Riguardo al calo del 5% dei votanti rispetto al 2008, il ministro ha notato che si tratta di un dato che fa riflettere ma di cui la Cencellieri non si è detta troppo preoccupata. A questo proposito, la titolare del Viminale ha sottolineato come il calo sia stato parzialmente recuperato rispetto a ieri sera
Il Ministro si è rifiutato di dare una lettura in chiave politica dei votanti – e, per converso dell’astensione- limitandosi a divulgare considerazioni di ordine tecnico.
Sul dato della Sicilia, il peggiore sull’affluenza, il ministro ha confermato la disaffezione al voto dell’isola e in particolare del sud, come già emerso alle ultime regionali.
Riguardo il maltempo, quindi, la Cancellieri ha dichiarato che ” le condizioni climatiche erano avverse al nord, dove le persone anziane hanno avuto qualche difficoltà. Quanto questa situazione abbia inciso sul 6% lo vedremo, puó avere inciso ma non credo in misura determinante”
” La macchina sta procedendo bene – ha aggiunto la Cancellieri – anche se i dati attendibili si avranno quando le proiezioni copriranno al 60-70%.”
Scrivi un commento
Accedi per poter inserire un commento