Prigionieri di noi stessi…
Quando abbiamo iniziato a scrivere per Leggi Oggi, in tanti ci sentivamo così, chiusi dentro noi stessi, le nostre professioni, la nostra odiata/amata “tecnica giuridica”.
… Sono passati nove mesi.
Nove mesi!
. . .
Il primo romanzo di Angela Bruno, blogger di Leggi Oggi, esce in questi giorni col titolo, usato per questo post: La calabaza e la scimmia. E parla di diritto, e di giuristi, e della prigione in cui il diritto, ed i giuristi, possono mettere la vita…
Non tocca a me, anche se ho avuto il dono di leggerne la primissima stesura e l’ultima (a giorni in libreria), parlare del libro.
Una cosa però mi fa riflettere, direi ogni giorno: il tema della vendetta.
Il diritto è uno strumento di vendetta, serve a ripristinare l’ordine violato, attraverso una punizione, oppure la cura della patologia è – insieme – la patologia, la resa stessa del diritto?
In che direzione volgere lo sguardo? Avanti, al futuro che vorremmo? O indietro, agli sbagli, ai loro responsabili, a quello che non vorremmo fosse stato fatto, a coloro che non vorremmo mai aver incontrato?
. . .
La calabaza e la scimmia ci insegna a volgere lo sguardo verso il futuro, senza mai dimenticare il nostro passato, ma – insieme – senza rimanerne invischiati… come fa invece la scimmia con la calabaza.
E’ un bellissimo messaggio, che l’autrice – mia coetanea – consegna in dono ai nostri figli… perché imparino a guardare avanti, come il “buon giurista” e come, mi auguro, ha fatto e farà sempre Leggi Oggi.
Scrivi un commento
Accedi per poter inserire un commento