, ai sensi dell’art. 1014 comma 4 del d.lgs. 15 marzo 2010, n. 66, e successive modifiche e integrazioni;
  • riserva prevista dall’art. 18 comma 4 del d.lgs. n. 40/2017, come modificato dal d.l. 22 aprile 2023 n. 44, convertito con modificazioni con legge 21 giugno 2023 n. 74, ovvero la riserva in favore dei volontari che hanno concluso il Servizio Civile Universale senza demerito.

Concorso CNR 2023, 198 amministrativi: requisiti

Per partecipare al concorso è necessario possedere, entro la scadenza del termine per l’invio delle domande di partecipazione, i seguenti requisiti:

  • cittadinanza di uno degli Stati membri dell’Unione Europea; possono altresì partecipare i familiari dei cittadini degli Stati membri dell’Unione Europea non aventi la cittadinanza di uno Stato membro che siano titolari del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente, ovvero i cittadini di Paesi Terzi, che siano titolari del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo o che siano titolari dello status di rifugiato ovvero dello status di protezione sussidiaria, ai sensi dell’art. 38 del d.lgs 30 marzo 2001, n. 165, come modificato dall’art. 7 della legge 6 agosto 2013, n. 97;
  • età non inferiore a 18 anni;
  • posizione regolare nei confronti dell’obbligo di leva, ai sensi dell’art. 1 legge 23 agosto 2004 n. 226, per i candidati di sesso maschile nati entro il 31 dicembre 1985;
  • non aver riportato condanne penali, passate in giudicato, per reati che comportano l’interdizione dai pubblici uffici; non essere stato destituito o dispensato dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione per persistente ed insufficiente rendimento e di non essere stato dichiarato decaduto da altro impiego statale, per aver conseguito l’impiego mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile, nonché di non essere stato interdetto dai pubblici uffici in base a sentenza passata in giudicato, né essere stato licenziato per motivi disciplinari a norma dei contratti collettivi nazionali di lavoro stipulati per i comparti della Pubblica Amministrazione;
  • godimento dei diritti civili e politici. Per i candidati non cittadini italiani e non titolari dello status di rifugiato o di protezione sussidiaria, il godimento dei diritti civili e politici è riferito al Paese di cittadinanza;
  • possesso del titolo di studio di diploma di istruzione secondaria di secondo grado, conseguito presso un Istituto superiore statale o legalmente riconosciuto.

Scarica il bando e i decreti di modifica

Bando Concorso CNR 2023 138 collaboratori amministrativi 205 KB
Decreto modifica e proroga bando 236 KB
Decreto ampliamento posizioni bando 335 KB

Iscriviti alla newsletter per poter scaricare gli allegati

Grazie per esserti iscritto alla newsletter. Ora puoi scaricare il tuo contenuto.

Concorso CNR 2023, 198 amministrativi: domanda

Sarà possibile concorrere per un solo ambito territoriale e quindi inviare una sola domanda, pena l’annullamento di tutte le domande inviate. La domanda deve essere compilata e presentata esclusivamente via telematica, utilizzando l’applicazione informatica disponibile attraverso il portale unico del reclutamento (https://www.inpa.gov.it) ovvero nell’area concorsi del sito CNR all’indirizzo https://selezionionline.cnr.it, entro le ore 18 del 26 settembre 2023. Inizialmente la scadenza dei termini era prevista per l’11 settembre, ma in seguito alla modifica del bando e all’inserimento di una nuova sede è stata prorogata di 15 giorni.

Per la partecipazione è necessario versare l’importo di 10 euro, a titolo di diritti di segreteria. Il pagamento deve essere effettuato tramite la piattaforma PagoPA.

Concorso CNR 2023, 138 amministrativi: prove

La selezione si svolgerà attraverso 3 fasi:

  • Prova scritta – punteggio massimo 30 punti;
  • Prova orale – punteggio massimo 30 punti;
  • Valutazione dei titoli – punteggio massimo 10 punti.

La prova scritta consisterà in un test, composto da quesiti a risposta multipla diretto a verificare la conoscenza e competenza nelle materie d’esame. Il giorno, il luogo e l’orario di convocazione della prova scritta sono comunicati ai candidati con almeno quindici giorni di preavviso rispetto alla data stabilita per l’espletamento della prova stessa. Il diario della prova è altresì pubblicato, mediante avviso sul portale unico del reclutamento e sul sito istituzionale del Consiglio Nazionale delle Ricerche. Sono ammessi alla prova orale i candidati che abbiano riportato un punteggio non inferiore a 21/30 nella prova scritta.

La prova orale verterà su tutte le materie di cui all’art. 7 d’esame, che saranno elencate nel paragrafo successivo, sulla verifica della conoscenza della lingua inglese e dell’informatica, anche attraverso l’utilizzo dei sistemi applicativi informatici di più comune impiego, sulle capacità logico-tecniche e comportamentali, nonché per i cittadini stranieri della adeguata conoscenza della lingua italiana. Anche in questo caso la prova si intenderà superata con un punteggio non inferiore a 21/30.

La valutazione dei titoli sarà effettuata entro trenta giorni dall’ultima sessione delle prove orali, e solo per i candidati che abbiano superato anche tale prova. Per la valutazione dei titoli, la Commissione dispone complessivamente di 10 punti così suddivisi:

  • Titoli culturali e di formazione – max 5 punti
  • Esperienze lavorative pregresse – max 5 punti

Libro consigliato

FORMATO CARTACEO

Concorso CNR Consiglio Nazionale delle Ricerche – 138 Collaboratori di amministrazione

Il manuale è un ottimo strumento di supporto per la preparazione a tutte le prove del concorso indetto dal CNR (Consiglio Nazionale delle Ricerche) per l’assunzione a tempo pieno e indeterminato di 138 Collaboratori di amministrazione.La selezione prevista dal bando prevede:- valutazione dei titoli;- prova scritta: test a risposta multipla sulle materie indicate dal bando;- prova orale: colloquio sulle materie della prova scritta e accertamento della conoscenza di informatica di base, lingua inglese, capacità logico-tecniche e comportamentali.Il manuale contiene la trattazione manualistica completa e aggiornata di tutte le materie richieste per questo profilo, ovvero:- Diritto amministrativo;- Disciplina del rapporto di lavoro pubblico;- Nozioni di contabilità degli enti pubblici non economici;- CCNL del comparto istruzioni e ricerca triennio 2016-2018;- Statuto e Regolamenti del CNR.Nella sezione online sono disponibili:• sezione di teoria e quiz di informatica;• numerose batterie di quesiti a risposta multipla di lingua inglese (grazie ai puntuali commenti alla risposta esatta si ripercorrono le principali regole grammaticali);• simulatore di quiz.

AA.VV. | Maggioli Editore 2023

Concorso CNR 2023, 138 amministrativi: materie d’esame

Le materie da studiare per la prova scritta del concorso sono le seguenti:

  • Nozioni di diritto amministrativo;
  • Nozioni sulla disciplina del rapporto di lavoro pubblico;
  • Nozioni di contabilità degli enti pubblici non economici;
  • CCNL del comparto istruzioni e ricerca per il triennio 2016-2018;
  • Statuto e Regolamenti del Consiglio Nazionale delle Ricerche.

A queste si aggiungono, per la prova orale:

  • Conoscenza di elementi di informatica di base e dei principali pacchetti applicativi;
  • Conoscenza della lingua inglese;
  • Competenze, intese come insieme delle conoscenze e delle capacità logico-tecniche e comportamentali;
  • Lingua italiana per i candidati di cittadinanza diversa da quella italiana.

Concorso CNR 2023, 138 amministrativi: come prepararsi

Per la preparazione si consiglia il volume “Concorso CNR Consiglio Nazionale delle Ricerche – 138 Collaboratori di amministrazione – Teoria e test“, manuale contenente la trattazione manualistica completa e aggiornata di tutte le materie richieste per questo profilo. Nella sezione online del volume sono inoltre disponibili:

  • sezione di teoria e quiz di informatica;
  • numerose batterie di quesiti a risposta multipla di lingua inglese (grazie ai puntuali commenti alla risposta esatta si ripercorrono le principali regole grammaticali);
  • simulatore di quiz.

È possibile acquistare il volume anche da Amazon cliccando qui.

Concorso CNR 2023, 138 amministrativi: stipendio

I candidati risultati vincitori saranno assunti con contratto di lavoro a tempo indeterminato al VII livello
professionale – Profilo Collaboratore di Amministrazione, con il trattamento economico previsto dal vigente CCNL, che con le ultime perequazioni si attesta su 20.285,72 euro annui su 12 mensilità (1.690,47 euro al mese), a cui va aggiunta anche la tredicesima.

Per restare aggiornato su tutti i concorsi in arrivo iscriviti gratuitamente alla nostra Newsletter concorsi compilando il form qui in basso:

Iscriviti alla newsletter

Si è verificato un errore durante la tua richiesta.

Scegli quale newsletter vuoi ricevere

Autorizzo l’invio di comunicazioni a scopo commerciale e di marketing nei limiti indicati nell’informativa.

Presto il consenso all’uso dei miei dati per ricevere proposte in linea con i miei interessi.

Cliccando su “Iscriviti” dichiari di aver letto e accettato la privacy policy.

Iscriviti

Iscrizione completata

Grazie per esserti iscritto alla newsletter.

Seguici sui social


Alessandro Sodano