Il bando ufficiale per l’Esame Avvocato 2023 è stato pubblicato nella Gazzetta ufficiale del 4 agosto 2023.
Dopo un travagliato percorso alla fine per il 2023-24 l’esame ha abbandonato la modalità ad orale rafforzato e inaugurato una modalità inedita.
Come previsto dall’emendamento al Decreto Enti Locali, torna la prova scritta per l’Esame Avvocato 2023, ma sarà solo una. Per il resto si avrà un orale suddiviso in 3 parti.
Vediamo in sintesi le novità, il calendario delle prove e come si svolgerà l’Esame Avvocato 2023.
Indice
Esame Avvocato 2023: come funzionerà
La nuova modalità di esame per l’abilitazione alla professione di avvocato, come specificato dal bando in Gazzetta, si articola in una prova scritta e in una prova orale.
Scarica qui il bando Esame Avvocato 2023/24
In pratica:
- la prova scritta si svolge sui temi formulati dal Ministero della giustizia e ha ad oggetto la redazione di un atto giudiziario che postuli conoscenze di diritto sostanziale e di diritto processuale, su un quesito proposto in materia scelta dal candidato tra il diritto civile, il diritto penale e il diritto amministrativo; Il candidato sceglie la materia predisponendo uno degli atti giudiziari dettati dal presidente della commissione d’esame. Il tempo di svolgimento è 7 ore;
- La prova sarà orale è pubblica, si svolge a non meno di trenta giorni di distanza dal deposito dell’elenco degli ammessi presso ciascuna Corte di appello ed è articolata in tre fasi.
Per quanto riguarda la valutazione delle prove si procede cosi:
- prova scritta: ogni componente della sottocommissione dispone di dieci punti di merito, all’orale si passa con un punteggio di almeno 18 punti;
- prova orale: ogni componente della sottocommissione dispone di dieci punti di merito per l’esame e la discussione del caso pratico, e per ciascuna delle materie delle altre due fasi della prova orale.
- Sono idonei i candidati che ottengono nella seconda prova un punteggio complessivo non inferiore a 105 punti e un punteggio non inferiore a 18 punti in ognuna delle materie.
Per la preparazione all’Esame Avvocato consigliamo questi volumi
Esame Avvocato 2023: scritto e orale in 3 fasi
Come già detto, la prima prova sarà quella scritta e consisterà nella redazione di un atto giudiziario che postuli conoscenze di diritto sostanziale e di diritto processuale, su un quesito proposto in materia scelta dal candidato tra il diritto civile, il diritto penale e il diritto amministrativo”.
E la prova orale? Questa sarà invece suddivisa in 3 fasi:
- La prima fase consiste nell’esame e discussione di una questione pratico-applicativa, nella forma della soluzione di un caso in una materia scelta preventivamente dal candidato tra le seguenti: diritto civile, diritto penale e diritto amministrativo.
- la seconda fase prevede discussione di brevi questioni che dimostrino le capacità argomentative e di analisi giuridica del candidato relative a tre materie, di cui una di diritto processuale, scelte preventivamente dal candidato tra le seguenti: diritto civile, diritto penale, diritto amministrativo diritto processuale civile, diritto processuale penale.
- nella terza fase, il candidato deve dimostrare la conoscenza dell’ordinamento forense e dei diritti e doveri dell’avvocato.
Esame Avvocato 2023: le date delle prove
Quando si svolgerà l’Esame Avvocato 2023? Ecco il calendario dello scritto.
La prova scritta della sessione 2023 si svolgerà il 12 dicembre 2023. Si inizia alle ore 9.
L’orale invece si svolgerà a non meno di 30 giorni di distanza dal deposito dell’elenco degli ammessi presso ciascuna Corte di appello
Per restare aggiornato sulle ultime novità in tema di Esame di abilitazione avvocato puoi iscriverti gratis alla Newsletter di LeggiOggi, compilando il form qui sotto
(Foto di copertina: iStock/smolaw11)