Certificazione unica Inps 2019, è disponibile online: come accedere

Redazione 19/03/19
Scarica PDF Stampa
La Certificazione Unica Inps 2019 relativa ai redditi percepiti nel 2018 è disponibile per chi ha Inps come sostituto di imposta. È lo stesso Istituto a renderlo noto sul suo portale web specificando l’immediata disponibilità delle certificazioni che attestano i redditi e le ritenute relativi al 2018 a pensionati e beneficiari di prestazioni.

Vediamo come accedere, consultare e scaricare la Cu 2019 relativa a redditi e ritenute Inps riferiti al 2018, utile per effettuare la tradizionale Dichiarazione dei redditi 2019.

Certificazione unica Inps 2019: cos’è

Il modello Cu (certificazione unica) è il documento con cui l’Inps certifica ai soggetti titolari delle prestazioni pensionistiche, previdenziali, assistenziali e a sostegno del reddito, i redditi corrisposti nell’anno d’imposta di riferimento.

“Dichiarazione redditi 2019: elenco detrazioni e deduzioni”

Chi riceve la Certificazione unica Inps 2019

La Certificazione Unica può essere richiesta da tutti i cittadini che hanno percepito dall’Inps redditi di lavoro dipendente e assimilati, redditi di pensione, redditi di lavoro autonomo, redditi di provvigioni e redditi di altra natura.

In presenza di due o più prestazioni erogate dall’INPS viene elaborato un unico modello che certifica tutti i redditi sopraindicati corrisposti nell’anno precedente.

Questi sono i soggetti che potranno accedere alla consultazione, download della Cu 2019.

“Dichiarazione redditi 2019, nuovi modelli definitivi. Regole e novità”

Certificazione unica Inps 2019: come consultarla

Per ottenere il modello CU, necessario per la presentazione della dichiarazione dei redditi, occorre accedere con le proprie credenziali (SPID o codice fiscale e PIN o CNS) al servizio online dedicato.

Il servizio consente di:

  • visualizzare,
  • scaricare, 
  • stampare

il modello della CU 2019. I pensionati possono utilizzare anche il servizio Cedolino della pensione. Le certificazioni relative agli anni precedenti possono essere consultate e scaricate, invece, tramite il servizio Fascicolo Previdenziale del cittadino.

È possibile ottenere la Certificazione Unica anche tramite posta elettronica certificata (PEC) con la richiesta che va trasmessa all’indirizzo: richiestacertificazioneunica@postacert.inps.gov.itcompleta di copia del documento di identità del richiedente. La Certificazione Unica sarà inviata alla casella PEC utilizzata per la richiesta.

Fonte Inps

Redazione

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento