Concorsi scuola 2021: oltre 6.000 posti per le discipline STEM nel Sostegni bis
Vediamo nei prossimi paragrafi quali sono le novità introdotte dal provvedimento definitivo del decreto Sostegni bis per il futuro del mondo scolastico.
Decreto Sostegni bis: concorsi discipline STEM
I concorsi per le discipline STEM saranno i primi a veder applicata una procedura straordinaria per rendere più veloci sia l’espletamento dei concorsi stessi sia le conseguenti assunzioni. Il testo del decreto elenca le seguenti classi di concorso interessate, con un totale di posti disponibili di 6.129:
Classe di Concorso/Tipologia di posto | Numero di posti |
A020 – Fisica | 282 |
A026 – Matematica | 1005 |
A027 – Matematica e fisica | 815 |
A028 – Matematica e scienze | 3124 |
A041 – Scienze e tecnologie informatiche | 903 |
Come suggerisce il comma 14: “In via straordinaria, esclusivamente per le immissioni in ruolo relative all’anno scolastico 2021/2022 in ragione degli obiettivi perseguiti tramite il Piano Nazionale di ripresa e resilienza circa il rafforzamento delle materie scientifiche e tecnologiche e dell’elevato numero dei posti vacanti e disponibili, le procedure concorsuali ordinarie già bandite, di cui al decreto dipartimentale del 21 aprile 2020, n. 499, indicate nella seguente Tabella A, e per il numero di posti ivi previsto, si svolgono, anche in deroga alla normativa vigente, con le modalità di cui al comma 15.”
Le modalità suggerite nel comma successivo sopra citato, che saranno quindi applicate ai concorsi delle discipline STEM, sono:
- un’unica prova scritta: con più quesiti a risposta multipla, volta all’accertamento delle conoscenze e competenze del candidato sulle discipline della classe di concorso o tipologia di posto per la quale partecipa, nonché sull’informatica e sulla lingua inglese;
- la prova scritta sarà in digitale, ovvero computer-based, e si svolgerà nelle sedi individuate dagli Uffici Scolastici Regionali;
- la prova scritta consisterà in una serie di 50 domande a risposta multipla da svolgersi in 100 minuti. Le domande sono così divise:
- 40 domande sul programma d’esame, diverso per ogni classe di concorso;
- 5 domande sull’informatica;
- 5 domande sulla lingua inglese.
- a seguire una prova orale.
Per la preparazione consigliamo:
Concorso Scuola Discipline STEM Matematica (A26)
Il volume è un utile strumento di preparazione alla prova scritta della procedura straordinaria del concorso ordinario per la scuola secondaria di secondo grado, dedicata alle materie STEM, in particolare alla classe di concorso di Matematica (A26). Il testo offre una trattazione manualistica articolata su tutti gli argomenti oggetto di insegnamento relativi alla classe di concorso di Matematica A-26 (Insiemi e logica, Numeri, Algebra, Geometria euclidea, Geometria analitica, Analisi matematica e cenni di algebra lineare, Equazioni differenziali, Statistica e probabilità, Matematica finanziaria). Segue una sezione articolata in questionari che mirano a verificare le conoscenze sulle discipline oggetto di insegnamento della classe di concorso. Ciascuno dei quesiti è accompagnato da ampie e accurate spiegazioni che consentono un veloce e proficuo riepilogo dei principali punti di ciascuna disciplina oggetto della prova. In vista della prova orale, il volume offre esempi di lezioni simulate in cui si riproduce la progettazione didattica di un argomento, sottolineando gli eventuali ricorsi alle tecnologie dell’informazione e della comunicazione, e si esplicitano le scelte didattiche e metodologiche relative alla lezione. Disponibili nella sezione online raggiungibile seguendo le istruzioni riportate in fondo al libro, una selezione di quiz di lingua inglese e di informatica e il software di simulazione.
Carla Iodice | 2021 Maggioli Editore
25.00 € 20.00 €
Concorso a cattedra – Matematica e Fisica CLASSI A20 – A26 – A27
Il manuale costituisce un indispensabile strumento di preparazione alla prova scritta e a quella orale del concorso a cattedra per l’insegnamento nelle classi di concorso:• A20 – Fisica (ex A038);• A26 – Matematica (ex A047);• A27 – Matematica e Fisica (ex A049).Il volume segue fedelmente le indicazioni sia delle Avvertenze generali alle prove sia del Programma d’esame, offrendo una trattazione manualistica articolata in Parti:- Metodologie e tecniche della didattica (disponibile nella sezione online su www.maggiolieditore.it/approfondimenti grazie al codice riportato in fondo al testo), in cui sono sintetizzati i principali punti delle Avvertenze generali (ambienti di apprendimento e metodologie didattiche, organizzazione e gestione di una lezione efficace; tecnologie dell’informazione e della comunicazione);- Matematica (insiemi e logica, geometria euclidea, geometria analitica, analisi matematica e algebra lineare, statistica e probabilità, matematica finanziaria, storia del pensiero matematico);- Fisica (grandezze fisiche e unità di misura, vettori e scalari, cinematica, dinamica, equilibrio dei corpi rigidi, lavoro ed energia, moto oscillatorio e molle, gravitazione universale, onde, statica e dinamica dei fluidi, ottica geometrica, temperatura e calore, leggi dei gas, termodinamica, elettricità, magnetismo ed elettromagnetismo, sistemi di riferimento e relatività, quanti, materia e radiazione, universo fisico, storia della fisica).In vista della prova orale, inoltre, per ciascuna delle materie il volume offre esempi di lezioni simulate in cui si riproduce la progettazione didattica di un argomento, sottolineando gli eventuali ricorsi alle tecnologie dell’informazione e della comunicazione, e si esplicitano le scelte didattiche e metodologiche relative alla lezione.
V. Calvino, C. Pranteda | 2019 Maggioli Editore
34.00 € 27.20 €
Concorso a cattedra – Matematica e Scienze Classe A28
Il manuale costituisce un indispensabile strumento di preparazione alla prova scritta e a quella orale del concorso a cattedra per l’insegnamento nella classe di concorso A28 – Matematica e Scienze (ex A059 – Scienze Matematiche, Chimiche, Fisiche, Biologiche e Naturali).Il volume segue fedelmente le indicazioni sia delle Avvertenze generali alle prove d’esame sia del Programma d’esame per tale classe di concorso e offre una trattazione manualistica articolata in parti:- Metodologie e tecniche della didattica (disponibile all’indirizzo https://www.maggiolieditore.it/approfondimenti grazie al codice riportato in fondo al testo), in cui sono sintetizzati i principali punti delle Avvertenze generali (ambienti di apprendimento e metodologie didattiche, organizzazione e gestione di una lezione efficace, tecnologie dell’informazione e della comunicazione);- Scienze matematiche (insiemi e logica, geometria euclidea, geometria analitica, analisi matematica e algebra lineare, statistica e probabilità, sviluppo storico della matematica);- Scienze chimiche (caratteristiche e struttura della materia, legame chimico, composti chimici e formule, acidi e basi, elettrochimica, cinetica chimica, chimica dei processi biologici);- Scienze fisiche (grandezze fisiche e unità di misura, vettori e scalari, cinematica, dinamica, equilibrio dei corpi rigidi, lavoro ed energia, moto oscillatorio e molle, gravitazione universale, onde, fluidi, ottica geometrica, temperatura e calore, leggi dei gas, termodinamica, elettricità, magnetismo ed elettromagnetismo, sistemi di riferimento e relatività, fisica atomica);- Scienze biologiche e naturali (materia vivente, ereditarietà, teoria dell’evoluzione, ecologia: ecosistemi e loro componenti, Inquinamento dell’ambiente, microbiologia, mineralogia, pianeta Terra, sviluppo storico delle scienze sperimentali);- Educazione alla salute (riproduzione, ereditarietà, corretta gestione della vita corporea, educazione contro le dipendenze, difesa della salute).In vista della prova orale, inoltre, per ciascuna delle materie il volume offre esempi di lezioni simulate in cui si riproduce la progettazione didattica di un argomento, sottolineando gli eventuali ricorsi alle tecnologie dell’informazione e della comunicazione, e si esplicitano le scelte didattiche e metodologiche relative alla lezione.
V. Calvino, C. Bottino, L. Bouché, C. Delle Fratte, C. Pranteda, M. Taddeo | 2019 Maggioli Editore
42.00 € 33.60 €
Manuale di inglese per concorsi pubblici
Il Manuale è un utile strumento di supporto per l’apprendimento della lingua inglese.Il testo presenta tutte le sezioni fondamentali della grammatica inglese indispensabili per l’apprendimento:- articoli e nomi;- aggettivi e pronomi;- aggettivi e avverbi;- costruzione della frase;- verbi e tempi;- discorso diretto e indiretto;- preposizioni e congiunzioni;- verbi fraseologici;- prefissi e suffissi;- domande brevi.Ogni sezione teorica è corredata di schemi esemplificativi e box grigi con suggerimenti per memorizzare e ricordare meglio le regole grammaticali.Alla fine di ogni capitolo viene proposta una selezione di esercizi di verifica.Il testo si conclude con le tabelle dei verbi irregolari e un utile vocabolario suddiviso per argomenti.Nella sezione online, disponibile su www.maggiolieditore.it seguendo le istruzioni riportate in fondo al testo, è presente un simulatore online per continuare ad esercitarsi con quiz aggiuntivi.Il testo vuole essere un valido ausilio per l’apprendimento della lingua inglese, la cui conoscenza è richiesta nei corsi di laurea universitari, durante le prove di selezione dei concorsi pubblici e degli esami di abilitazione.Grazia TomasicchioInsegnante di Lingua e Cultura Inglese nella scuola superiore di secondo grado, è anche tutor di Corsi di Certificazione Linguistica Cambridge. Si occupa di consulenza didattica e preparazione di tesi di laurea presso centri di studio privati. Ha seguito corsi post-laurea tra cui un Corso di alta formazione in traduzione ed interpretariato, Master in Linguistica e Corsi di perfezionamento di Didattica delle Lingue e di Letterature Comparate.
Grazia Tomasicchio | 2020 Maggioli Editore
18.00 € 14.40 €
Decreto Sostegni bis: in arrivo la modalità semplificata
Il nuovo Decreto Sostegni bis, nella sezione dedicata al futuro del mondo scolastico, introduce l’articolo 59, destinato a cambiare e ridefinire le regole dei concorsi sia quelli attualmente in essere sia quelli che saranno emanati nei prossimi anni, al fine di velocizzare le procedure e le conseguenti assunzioni.
In particolare il comma 10 sottolinea che “al fine di assicurare che i concorsi ordinari per il personale scolastico per la scuola dell’infanzia, primaria e secondaria per i posti comuni e di sostegno siano banditi con frequenza annuale”, “garantendone comunque il carattere comparativo”, saranno applicate le seguenti modalità semplificate per un veloce espletamento delle procedure concorsuali:
- in sostituzione della o delle prove scritte previste a legislazione vigente, sostenimento e superamento di una unica prova scritta con più quesiti a risposta multipla, volti all’accertamento delle conoscenze e competenze del candidato sulla disciplina della classe di concorso o tipologia di posto per la quale partecipa, nonché sull’informatica e sulla lingua inglese;
- l’amministrazione si riserva la possibilità, in ragione del numero di partecipanti, di prevedere, se necessario, la non contestualità delle prove relative alla medesima classe di concorso, assicurandone comunque la trasparenza e l’omogeneità in modo da garantire il medesimo grado di selettività tra tutti i partecipanti;
- la prova è valutata al massimo 100 punti ed è superata da coloro che conseguono il
punteggio minimo di 70 punti; - prova orale;
- valutazione dei titoli;
- formazione della graduatoria sulla base delle valutazioni precedenti, nel limite dei posti messi a concorso.
Il Sostegni bis sottolinea che la modalità semplificata dovrà essere applicata anche per il concorso scuola ordinario già bandito, di conseguenza pertanto questa procedura riguarderà, oltre alle discipline STEM, anche le altre classi di concorso del bando 2020. Come si evince dalla bozza: “Con decreto del Ministero dell’istruzione sono apportate tutte le occorrenti modificazioni ai bandi di concorso derivanti da quanto sopra previsto, senza che ciò comporti la riapertura dei termini per la presentazione delle istanze o la modifica dei requisiti di partecipazione.”
Concorso Ordinario Scuola Secondaria 2020: come partecipare
Decreto Sostegni bis: assunzione precari
Il nuovo decreto affronta anche la questione delle assunzioni dei precari in vista dell’anno scolastico 2021/2022. Nel testo si legge infatti che: “In via straordinaria, esclusivamente per l’anno scolastico 2021/2022, i posti comuni e di sostegno vacanti
e disponibili che residuano dopo le immissioni in ruolo ai sensi dei commi 1, 2 e 3 sono assegnati con contratto a tempo determinato” ai docenti che:
- sono inclusi nella prima fascia delle graduatorie provinciali per le supplenze per i posti comuni o di sostegno, o negli appositi elenchi aggiuntivi ai quali possono iscriversi, anche con riserva di accertamento del titolo, coloro che conseguono il titolo di abilitazione o di specializzazione entro il 31 luglio 2021;
- hanno svolto su posto comune o di sostegno, entro l’anno scolastico 2020/2021, almeno tre annualità di servizio, anche non consecutive, negli ultimi dieci anni scolastici oltre quello in corso, nelle istituzioni scolastiche statali valutabili come tali ai sensi dell’articolo 11, comma 14, della legge 3 maggio 1999, n. 124. 5.
Il sopra citato contratto a tempo determinato è “ proposto esclusivamente nella provincia e nella o nelle classi di concorso o tipologie di posto per le quali il docente risulta iscritto nella prima fascia delle graduatorie provinciali per le supplenze o negli elenchi aggiuntivi.”
Inoltre, nel corso della durata di tale contratto i docenti dovranno sostenere anche un percorso annuale di formazione iniziale seguito da una prova disciplinare.
In caso di valutazione positiva del percorso di formazione, l’insegnate viene assunto a tempo indeterminato e confermato in ruolo, con decorrenza giuridica dal 1 settembre 2021, o, se successiva, dalla data di inizio del servizio, nella stessa istituzione scolastica presso cui ha prestato servizio a tempo determinato.
Per ulteriori informazioni scarica il decreto Sostegni bis.
Decreto Sostegni bis: ripetere la domanda di partecipazione
Il testo del nuovo decreto sottolinea anche l’impossibilità, per tutti i candidati che non superino le prove di un concorso, di poter ripetere la domanda di partecipazione per la successiva procedura concorsuale appartenente alla stessa classe.
Come recita il comma 13 del decreto: ““I candidati che partecipano ad una procedura concorsuale e non superano le relative prove non possono presentare domanda di partecipazione alla procedura concorsuale successiva per la medesima classe di concorso o tipologia di posto per la quale non hanno superato le prove.”
Scrivi un commento
Accedi per poter inserire un commento