Negli ultimi anni è stato grande, per questo, il successo delle banche online, cioè quegli istituti che non presentano che qualche sede solo nelle città principali, restando virtuali per il 99% delle operazioni. Non a caso, secondo qualcuno il mondo del lavoro legato alle banche è destinato a cambiare fortemente: si parla di una riduzione di almeno il 30% dei posti di lavoro nel giro di pochi anni. Crederlo oggi non è poi così difficile visto che la battaglia a suon di tecnologie, di virtuale, di digitale, di fatto, la si sta già combattendo nel settore e ha ritmi sempre più veloci.
Ad alimentare questi cambiamenti non è la crisi economico finanziaria che ha interessato anche il settore delle banche, come qualcuno potrebbe ipotizzare, ma è più facilmente l’evoluzione tecnologica che fa passi da gigante non da un anno all’altro, ma, quasi, da un mese all’altro.
La banca del futuro è online
Le tecnologie che giocano un ruolo centrale per la banca del futuro sono sicuramente la telefonia, i chatbot e l’intelligenza artificiale. Queste riescono a consentire ad una banca di mettere a disposizione dell’utente molteplici servizi di qualità, senza che egli debba compiere nulla di difficoltoso, spostamenti fisici o altro. Basta un device mobile e si ha la propria banca, con tutti i suoi servizi classici, in mano, nel proprio telefono cellulare.
Il successo di queste banche online non è solo in Paesi all’avanguardia, ma è un trend globale che troviamo ovunque. La banca online in Italia oggi è qualcosa di normale da Nord a Sud, anche se gli utenti sono perlopiù giovani o comunque persone che non superano i 50-60 anni di età.
La banca on line offre molto spesso condizioni più vantaggiose rispetto alla “vecchia banca”. E può permettersele anche proprio grazie al fatto di non avere sedi fisiche da sostenere economicamente. Intuitiva e facile, grazie a questi sistemi digitali avanzati, diventa anche la gestione dei diversi prodotti finanziari.
Il prossimo passo quale sarà?
I vantaggi della banca e del conto online però non sono destinati ad arrestarsi qui perché l’evoluzione tecnologica è ancora in pieno svolgimento e punta ad offrire sempre di più. Il prossimo passo potrebbe, secondo alcuni, essere una banca che mette a disposizione del cliente i servizi di più partner per rispondere a più esigenze e a più problemi. In pratica possiamo dire che la banca del futuro avrà uno spirito social, cioè la capacità di mettere a disposizione del cliente più strumenti per il business e per la gestione finanziaria.
Come faranno gli istituti bancari via web a prevalere sui grandi colossi del settore? È possibile per una banca online “nuova” conquistare la fiducia del cliente? Sicuramente il fatto di presentarsi come una banca on line a zero spese aiuta e non poco, visto il costo che devono sostenere oggi i clienti solo per il fatto di avere un conto. In aggiunta si sfrutterà comunque anche l’appeal di tassi di risparmio migliori e una particolare attenzione al cliente. La banca del futuro, insomma, è la banca online e chi l’ha capito si sta già oggi servendo di questo conveniente, comodissimo e avanguardistico sistema di gestione dei propri capitali.
Scrivi un commento
Accedi per poter inserire un commento