Gli aspiranti candidati potranno inviare le domande di iscrizione alla selezione fino al 25 agosto 2022.
Concorso ASP Reggio Emilia, 20 infermieri: requisiti e prove
Nei prossimi paragrafi vediamo nel dettaglio come compilare ed inviare correttamente la domanda di partecipazione al concorso indetto dall’ASP di Reggio Emilia, quali documenti allegare e come pagare la tassa di segreteria prevista dal bando.
Concorso 20 infermieri: come fare domanda
Niente procedura online per candidarsi alla selezione indetta nella Regione Emilia Romagna. In questo caso, per iscriversi al concorso, i candidati interessati devono inoltrare le domande in carta semplice utilizzando esclusivamente il modulo fac-simile allegato al bando, indirizzata al Dirigente Area Risorse dell’ASP “Reggio Emilia – Città delle Persone”, Via P. Marani n. 9/1 – 42122 Reggio Emilia mediante una delle seguenti modalità:
- consegna a mano in busta chiusa presso l’Ufficio Protocollo dell’ASP “Reggio
Emilia – Città delle Persone” in via Pietro Marani, 9/1 – 42122 Reggio Emilia.
Si ricorda che la busta dovrà indicare sul retro la dicitura “Domanda di partecipazione Concorso pubblico per la copertura di n. 20 posti INFERMIERE cat D”; - a mezzo del servizio postale tramite raccomandata A/R: in tale caso la domanda deve
essere inoltrata in busta chiusa recante sul retro, oltre il mittente e l’indirizzo, la seguente ASP “REGGIO EMILIA – CITTÀ DELLE PERSONE”, con la dicitura “Domanda di partecipazione Concorso pubblico per la copertura di n. 20 posti INFERMIERE cat D”; - Posta Elettronica Certificata (PEC): esclusivamente dall’indirizzo PEC del
richiedente all’indirizzo asp.re@pcert.postecert.it allegando la scansione dell’originale del
modulo di domanda debitamente sottoscritta e gli allegati obbligatori. Le domande che
vengono presentate per via telematica alla casella istituzionale di PEC e i documenti allegati dovranno pervenire in formato PDF e in un unico file, e la PEC dovrà riportare nell’oggetto della mail l’indicazione “Domanda di partecipazione Concorso pubblico per la
copertura di n. 20 posti INFERMIERE cat D”.
I candidati avranno tempo per effettuare la consegna della domanda di partecipazione fino alle ore 12 del giorno 25 agosto 2022.
Modulo di domanda e bando di concorso
Concorso 20 infermieri: compilare la domanda
All’interno del modulo fac simile della domanda, allegata al bando di concorso, il candidato dovrà innanzitutto inserire i propri dati anagrafici nelle rispettive sezioni, come: nome e cognome, data di nascita, residenza e domicilio, codice fiscale, indirizzo email e PEC.
Successivamente andranno spuntate le caselle con cui l’aspirante candidato dichiara di essere in possesso dei requisiti richiesti per la partecipazione al concorso, come:
- cittadinanza italiana o appartenenza ad uno degli Stati membri dell’Unione Europea;
- godimento dei diritti politici;
- età non inferiore ad anni 18;
- idoneità fisica all’impiego;
- Laurea in infermieristica o titolo equipollente ai sensi del DM 27/07/2000;
- iscrizione all’albo professionale per l’esercizio della professione ed aver pagato la
relativa tassa annuale; - patente di guida di categoria B.
Inoltre potranno essere inseriti anche eventuali titoli di riserva e di preferenza.
Concorso 20 infermieri: documenti da allegare
Alla domanda di partecipazione i candidati devono allegare:
- copia fotostatica, non autenticata, di un documento d’identità in corso di validità del
sottoscrittore; - ricevuta di versamento della tassa di concorso di € 10,33.
Concorso 20 infermieri: tassa di concorso
La tassa di concorso deve essere pagata con il PAGOPA collegandosi al sito di ASP Reggio
Emilia Città delle Persone e compiere il seguente percorso:
- Servizi on line
- PAGOPA piattaforma per pagamenti
- Esegui Pagamento
- Pagamento Diritti
- Altri Pagamenti.
Concorso 20 infermieri: come prepararsi alle prove
Per la preparazione al concorso consigliamo i seguenti volumi dedicati:
L’infermiere
Il manuale, giunto alla X edizione, costituisce un completo e indispensabile strumento di preparazione sia ai concorsi pubblici sia all’esercizio della professione di infermiere. Con un taglio teorico-pratico affronta in modo ampio ed esaustivo tutte le problematiche presenti. La prima parte concettuale ricostruisce l’organizzazione del mercato sanitario e affronta gli elementi tipici del processo di professionalizzazione dell’infermiere, a seguito delle novità della Legge Lorenzin n. 3/2018. La stessa parte evidenzia gli aspetti innovativi della professione avendo cura di offrire al lettore un’ampia panoramica sulle teorie del Nursing e l’utilizzo dei nuovi strumenti operativi. Al termine di ogni capitolo, test di verifica e risposte commentate permettono di verificare il grado di preparazione raggiunto e di allenarsi in vista delle prove concorsuali. La seconda parte applicativa prevede l’adozione di casi clinici quale strumento di attuazione della teoria alle procedure tipiche dell’assistenza infermieristica di base, specialistica e pre e post procedure diagnostiche, presentandosi come un validissimo supporto tecnico e metodologico all’esercizio della professione. Il manuale risulta essere uno strumento prezioso sia per lo studente sia per chi già opera nelle strutture sanitarie, in quanto offre al lettore la possibilità di valutare passo a passo le conoscenze acquisite attraverso la risoluzione dei test di verifica presenti alla fine di ogni capitolo e l’analisi motivata delle risposte. Nella sezione online su www.maggiolieditore.it, accessibile seguendo le istruzioni riportate in fondo al volume, saranno disponibili eventuali aggiornamenti normativi. Cristina FabbriLaurea magistrale in Scienze infermieristiche e ostetriche. Laureata in Sociologia, Professore a contratto di Infermieristica, Università degli Studi di Bologna, corso di Laurea in Infermieristica-Cesena. Dirigente Professioni sanitarie Direzione Infermieristica e Tecnica Azienda USL Romagna, ambito Ravenna.Marilena MontaltiInfermiere, Dottoressa in Scienze infermieristiche e ostetriche. Master II livello in Ricerca clinica ed epidemiologia, prof. a.c. C. di Laurea in infermieristica, Università di Bologna. Responsabile Infermieristico Dipartimento Internistico, Azienda della Romagna Ambito di Rimini.
Marilena Montalti, Cristina Fabbri | 2020 Maggioli Editore
Scrivi un commento
Accedi per poter inserire un commento