Concorsi Comune di Torino 2023: sono 600 le assunzioni in arrivo

Erika Barone 22/05/23
Allegati

Concorsi Comune Torino 2023. Si naviga verso centinaia di nuove assunzioni che avverranno tutte nei prossimi mesi. Tramite il piano provvisorio 2023 dell’ente comunale, è previsto un potenziamento dell’organico mediante 600 nuove risorse, da assumere anche con appositi concorsi pubblici. In questo articolo vediamo cosa c’è da sapere sulle nuove assunzioni nel Comune piemontese e sui concorsi che saranno avviati, che rientrano tra i prossimi bandi in arrivo.

Indice

Concorsi Comune di Torino 2023: sono 600 le assunzioni in arrivo

Concorsi Comune Torino 2023: profili ricercati

Il piano assunzioni del Comune di Torino per il 2023 mette in conto il reclutamento di numerose risorse specifiche, tra cui:

  • 40 agenti di Polizia Municipale;
  • 60 educatori di asili nido;
  • 10 insegnanti di scuole materne;
  • 8 dirigenti ex articolo 110 eterofinanziati.

Oltre ai profili citati, verranno inseriti in organico anche 20 dirigenti a tempo indeterminato selezionati tramite un concorso appena concluso e che si trovano già in graduatoria. Si aggiungerà anche la stabilizzazione di 98 funzionari con contratto di formazione e lavoro.

Concorsi Comune Torino 2023: iniziare a prepararsi

Tra i manuali pensati per cominciare a prepararsi alle 600 assunzioni in arrivo nel Comune di Torino troviamo:

Concorsi Comune Torino 2023: sono 600 le assunzioni in arrivo

La notizia è stata diffusa in un articolo pubblicato su CittAgorà, il periodico ufficiale del Consiglio comunale di Torino. Durante tutto il 2023, il Comune di Torino è pronto ad effettuare circa 600 assunzioni di nuovo personale, dando possibilità di crescita anche alle opportunità di lavoro agile e allo smart-working (a proposito, sai cosa cambia dal 1° luglio 2023 nello smartworking?).

Nel corso dell’ultima seduta della Prima Commissione Consiliare del Comune, si è trattato l’argomento del Piano di fabbisogno del personale e dell’Organizzazione Lavoro Agile (Ola) inerente alla Città di Torino. Si tratta di ben 2.500 impiegati comunali che, dalla sigla del contratto di telelavoro e smart woking, avvenuta a novembre 2022, beneficiano delle modalità di lavoro agile. Prendendo in causa migliorie ulteriori di tale modello lavorativo, è prevista l’attivazione di nuove sedi di lavoro decentrate ed anche di spazi di co-working. Il benessere del lavoratore al centro: questo progetto servirà a ridurre la solitudine dei lavoratori.

Si sta vagliando anche la possibilità di aggiornare la formazione dei dirigenti e dei funzionari, con il fine di incentivare ulteriormente l’utilizzo del lavoro agile. Passando all’argomento assunzioni e concorsi Comune Torino 2023, sono stimati 600 i nuovi posti di lavoro all’orizzonte. Verranno tutti creati nell’arco dei prossimi mesi. L’incremento dell’organico dell’ente coinvolgerà sia il personale già in servizio e da stabilizzare nel prossimo periodo, che nuove figure da selezionare sul mercato del lavoro mediante l’indizione di appositi bandi di concorso.

Concorsi Comune Torino 2023: 15 responsabili tecnici

È indetta una selezione pubblica, per titoli ed esami, per la copertura di 15 posti nel profilo di
Responsabile Tecnico – categoria Area Funzionari e dell’Elevata Qualificazione, a tempo
indeterminato e pieno. È possibile fare domanda entro il 9 giugno.

LA DOMANDALa domanda di ammissione alla selezione, redatta utilizzando unicamente l’apposito modulo
disponibile all’indirizzo comune.torino.it/concorsi/2023/SP0423_istruzioni, dovrà essere inviata
esclusivamente online. Per autenticarsi servirà SPID, CIE o CNS.
I REQUISITI SPECIFICILaurea di primo livello in una delle seguenti classi:
L07 Ingegneria Civile e Ambientale
L17 Scienze dell’Architettura
L21 Scienze della Pianificazione Territoriale, Urbanistica, Paesaggistica e Ambientale
L23 Scienze e Tecniche dell’Edilizia
L25 Scienze e Tecnologie Agrarie e Forestali
Laurea in Ingegneria Elettrica della classe L-9
Laurea in Ingegneria Meccanica della classe L-9
ovvero, quale titolo superiore assorbente:
LM-3 Architettura del Paesaggio
LM-4 Architettura e Ingegneria Edile-Architettura
LM-23 Ingegneria Civile
LM-28 Ingegneria Elettrica
LM-33 Ingegneria Meccanica
LM-35 Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio
LM-48 Pianificazione Territoriale, Urbanistica e Ambientale
LM-69 Scienze e Tecnologie Agrarie
LM-73 Scienze e Tecnologie Forestali e Ambientali
LE PROVEeventuale preselettiva (se le candidature saranno più di 500), scritta e orale
LE MATERIE– Nozioni sull’ordinamento istituzionale, finanziario e contabile degli Enti Locali
– Normativa vigente in materia di opere pubbliche relativa a lavori servizi e forniture
– Nozioni in materia urbanistica e edilizia
– Nozioni sull’ordinamento istituzionale, finanziario e contabile degli Enti Locali
– Normativa vigente in materia di opere pubbliche relativa a lavori servizi e forniture
– Normativa in materia di risparmio energetico e ambientale
– Normativa in materia di viabilità e trasporti
– Normativa in materia di edilizia e urbanistica
– Normativa in materia di sicurezza e salute nei luoghi di lavoro

Concorsi Comune Torino 2023: 4 coordinatori pedagogici

È indetta una selezione pubblica, per titoli ed esami, per la copertura di 4 posti nell’Area dei
Funzionari e dell’Elevata Qualificazione – specializzazione Coordinatore Pedagogico. È possibile fare domanda entro il 9 giugno.

LA DOMANDALa domanda di ammissione alla selezione, redatta utilizzando unicamente l’apposito modulo
disponibile all’indirizzo comune.torino.it/concorsi/2023/SP0423_istruzioni, dovrà essere inviata
esclusivamente online. Per autenticarsi servirà SPID, CIE o CNS.
I REQUISITI SPECIFICIGli aspiranti devono essere in possesso di uno dei seguenti titoli di studio:
LM-50 Programmazione e gestione dei servizi educativi;
LM-57 Scienze dell’Educazione degli adulti e della formazione continua;
LM-85 Scienze Pedagogiche;
LM-85 bis Laurea Magistrale a ciclo unico in Scienze della Formazione Primaria;
LM-93 Teorie e metodologie dell’E-learning e della Media Education;
Diploma di Laurea
LE PROVEeventuale preselettiva (se le candidature saranno più di 400), scritta e orale
LE MATERIE– Cenni di Diritto Costituzionale;
– Ordinamento degli Enti Locali (D.Lgs 267/2000); norme generali sull’ordinamento del lavoro alle
dipendenze delle amministrazioni pubbliche (D.Lgs. 165/2001); legge 241/1990 sul procedimento
amministrativo, accesso agli atti; accesso civico e generalizzato;
– Diritti e doveri dei pubblici dipendenti, codice di comportamento e codice disciplinare;
C.C.N.L. Enti Locali con particolare riferimento al rapporto di lavoro;
– Normativa in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro con particolare riguardo alle comunità e
strutture scolastiche (D.Lgs 81/2008 e ss.mm.ii.);
– Nozioni in materia di protezione dei dati personali: Regolamento UE n. 679 – Privacy e protezione
dei dati – GDPR;
– I diritti dei bambini e delle bambine nella Costituzione Italiana e nelle Carte internazionali;
– Raccomandazioni del Consiglio dell’Unione Europea del 22/05/2019 (ECEC) e successivi
aggiornamenti;
– Il sistema integrato 0/6 – Decreto Legislativo 65/2017;
– D. Lgs. 66/2017 e s. m. e i. e Decreto interministeriale 182 del 2020;
– Statuto della Città di Torino; Regolamento Nidi, Regolamento Scuole dell’Infanzia e Servizi Socio-
Educativi Privati per la prima infanzia del Comune di Torino;
– Le “Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo d’istruzione”
(2012) e “Indicazioni nazionali e nuovi scenari”;
– “Linee pedagogiche per il sistema integrato 0/6”
CONTENUTI SPECIALISTICI
– Pedagogia dell’infanzia e pedagogia interculturale; psicologia dell’età evolutiva 0-6 anni;
– Temi di didattica generale: osservazione, progettazione, documentazione, verifica, valutazione,
ricerca, innovazione, sperimentazione;
– Progettazione, organizzazione e gestione dei servizi educativi, metodologia e didattica nei servizi
educativi (fascia 0-6);
– Metodi e tecniche di comunicazione e di conduzione dei gruppi;
– Processi inclusivi con particolare riferimento alla multiculturalità e al disagio sociale;
– Le famiglie: metodologie e strumenti per l’accoglienza, la partecipazione, il coinvolgimento, il
sostegno delle competenze genitoriali;
– Ruolo del coordinatore pedagogico nel sistema integrato dei servizi 0-6;
– Nozioni di vigilanza igienico-sanitaria e alimentare con particolare riguardo alle comunità e strutture
scolastiche

Concorsi Comune Torino 2023: 30 funzionari pedagogici

È indetta una selezione pubblica, per esami, per la copertura di 30 posti nell’ Area dei Funzionari
ed Elevata Qualificazione – Funzionario Pedagogico – a tempo indeterminato e pieno. La selezione prevede la formazione di n. 2 graduatorie per assunzioni a tempo indeterminato e pieno di 20 unità di personale con specializzazione di Insegnante di Scuola dell’Infanzia (Graduatoria 1) e di 10
unità di personale con specializzazione di Educatore Nido d’Infanzia (Graduatoria 2). È possibile fare domanda entro il 9 giugno.

LA DOMANDALa domanda di ammissione alla selezione, redatta utilizzando unicamente l’apposito modulo
disponibile all’indirizzo comune.torino.it/concorsi/2023/SP0423_istruzioni, dovrà essere inviata
esclusivamente online. Per autenticarsi servirà SPID, CIE o CNS.
I REQUISITI SPECIFICI
Insegnante di Scuola dell’Infanzia
– Laurea magistrale a ciclo unico in Scienze della Formazione Primaria classe LM 85 bis;
– Laurea in Scienze della Formazione Primaria indirizzo Scuola dell’Infanzia (titolo abilitante
all’insegnamento ai sensi dell’art. 6 del D.L. 137/2008 convertito in Legge 169/2008)
– Diploma di Abilitazione all’Insegnamento nelle Scuole di Grado Preparatorio (rilasciato da Scuole
magistrali legalmente riconosciute o paritarie), conseguito entro l’anno scolastico 2001-2002 (è
ammesso anche il titolo conseguito a conclusione di corso sperimentale progetto “Egeria”,
sperimentazione avviata dal 1988/1989, con D.M. del 08/08/1988, in quanto comprensivo
dell’abilitazione all’insegnamento nelle scuole di grado preparatorio) unitamente a Laurea
Triennale di I livello (L) o Laurea Specialistica/Magistrale (LS / LM) o Diploma di laurea (DL)
diversi dalle suindicate lauree abilitanti previste dal D.L 137/2008 e dal DM 249 del 10/09/2010
– Diploma di Liceo Socio-Psico-Pedagogico conseguito entro l’anno scolastico
2001/2002 unitamente a Laurea Triennale di I livello (L) o Laurea Specialistica/Magistrale (LS /
LM) o Diploma di laurea (DL) diversi dalle suindicate Lauree abilitanti previste dal D.L 137/2008 e
dal DM 249 del 10/09/2010
– Diploma quadriennale di Istituto Magistrale, conseguito entro l’anno scolastico
2001/2002 unitamente a Laurea Triennale di I livello (L) o Laurea Specialistica/Magistrale
(LS/LM) o Diploma di laurea (DL) diversi dalle suindicate Lauree abilitanti previste dal D.L.
137/2008 e dal DM 249 del 10/09/2010
I REQUISITI SPECIFICI
Educatore Nido d’Infanzia
– Diploma di Laurea di I livello in Scienze dell’Educazione e della Formazione nella classe L19 a
indirizzo specifico per educatori dei servizi educativi per l’infanzia
– Diploma di Laurea di I livello in Scienze dell’Educazione e della Formazione nella classe L19, pur in
assenza dell’indirizzo specifico di educatore per i servizi educativi per l’infanzia di cui al DM 378
del 2018, conseguita entro l’ultima sessione per le prove finali dell’anno accademico 2018/2019
(luglio 2020)
– Diploma di Laurea di I livello appartenente alla classe 18 Scienze dell’Educazione e della
Formazione conseguita entro il 31/05/2017
– Laurea in Scienze dell’Educazione conseguita entro il 31/05/2017
– Laurea quinquennale a ciclo unico in Scienze della Formazione Primaria (LM 85 bis), integrata da
un corso di specializzazione per complessivi 60 crediti formativi universitari (D.Lgs.65/2017)
– Laurea quinquennale a ciclo unico di Scienze della Formazione Primaria (LM 85 bis) conseguita
entro l’ultima sessione per le prove finali dell’anno accademico 2018/2019 (luglio 2020)
– Laurea in Scienze della Formazione Primaria conseguita entro il 31/05/2017
– Laurea in Pedagogia conseguita entro il 31/05/2017
– Laurea in Psicologia o Scienze e Tecniche Psicologiche conseguita entro il 31/05/2017
LE PROVEeventuale preselettiva (se le candidature saranno più di 2000), scritta e orale
LE MATERIERIFERIMENTI LEGISLATIVI
– Cenni di Diritto Costituzionale;
– Ordinamento degli Enti Locali (D.Lgs 267/2000); norme generali sull’ordinamento del lavoro alle
dipendenze delle amministrazioni pubbliche (D.Lgs. 165/2001); legge 241/1990 sul procedimento
amministrativo, accesso agli atti; accesso civico e generalizzato;
– Diritti e doveri dei pubblici dipendenti, codice di comportamento e codice disciplinare;
– C.C.N.L. Enti Locali con particolare riferimento al rapporto di lavoro;
– Normativa in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro con particolare riguardo alle comunità e
strutture scolastiche (D.Lgs 81/2008 e ss.mm.ii.);
– Nozioni in materia di protezione dei dati personali: Regolamento UE n. 679 – Privacy e protezione
dei dati – GDPR;
– I diritti dei bambini e delle bambine nella Costituzione Italiana e nelle Carte internazionali;
– Il sistema integrato 0/6 – Decreto Legislativo 65/2017;
– D. Lgs. 66/2017 e s. m. e i. e Decreto interministeriale 182 del 2020;
– Statuto della Città di Torino; Regolamento Nidi, Regolamento Scuole dell’Infanzia e Servizi Socio-
Educativi Privati per la prima infanzia del Comune di Torino;
– Le “Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo d’istruzione”
(2012) e “Indicazioni nazionali e nuovi scenari” (2018);
– “Linee pedagogiche per il sistema integrato 0/6”, adottate con decreto del Ministro dell’Istruzione n.
334 del 22 novembre 2021;
– Orientamenti nazionali per i Servizi Educativi per l’Infanzia (D.M. 43 del 24 febbraio 2022).
CONTENUTI SPECIALISTICI
Bambine e bambini: Lineamenti generali di pedagogia – Lineamenti di psicologia dell’età evolutiva con
particolare riferimento alle principali teorie sullo sviluppo cognitivo, affettivo, sociale e psicomotorio.
Il progetto educativo dei servizi per l’infanzia: Finalità educative – Osservazione, progettazione,
documentazione – La progettazione dei contesti: l’organizzazione dei tempi, degli spazi e dei materiali nei
servizi educativi 06 – Significato e ruolo del gioco, dell’esplorazione e della ricerca dei bambini – Il valore
della quotidianità – L’inclusione delle differenze nei servizi per l’infanzia: prospettive e teorie di riferimento
– La valorizzazione delle differenze – La continuità verticale e orizzontale.

Per restare aggiornato sui Concorsi e anche su tutte le altre novità e approfondimenti inerenti ai vari bandi e posizioni aperte, iscriviti gratis alla Newsletter di LeggiOggi (qui sotto)

Iscriviti alla newsletter

Si è verificato un errore durante la tua richiesta.

Scegli quale newsletter vuoi ricevere

Autorizzo l’invio di comunicazioni a scopo commerciale e di marketing nei limiti indicati nell’informativa.

Presto il consenso all’uso dei miei dati per ricevere proposte in linea con i miei interessi.

Cliccando su “Iscriviti” dichiari di aver letto e accettato la privacy policy.

Iscriviti

Iscrizione completata

Grazie per esserti iscritto alla newsletter.

Seguici sui social


Erika Barone