È stata pubblicata sul sito del Ministero dell’università e della ricerca l’ordinanza n. 470. Si tratta dell’ordinanza che fissa le date delle sessioni di esame per l’abilitazione all’esercizio della professione di dottore commercialista, esperto contabile e revisore legale. Confermata la modalità secondo cui, anche nel 2023, le abilitazioni si svolgeranno mediante un’unica prova orale svolta a distanza. Qui un articolo generale sugli esami di abilitazione di architetti e ingegneri.
Indice
Esame Commercialista 2023: le date delle prove
Le due sessioni avranno luogo nei mesi di luglio e novembre 2023. È da segnalare che i candidati possano presentare l’istanza ai fini dell’ammissione agli esami di Stato in una sola delle sedi elencate nella tabella allegata. Le domande per gli esami di abilitazione vanno presentate alla segreteria dell’università o istituto prescelto con le seguenti scadenze:
PRIMA SESSIONE | SECONDA SESSIONE |
domande da inoltrare entro il 23 giugno 2023 | Domande da inoltrare entro il 20 ottobre 2023 |
DOTTORE COMMERCIALISTA | |
inizio esami 26 luglio | inizio esami 16 novembre 2023 |
ESPERTO CONTABILE | |
inizio esami 31 luglio | inizio esami 23 novembre |
REVISORI LEGALI | |
le prove si svolgono secondo l’ordine stabilito per le singole sedi dai Presidenti delle commissioni |
NB: Coloro che hanno presentato domanda di accesso alla prima sessione e che sono stati impossibilitati a partecipare alle prove possono presentarsi alla seconda sessione producendo una nuova domanda entro la data del 20 ottobre 2023, facendo riferimento alla documentazione già allegata.
Esame Commercialista 2023: i requisiti
- conseguire una laurea magistrale in scienze dell’economia o scienze economico-aziendali;
- svolgere un tirocinio;
- sostenere l’Esame di Stato;
- iscriversi all’Albo;
- aprire la Partita Iva per poter svolgere la professione.
Esame Commercialista 2023: cosa studiare
Per la preparazione alla prova unica per commercialisti consigliamo i libri ad hoc: un kit completo, un manuale pratico e un manuale con i temi svolti e le tracce proposte rientrano tra quelle che più di frequente sono assegnate in sede di esame di Stato:
Esame Commercialista 2023: la prova e le materie
L’esame si terrà con unica prova orale svolta a distanza con modalità utili ad attestare le competenze su tutte le materie previste. Si andrà dalle specifiche normative di riferimento ad accertare l’acquisizione delle competenze, nozioni e abilità richieste dalle normative riguardanti ogni singolo profilo professionale.
MATERIE DA STUDIARE |
– ragioneria generale e applicata – revisione aziendale – tecnica industriale e commerciale – tecnica bancaria – tecnica professionale – finanza aziendale |
– diritto privato – diritto commerciale – diritto fallimentare – diritto tributario – diritto del lavoro e della previdenza sociale – diritto processuale civile |
– esercitazione sulle materie previste per la prima prova scritta, ovvero redazione di atti relativi al contenzioso tributario – informatica – sistemi informativi – economia politica – matematica e statistica – legislazione e deontologia professionale |
ESONERI PROVE
È possibile ottenere l’esonero da una parte del programma se:
- si proviene dalla sezione B dell’Albo Professionale;
- si ha conseguito il titolo all’esito di uno dei corsi di laurea realizzati sulla base delle convenzioni tra Ordini territoriali e Università. E’ inoltre richiesto il compimento di un tirocinio professionale della durata di almeno 18 mesi, di cui almeno 12 svolti dopo il conseguimento della Laurea.
Esame Commercialista 2023: la domanda
La domanda, in carta semplice, con l’indicazione del nome e cognome, della data di nascita e della residenza, deve essere accompagnata dai seguenti documenti:
- ricevuta dell’avvenuto versamento della tassa di ammissione agli esami che ammonta a 49,58 euro ( fatto salvo degli eventuali successivi adeguamenti) e della ricevuta del contributo, versato all’economato, stabilito da ogni singolo ateneo
- eventuali certificazioni che attestano la necessità di usufruire di particolari ausili o tempi più prolungati per lo svolgimento delle prove.
- certificato di compimento del tirocinio professionale per l’ammissione all’esame di abilitazione all’esercizio della professione di dottore commercialista e di esperto contabile rilasciato dal competente Ordine professionale.
- attestato di compiuto tirocinio per l’accesso all’esercizio della professione di revisore legale.
Esame Commercialista 2023: lo stipendio
Lo stipendio medio per commercialista in Italia è 32 mila e 500 all’anno cioè 16.67 euro all’ora. Le posizioni “entry level” percepiscono uno stipendio di 23 mila e 500 euro all’anno, mentre i lavoratori con più esperienza guadagnano fino a 46 mila euro all’anno.
Per restare aggiornato su tutte le novità in tema di concorsi ed esami di abilitazione, puoi iscriverti alla Newsletter di LeggiOggiConcorsi, compilando il form qui sotto
Iscriviti alla newsletter
Scegli quale newsletter vuoi ricevere
Autorizzo l’invio di comunicazioni a scopo commerciale e di marketing nei limiti indicati nell’informativa.
Presto il consenso all’uso dei miei dati per ricevere proposte in linea con i miei interessi.
Cliccando su “Iscriviti” dichiari di aver letto e accettato la privacy policy.
Grazie per esserti iscritto alla newsletter.