“Secondo i dati che ci ha fornito ieri l’Inps – ha reso noto Gianfranco Torriero, Vice direttore generale dell’Abi – sono 71 le certificazioni rilasciate dall’Inps a coloro che hanno maturato i requisiti pensionistici tra il 1° maggio 2017 e il 17 ottobre 2017 e che quindi debbono presentare la domanda entro il 18 aprile se intendono ottenere gli arretrati di Ape maturati”.
L’Abi ha precisato che solo a partire da fine gennaio 2018, l’Inps, le banche e le assicurazioni hanno potuto iniziare a finalizzare le molto complesse procedure informatiche su cui si basa l’Ape.
L’Inps ha pubblicato in questi giorni gli ultimi dati aggiornati relativi all’Ape volontaria: sono 6.684 le domande di certificazione che risultano accolte e di queste, 5.214 si riferiscono a soggetti che hanno maturato i requisiti tra il 1° maggio e il 18 ottobre 2017. Vai alla sezione dedicata sul sito Inps
Ricordiamo che dallo scorso 13 febbraio è possibile presentare online l’istanza di certificazione e tramite un simulatore, calcolare l’importo dell’anticipo finanziario a garanzia pensionistica e la rata di rimborso. Attualmente, fa sapere l’Inps, sono state effettuate circa duecentomila simulazioni.
Leggi anche Ape volontaria, al via da oggi le domande e il simulatore Inps
Dal 16 marzo anche le sedi territoriali dell’Istituto possono effettuare le procedure per la certificazione del diritto all’Ape volontaria e dal 30 marzo l’Inps ha iniziato a inviare ai soggetti interessati le certificazioni.
Secondo i dati Inps Sul totale delle domande accolte, 6.684 istanze, 5.000 sono relative a coloro che possono richiedere, entro il 18 aprile 2018, i ratei arretrati maturati.
L’Istituto fa sapere anche che è stata predisposta la procedura per la presentazione online della domanda di APE volontaria e che sarà disponibile non appena arriverà l’adesione formale da parte degli istituti bancari interessati.
Scrivi un commento
Accedi per poter inserire un commento