TFA Sostegno 2021, test preliminare: i quiz ufficiali dei precedenti cicli

Redazione 13/04/21
Scarica PDF Stampa
Previsti nel 2021 oltre 6.000 posti per il VI e ultimo ciclo del TFA Sostegno, approvato dal MEF con la previsione di un’eventuale ulteriore apertura e con l’aggiunta in soprannumero degli idonei dei precedenti cicli.

Non ci sono ancora notizie certe sull’arrivo dei bandi, ma è sempre utile esercitarsi con costanza, in questo caso per il test preliminare, che insieme alle successive prove scritta e orale costituiscono la modalità di accesso al corso TFA.

Abbiamo raccolto in questo articolo i quiz ufficiali somministrati da diversi Atenei nelle prove preliminari dei precedenti cicli, in pdf, disponibili per il download.

Tfa Sostegno, confermati i cicli per il prossimo triennio: 90mila i posti

TFA Sostegno 2021: requisiti

Per partecipare al TFA Sostegno occorre:

  • il possesso dell’abilitazione specifica sulla classe di concorso oppure
  • laurea magistrale o a ciclo unico, oppure diploma di II livello dell’alta formazione artistica, musicale e coreutica, oppure titolo equipollente o equiparato, coerente con le classi di concorso vigenti alla data di indizione del concorso unitamente ai 24 CFU.

Si può partecipare anche per i posti da ITP (insegnante teorico-pratico). In questo caso, sarà necessario il diploma valido per l’accesso alle classi di concorso ITP e non i 24 CFU, resi obbligatori invece a partire dal 2024-2025.

Per quanto riguarda la scuola dell’infanzia e primaria sono invece necessari:

  • Laurea in Scienze della formazione primaria (titolo abilitante all’insegnamento – art. 6, Legge 169/2008);
  • Diploma Magistrale o Diploma di Liceo Socio-Psico-Pedagogico o Diploma sperimentale a indirizzo linguistico conseguito entro l’anno scolastico 2001-2002 (DM 10 marzo 1997).

TFA Sostegno 2021: prova preliminare

La prova preliminare consisterà in 60 quesiti:

  • 20 sono dedicati alle competenze linguistiche e alla comprensione dei testi in lingua italiana, che includono anche domande di grammatica e comprensione verbale;
  • 40, differenziati a seconda dell’ordine e del grado di scuola, riguardano le competenze socio-psico-pedagogiche e didattiche, empatia e intelligenza emotiva, creatività e pensiero divergente, organizzazione e giurisdizione in merito all’autonomia delle Istituzioni Scolastiche (il riferimento completo all’art. 6 del DM 30 settembre 2011).

TFA sostegno 2021, oltre 6.000 posti: requisiti e novità

TFA Sostegno 2021: test preselettivo dei cicli precedenti

Abbiamo raccolto una serie di quiz ufficiali relativi ai cicli precedenti del TFA sostegno, divisi per ordine e grado della scuola.

Test scuola infanzia

Test scuola primaria

Test scuola secondaria I grado

Test scuola secondaria II grado

Studia con i libri tfa sostegno 2021:

TFA Sostegno Infanzia e primaria Teoria e Quiz per tutte le prove di accesso ai corsi di specializzazione

Il manuale è un ottimo strumento di preparazione a tutte le prove di accesso (preliminare, scritta e orale) per l’ammissione al nuovo ciclo di TFA sostegno dedicato alla scuola dell’infanzia e alla scuola primaria. Il testo tratta tutti gli argomenti richiesti dai bandi, suddividendoli nelle seguenti Aree: – Area normativa: autonomia e governance scolastica; inclusione scolastica e quadro normativo; governance educativa nei documenti nazionali ed europei; – Area teorica psicopedagogica: ambito pedagogico (teorie pedagogiche, competenze psicopedagogiche); ambito psicologico (teorie su creatività, intelligenza e competenza emotiva; sviluppo psicologico e psicodinamico); ambito descrittivo (principali quadri diagnostici, disturbi specifici dell’apprendimento); – Area didattica: legislazione scolastica e riforme ordinamentali (competenze pedagogico didattiche, le neuroscienze nella pratica didattica); didattica inclusiva alla luce dei Bisogni educativi Speciali (didattica inclusiva, media education e nuove possibilità per la didattica inclusiva). Il volume presenta una sezione dedicata alla simulazione della prova scritta presentando una selezione di temi svolti sugli argomenti maggiormente richiesti. In questa seconda edizione sono presenti un’utile Appendice sui nuovi modelli di PEI, introdotti dal decreto interministeriale n. 182/2020 e una selezione di quiz ufficiali dei cicli precedenti. Nella sezione online, raggiungibile tramite il codice riportato in fondo al volume, sono disponibili ulteriori test ufficiali della prova preliminare assegnate da alcune università nei cicli precedenti. Maria Licciardi Psicologa-psicoterapeuta, docente di scuola dell’infanzia, docente specializzata per le attività di sostegno didattico per la scuola primaria e la scuola secondaria di secondo grado. Leonilde Barone Docente specializzata per le attività di sostegno didattico presso scuole dell’infanzia statali, educatrice asili nido, autrice di libri per concorsi.

Maria Licciardi, Leonilde Barone | 2021 Maggioli Editore

26.00 €  20.80 €

Redazione

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento