Questo, per lo meno, sarebbe il responso parziale di un conteggio autogestito avviato su Facebook da militanti e simpatizzanti della rete di Beppe Grillo, in seguito ai pochi dati ufficiali sulla partecipazione, riuniti sotto il nome di “Solo 5 Stelle”.
L’indomani dello stop alle votazioni online, infatti, era stato lo stesso Grillo a parlare di grande successo dell’iniziativa, che aveva portato all’espressione di 95mila voti per i 1400 candidati a entrare in Parlamento con il MoVimento 5 Stelle.
A distanza di qualche giorno, però, tanti esponenti della rete grillina non si dicono convinti dell’esito positivo in termini di partecipazione per la prima iniziativa di elezioni primarie sul web per i futuri rappresentanti a Camera e Senato.
A istigare più di qualche dubbio in molti iscritti ai 5 Stelle, due situazioni che potrebbero sovvertire il giudizio del comico genovese sul bilancio delle parlamentarie: la mancanza di pubblicazioni ufficiali sui dati delle votazioni e, in maniera ancor più immediata, il fatto che a ciascun elettore fossero consentite fino a 3 preferenze.
Basterebbe solo questo ultimo dato a ridurre di un terzo la platea dei votanti alle parlamentarie grilline, ma i più scettici sull’affluenza telematica hanno pensato di andare fino in fondo, istituendo un gruppo social dal nome “Solo 5 Stelle”, dove è in pieno svogimento un riconteggio sezione per sezione.
E i dati parziali di 20 circoscrizioni su un totale di 31 sono piuttosto allarmanti per la diarchia Grillo-Casaleggio al vertice del MoVimento: soltanto un decimo degli iscritti avrebbe esercitato il proprio diritto di voto.
Questo campione, sicuramente rappresentativo, può segnare un duro colpo ai due leader del soggetto politico nato online più discusso degli ultimi anni, dopo che alcuni aspetti delle parlamentarie erano già stati oggetto di critiche e di sbeffeggio per alcuni coloriti video dei candidati postati su YouTube.
Se il trend dovesse essere confermato in chiusura del riconteggio, gli elettori totali dovrebberostabilirsi al di sotto dei 25mila unità: circa il 10% degli iscritti riconosciuti ufficialmente da Grillo in giugno.
Senza contare che a partecipare alla chiamata alle urne erano gli iscritti al 30 settembre, ragion per cui la percentuale potrebbe virtualmente anche essere più bassa. Non resta che aspettare i dati definitivi e, magari, un comunicato ufficiale da parte dei due guru del MoVimento.
Ecco la lista parziale pubblicata sul gruppo Solo 5 Stelle
Europa ——— votanti 354
Trentino A.A. – votanti 173
Liguria ——— votanti 650
Lombardia 1 — votanti 1500
Lombardia 3 — votanti 410
Piemonte 1 — votanti 956
Piemonte 2 — votanti 612
Veneto 1 —— votanti 1000
Em. Rom. —– votanti 1770
Toscana ——– votanti 1250
Marche ——– votanti 668
Abruzzo ——- votanti 447
Umbria ——– votanti 311
Lazio 1 ——– votanti 1850
Campania 1 — votanti 700
Campania 2 — votanti 485
Molise ——— votanti 86
Puglia ——— votanti 1006
Sicilia 2 ——- votanti 628
Sardegna —– votanti 555
Vai alla pagina Facebook del gruppo “Solo 5 Stelle”
Vai ai risultati finali delle parlamentarie
Scrivi un commento
Accedi per poter inserire un commento