Riepiloghiamo le principali novità contenute nel provvedimento di rettifica delle Entrate e cosa cambia per il Modello Redditi di quest’anno.
=> Dichiarazione redditi 2019: elenco detrazioni e deduzioni <=
Modifiche Modello Redditi 2019: nuove categorie ISA
Vengono inserite nuove categorie di esoneri per gli ISA: società cooperative che esercitano l’attività di trasporto con taxi o di trasporto mediante noleggio di autovettura da rimessa con conducente, nonché le corporazioni dei piloti di porto;
Modifiche Modello Redditi 2019: crediti d’imposta per erogazioni liberali
Come ulteriore modifica inoltre viene introdotto un nuovo rigo per il credito d’imposta per le erogazioni liberali per interventi di manutenzione e restauro di impianti sportivi pubblici o per la realizzazione di nuove strutture (cosiddetto sport bonus);
Modifiche Modello Redditi 2019: reddito da allevamento animali
Altre correzioni sono state introdotte per tenere conto di quanto previsto dal DM 15 marzo 2019 in merito al reddito da allevamento di animali per il biennio 2018 2019 che ora comprendono tartarughe, alpaca e lama.
=> Modello 730 e Redditi a credito: come ottenere il rimborso <=
Modifiche Modello Redditi 2019: regole per i residenti a Campione d’Italia
Modifiche per tenere conto del DM 14 febbraio 2019 per quanto riguarda il tasso di cambio dei franchi svizzeri per i residenti a Campione d’Italia.
In particolare, a decorrere dall’anno d’imposta 2018, i redditi di lavoro autonomo delle società e associazioni professionali con studi nel comune di Campione d’Italia, prodotti in euro nel territorio dello stesso comune e/o in Svizzera concorrono a formare il reddito complessivo al netto di una riduzione pari al 30 per cento, con un abbattimento minimo di euro 26.000.
La stessa agevolazione si applica, altresì, ai redditi d’impresa prodotti in euro nel comune di Campione d’Italia dagli enti iscritti alla Camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura di Como e aventi la sede operativa o un’unità locale nel comune di Campione d’Italia.
Per i redditi d’impresa, nel caso in cui l’attività sia svolta anche al di fuori del territorio del comune di Campione d’Italia, ai fini della determinazione del reddito per cui è possibile beneficiare delle agevolazioni sussiste l’obbligo in capo all’impresa di tenere un’apposita contabilità separata.
Consulta qui il testo del provvedimento
Per approfondimenti consigliamo i seguenti volumi:
Guida ai nuovi ISA
A partire dal 2019 scompaiono dalla scena gli “studi di settore”, strumento accertativo che cede il passo a un nuovo sistema, incentrato su un meccanismo di indici – denominati Indicatori Sintetici di Affidabilità fiscale e già noti con l’acronimo ISA – con cui l’Amministrazione finanziaria si propone di passare da uno strumento di controllo a uno di compliance, chiamato a dare resoconti sull’affidabilità fiscale del contribuente. Il decreto del MEF 23 marzo 2018 ha disposto che gli ISA siano già applicabili per il periodo d’imposta oggetto della prossima dichiarazione dei redditi UNICO 2019, che ne rappresenterà quindi il primo importante banco di prova. Con questo sintetico ma esaustivo volume, l’Autore fa chiarezza sulle modalità applicative dei nuovi indici, analizzandone i benefici per il contribuente e i profili di rischio e di conseguente passività sanzionatoria per chi si trova in situazioni non virtuose. La trattazione tiene conto degli ultimi provvedimenti in materia, incluso il decreto del MEF 27 febbraio 2019, con cui sono state approvate modifiche agli Indici Sintetici di Affidabilità fiscale, applicabili al periodo d’imposta 2018.Eventuali ulteriori aggiornamenti (qualora intervengano entro il 31 ottobre 2019) potranno essere scaricati gratuitamente dal sito www.maggiolieditore.it, nella sezione “Cerca Aggiornamenti Volumi”ARGOMENTI TRATTATIGli ISA – Indicatori Sintetici di Affidabilità fiscale: cosa sonoGli studi di settore e i risultatiL’avvento degli ISA: le novitàISA: approvazione e aggiornamentiApplicazione degli ISA e casi di esoneroLa raccolta dei dati: la modulisticaIl livello di affidabilitàI benefici dell’affidabilitàL’analisi del rischio per gli “inaffidabili”CARLO NOCERA Avvocato in Roma, titolare dello Studio Legale Nocera. Specializzato in accertamento e contenzioso tributario. Svolge da oltre venti anni attività di formazione per Organi istituzionali e primarie Società di formazione e attività pubblicistica con collaborazioni con le più importanti testate economiche e riviste specialistiche nazionali. Autore di numerosi volumi nelle aree tematiche dell’accertamento, dei controlli e del processo tributario.
Carlo Nocera | 2019 Maggioli Editore
28.00 € 22.40 €
Guida ai rimborsi da dichiarazione dei redditi
Nel nostro ordinamento tributario, la tensione tra Fisco e contribuente raggiunge livelli particolarmente elevati quando si tratta di procedure di rimborso, soprattutto nel caso di quelle relative al rimborso da dichiarazione dei redditi.Nel volume i complessi e, talvolta, controversi risvolti applicativi della disciplina normativa sono puntualmente analizzati privilegiando tutti quegli aspetti che presentano maggiore criticità. I temi trattati sono supportati anche dai contributi resi dalla dottrina, dalla giurisprudenza e dalla prassi di settore, per offrire un quadro completo dell’argomento, utile a chi desideri approfondire maggiormente la materia. Le tante fasi operative delle procedure di rimborso sono sintetizzate nei vari passaggi temporali di esecuzione, secondo l’iter dettagliatamente descritto anche nel sito web dell’Agenzia delle entrate.ARGOMENTI TRATTATI- Legittimazione del diritto al rimborso – Il rimborso nell’obbligazione tributaria – I rimborsi derivanti dalla dichiarazione dei redditi – Modalità di trattazione dei rimborsi- I rimborsi automatizzati – I rimborsi semi-automatizzati – Casistica pratica- Riferimenti normativi, di prassi e di giurisprudenzaANTONINA GIORDANO Giornalista e tributarista. Direttore tributario presso il MEF ha ricoperto prestigiosi incarichi presso l’Agenzia delle entrate dove, tra l’altro, per anni ha scritto moltissimi articoli, risposto ai quesiti dei contribuenti nella redazione della rivista Fiscooggi e tenuto interviste per programmi RAI. È autrice di oltre 1.500 articoli e di 17 libri in materia economico-tributaria, pubblicati dalle maggiori editrici di settore (ex multis: Centro Ricerca Documentazione economica e finanziaria del MEF, Ente editoriale della Guardia di Finanza, Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, MAGGIOLI, IPSOA, Wolter&Kluver, CESI multimedia, ARACNE, LA TRIBUNA, Tombolini, RATIO , GIURETA).
Antonina Giordano | 2019 Maggioli Editore
Scrivi un commento
Accedi per poter inserire un commento