Dei posti a messi a concorso, 11 sono riservati ai volontari delle Forze Armate ai sensi degli articoli 1014, comma 1 e 3, e 678, comma 9, del d.lgs. 66/2010. Nel caso non vi siano candidati idonei appartenenti a questa categoria i posti saranno assegnati agli altri candidati utilmente collocati in graduatoria.
Vediamo adesso i requisiti per la partecipazione al concorso, come fare domanda e quali saranno le fasi della selezione.
Tutte le novità sui concorsi comparto sanità
Concorso Asst Bergamo Ovest: requisiti
Per poter partecipare al concorso è indispensabile possedere, entro la data di scadenza del termine per fare domanda, i seguenti requisiti:
- cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei Paesi dell’Unione Europea. Sono ammessi anche i cittadini di Paesi terzi in possesso di permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo o i titolari dello status di rifugiato o di protezione sussidiaria;
- idoneità fisica all’impiego;
- iscrizione al rispettivo Albo professionale;
- Laurea appartenente alla classe delle Professioni Sanitarie L/SNT1 (Infermieristica) oppure Diploma Universitario conseguito ai sensi dell’art. 6, comma 3, del D.Lgs. n. 502/1992 e s.m.i. (D.M. Sanità 14/09/1994 n. 739) oppure i Diplomi e gli attestati conseguiti in base alla normativa precedente a quella attuativa dell’art. 6, comma 3 del D.Lgs. n. 502/1992 e s.m.i. riconosciuti equipollenti, ai sensi delle vigenti disposizioni, al diploma universitario ai fini dell’esercizio dell’attività professionale e dell’accesso ai pubblici uffici;
- non essere stati esclusi dall’elettorato attivo;
- non essere stati destituiti o dispensati da un impiego presso la pubblica amministrazione per aver conseguito l’impego stesso mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile.
Concorso Asst Bergamo Ovest: domanda
La domanda di partecipazione al concorso deve essere inviata, pena l’esclusione dalla selezione, esclusivamente mediante procedura telematica, attraverso il portale concorsi dell’Asst Bergamo Ovest.
Sarà possibile inviare domanda fino al 20 gennaio 2022. Per la partecipazione è inoltre richiesto il pagamento della tassa di concorso di 15 euro effettuabile seguendo le modalità indicate all’interno del bando.
Scarica il bando
Concorso Asst Bergamo Ovest: prove
La Commissione dispone, complessivamente, di 100 punti così ripartiti:
- 30 punti per i titoli;
- 70 punti per le prove d’esame.
La valutazione dei titoli potrà assegnare fino a:
- 15 punti per i titoli di carriera;
- 4,5 punti per titoli accademici e di studio;
- 4,5 punti per pubblicazioni e titoli scientifici;
- 6 punti per curriculum formativo e professionale.
Le prove, che potranno essere precedute da una prova preselettiva in relazione al numero di domande pervenute, saranno le seguenti:
- prova scritta;
- prova pratica;
- prova orale.
Concorso Asst Bergamo Ovest: come prepararsi
Per la preparazione del concorso si consigliano i seguenti volumi:
L’infermiere – Manuale teorico-pratico per i concorsi e la formazione professionale
Marilena Montalti, Cristina Fabbri, Maggioli Editore
Il manuale, giunto alla X edizione, costituisce un completo e indispensabile strumento di preparazione sia ai concorsi pubblici sia all’esercizio della professione di infermiere. Con un taglio teorico-pratico affronta in modo ampio ed esaustivo tutte le problematiche presenti.
Quiz dei concorsi per Infermiere – 6000 quesiti a risposta multipla svolti e commentati
Ivano Cervella, Maggioli Editore, Settembre 2021
Il volume costituisce uno strumento utile per quanti si apprestano a sostenere un concorso pubblico per infermiere.
I 6000 quiz a risposta multipla con soluzione commentata sono stati suddivisi per materia in modo da rendere più veloce la ricerca da parte del candidato.
Scrivi un commento
Accedi per poter inserire un commento