Dal pomeriggio di giovedì 11 maggio, è possibile inviare il modello 730/2023 precompilato. Tutti i contribuenti che entrano nell’area riservata del portale dell’Agenzia entrate possono quindi accettare il 730 così come è stato precompilato dalle Entrate oppure modificarlo nei dati e inviarlo in seguito alle modifiche. Ricordiamo che la dichiarazione precompilata si può visualizzare già dallo scorso 2 maggio. Dall’11 maggio oltre che la visualizzazione, l’utente può entrare quindi nel merito, accettando i dati e inviando il modello. Così facendo la pratica della dichiarazione dei redditi 2023 può dirsi assolta.
Come comunicato dall’Agenzia quindi è ufficialmente aperto il canale per presentare il 730 o il modello Redditi.
Indice
730/2023 precompilato: come accedere all’area riservata
Il contribuente può accedere direttamente al proprio 730 online seguendo le funzioni disponibili all’interno dell’area riservata, utilizzando uno dei seguenti strumenti di autenticazione:
- SPID digitale,
- Carta d’identità elettronica CIE
- Carta Nazionale dei Servizi CNS
Leggi >> Precompilata 2023: come visionare, scaricare e stampare il 730 precompilato. Procedura guidata
Effettuato l’accesso, per il è possibile contribuente:
- visualizzare e stampare il 730;
- accettare o modificare, anche con integrazione, i dati contenuti nella dichiarazione;
- inviare il 730 precompilato online;
- versare le somme eventualmente dovute mediante modello F24 già compilato con i dati relativi al pagamento da eseguire, con possibilità di addebito sul proprio conto corrente bancario o postale, nei casi di cui al punto;
- indicare le coordinate del conto corrente bancario o postale sul quale accreditare l’eventuale rimborso dovuto;
- consultare le comunicazioni, le ricevute e la dichiarazione presentata;
- consultare dell’elenco dei soggetti delegati ai quali è stata resa disponibile la dichiarazione 730 precompilata.
730/2023 precompilato: modifiche e invio
Una volta effettuato l’accesso e visualizzato il proprio modello 730 precompilato, se questo non richiede alcuna correzione o integrazione, il contribuente può accettarlo senza inserire modifiche.
Qualora invece alcuni dati o informazioni inserite non risultano corretti o completi, sempre il contribuente potrà modificare o integrare online la dichiarazione.
Queste operazioni possono essere effettuate direttamente dall’interessato o tramite un soggetto delegato (sostituto, Caf, professionista).
Il modello si considera accettato se è trasmesso senza modifiche dei dati indicati nella dichiarazione precompilata oppure se il contribuente effettua delle modifiche che non incidono sulla determinazione del reddito complessivo o dell’imposta. Al contrario, la dichiarazione precompilata si considera modificata se vengono variati i redditi, gli oneri o le altre informazioni presenti in essa, oppure se sono inserite nuove voci non presenti nel modello precompilato.
Tra le voci da inserire nel 730/2023 rientrano sicuramente quelle relative agli affitti, affitti brevi e attività di ricezione e all’eredità. A questo proposito consigliamo 3 libri che chiariscono le idee su quando, come e cosa dichiarare:
– La tassazione degli immobili 2023 – e-Book in pdf
– Airbnb e tassazione affitti brevi
– Dichiarazione di successione dei beni ereditari e voltura catastale degli immobili
730/2023 precompilato: come inviarlo dall’11 maggio
Il contribuente, dopo aver effettuato l’accesso, può inviare telematicamente la dichiarazione accettata o modificata o integrata direttamente all’Agenzia delle entrate a partire da giovedì 31 maggio. Si fa così:
- accedere a https://www.agenziaentrate.gov.it/portale/
- cliccare sul bottone blu con il lucchetto “Area Riservata“,
- si apre la finestra “Accedi alla nuova area riservata“
- una volta eseguito l’accesso, si verrà reindirizzati alla pagina “la mia scrivania“, dove si vedrà la panoramica della propria area riservata e situazione fiscale.
- cliccare sul banner rettangolare “La tua dichiarazione precompilata“,
- si apre la pagina “Dichiarazione precompilata”, qui occorre cliccare su “Accedi alla tua precompilata“,
- a questo punto si apre la pagina successiva “La tua precompilata” su cui è possibile visualizzare il modello 730,
- cliccare quindi su “Modello 730 precompilato”,
- cliccare infine sul tasto “conferma“,
- a questo punto si può scaricare direttamente il pdf della propria precompilata.
- dall’ 11 maggio si può accettare così com’è, cliccando sul bottone “Accetta 730” (in questo caso non si apporteranno modifiche o integrazioni),
- oppure si può modificare o integrare il modello, con il bottone – “Modifica 730”
- a questo punto, terminate le modifiche, è possibile inviarlo seguendo le istruzioni.
Dichiarazione precompilata: scadenze da ricordare
Tra le date da tenere a mente per la dichiarazione dei redditi online 2023. Eccone alcune:
- 11 maggio 2023, data a partire dalla quale sarà possibile modificare e inviare la dichiarazione (730 e Redditi) o accettare senza modifiche il modello precompilato dall’Agenzia;
- 2 ottobre 2023, data entro la quale inviare il modello 730 precompilato;
- 30 novembre 2023 è l’ultimo giorno utile per la presentazione del modello Redditi precompilato e per inviare il modello Redditi correttivo del 730.
Invio 730: delega persone di fiducia
Da quest’anno chi preferisce può delegare un familiare o un’altra persona di sua fiducia a operare online nel suo interesse in maniera ancora più semplice: è possibile richiedere l’abilitazione in videochiamata con un funzionario del Fisco o facendo click nell’apposita funzionalità disponibile nella propria area riservata. In alternativa, già dallo scorso anno è possibile inviare una pec o presentare la richiesta di abilitazione presso un qualunque ufficio dell’Agenzia.
(Foto di copertina (istock/anyaberkut)
Per restare aggiornato su tutte le novità fiscali e gli approfondimenti sulla dichiarazione dei redditi iscrivi gratis alla Newsletter di LeggiOggi (qui sotto)
Scrivi un commento
Accedi per poter inserire un commento