La Giunta del Comune di Genova ha approvato la programmazione triennale del fabbisogno di personale 2021/2023 e il piano annuale 2021 per assunzioni e nuovi concorsi Comune Genova.
Le assunzioni a tempo indeterminato, da avviare tramite lo scorrimento delle graduatorie già esistenti e, se non presenti per uno specifico profilo o se esaurite, l’indizione di nuove procedure concorsuali, saranno:
- 454 per il 2021;
- 250 per il 2022;
- 200 per il 2023.
Nei prossimi paragrafi analizziamo la questione nel dettaglio.
Concorsi Liguria: i bandi pubblicati
Assunzioni e concorsi Comune Genova 2021: il fabbisogno
La giunta comunale, su proposta dell’assessore al Personale Giorgio Viale e del direttore generale Pasquale Criscuolo, ha approvato la programmazione annuale e triennale del fabbisogno di personale.
“Il nuovo piano – spiega l’assessore al personale Viale – oltre a garantire un efficace turnover con chi è andato o sta per andare in pensione, consentirà l’innesto di nuove professionalità, di implementare alcuni settori dove l’emergenza Covid-19 ha reso necessario l’aumento dell’organico, e di inserire ulteriori giovani che stanno già portando, con i mille nuovi ingressi degli ultimi due anni, nuovo impulso ed entusiasmo all’interno della macchina pubblica”.
E ancora: “Il piano assunzionale infatti è calibrato anche sulle rinnovate esigenze della pubblica amministrazione, sullo snellimento dei processi, sulla semplificazione e per avere una pianta organica sempre al passo con i tempi”.
Assunzioni e concorsi Comune Genova 2021: i profili richiesti
Quest’anno le assunzioni a tempo indeterminato saranno 454 e andranno a incrementare i dipendenti nell’Ente per un totale complessivo di 5.146 unità.
Verranno assunti tramite lo scorrimento delle graduatorie di precedenti concorsi indetti dall’Ente:
- agenti di Polizia Locale;
- insegnanti della scuola d’infanzia;
- assistenti asilo nido;
- assistenti sociali;
- funzionari servizi tecnici, servizi socio educativi e di Polizia Locale.
In aggiunta al personale di front office, al personale scolastico, agli agenti di polizia, agli addetti alla cultura, verranno assunti anche 30 ingegneri e architetti e 35 geometri e tecnici informatici.
Esaurite le graduatorie degli idonei verranno avviati nuovi concorsi.
Le assunzioni non terminano nel 2021: nel piano dei fabbisogni di personale è riportata la necessità per il triennio. Sono previste infatti 250 assunzioni per il 2022 e 200 per il 2023.
Scrivi un commento
Accedi per poter inserire un commento