L’e-learning è una tecnologia innovativa al servizio dell’apprendimento, un mercato in crescita che sta aprendo nuove frontiere nell’approccio alla formazione e all’aggiornamento professionale.
Secondo molti studi, questo settore continuerà a espandersi in modo significativo nei prossimi anni, supportato dalla digitalizzazione avanzata e tecnologie come il 5G, la realtà aumentata e virtuale.
Secondo la società specializzata in market data Holon IQ, la spesa globale nell’EdTech (Education Technology) toccherà i 404 miliardi entro il 2025, soprattutto grazie alla diffusione delle connessioni in banda ultralarga e alle soluzioni di apprendimento misto (blended learning). Inoltre, con la pandemia è aumentata la consapevolezza di aziende e lavoratori sull’importanza dell’uso delle tecnologie a supporto della formazione, favorendo l’evoluzione dell’offerta di prodotti in e-learning.
In base ai dati dell’Osservatorio EdTech della School of Management del Politecnico di Milano, le aziende investono circa il 47% del budget destinato alla formazione in digital learning. Tra i principali benefici, oltre 8 imprese su 10 indicano la possibilità per i lavoratori di gestire in modo autonomo la formazione professionale e l’aggiornamento delle competenze, grazie alla flessibilità di fruizione dell’apprendimento. Altri vantaggi sono legati all’innovazione dei prodotti formativi, alla sostenibilità dei costi e all’aumento della qualità dell’offerta formativa.
Indice
Come funziona l’aggiornamento professionale tramite e-learning
L’aggiornamento professionale tramite e-learning è uno strumento essenziale al giorno d’oggi: i professionisti possono aggiornarsi periodicamente e rimanere competitivi, inoltre possono rispettare con maggiore facilità gli obblighi sulla formazione continua professionale ottenendo i crediti formativi obbligatori.
I dipendenti possono aumentare le proprie competenze e soft skills, per ambire a posizioni lavorative migliori e adeguarsi ai cambiamenti del mondo del lavoro. Le aziende possono valorizzare le competenze della forza lavoro, aumentando la competitività e la produttività dell’organizzazione.
Naturalmente, per raggiungere al meglio questi obiettivi è fondamentale affidarsi a realtà specializzate nella formazione e-learning, come per esempio Unione Professionisti, azienda certificata ISO 9001 che costituisce un vero e proprio punto di riferimento nel settore.
In particolare, sulla piattaforma Unioneprofessionisti.com è possibile trovare un’ampia scelta di corsi di qualità e-learning per l’aggiornamento formativo, tenuti da docenti altamente qualificati e personalizzati in base al proprio percorso formativo e professionale. Sono disponibili anche corsi accreditati e riconosciuti dai Consigli Nazionali con cui ottenere i crediti formativi obbligatori, con la possibilità di usufruire di soluzioni di pagamento flessibili e personalizzate.
Attraverso i corsi e-learning è possibile evitare penalizzazioni e altre sanzioni ottenendo i crediti formativi necessari, previsti per una serie di professionisti come architetti, ingegneri, agronomi, forestali, geometri, geologi, periti agrari e industriali.
L’ampia gamma di corsi permette di selezionare quelli più adatti alla propria professione e agli obiettivi di carriera, per acquisire nuove competenze e diversificare il proprio know how professionale. L’accesso flessibile e online, invece, permette di risparmiare tempo e conciliare con facilità l’aggiornamento professionale con la vita lavorativa e quella privata.
Per seguire i corsi formativi in e-learning bastano una connessione internet e un dispositivo elettronico, come uno smartphone, un tablet o un PC: in questo modo è possibile sfruttare qualsiasi momento libero per dedicarsi alla formazione professionale e all’aggiornamento delle competenze, sempre nella massima autonomia.
Questo aspetto garantisce un maggiore work life balance, una priorità sempre più rilevante nel mondo lavorativo moderno.
L’evoluzione dell’e-learning: presente e futuro della formazione a distanza
I percorsi formativi tramite e-learning possono essere fruiti innanzitutto in streaming, una modalità che prevede l’offerta di contenuti in diretta, quindi con la presenza sincrona di studenti e docenti in videoconferenze o videolezioni.
I contenuti on demand, invece, sono registrati e fruibili in qualunque momento da parte degli studenti, perciò si tratta di una formazione asincrona in cui i docenti realizzano i corsi e le piattaforme di e-learning li rendono sempre disponibili agli utenti registrati.
Attualmente, il punto di riferimento per l’aggiornamento professionale è rappresentato dalle piattaforme di e-learning, un ambiente digitale in cui sono disponibili tutti i corsi ed è possibile ricevere assistenza in caso di necessità.
Un altro canale ormai consolidato è quello del mobile learning, ovvero l’apprendimento a distanza tramite dispositivi mobili. Oggi infatti lo smartphone è il device più utilizzato per l’accesso a internet e ai servizi digitali, un dispositivo che consente anche di gestire la formazione a distanza in modo più semplice e comodo.
Per quanto riguarda le tecnologie emergenti più promettenti, invece, è possibile ipotizzare che in futuro risorse come la realtà virtuale, la realtà aumentata, la blockchain, l’intelligenza artificiale e il machine learning miglioreranno la qualità e la personalizzazione della formazione e-learning, creando nuove esperienze di apprendimento remoto e misto che renderanno la formazione a distanza sempre più accessibile, immersiva e innovativa.