Il Cnrl ha già illustrato la proposta al Miur e invita sui social network ad aderire alla causa postando immagini accompagnate dall’hasthag #Riscattalaurea.
La proposta ha incontrato il parere positivo del sottosegretario dell’Economia, Pierpaolo Baretta, che ne aveva già parlato nel suo intervento all’Assemblea della rappresentanza studentesca dei Giovani democratici, qualche settimana fa.
Leggi anche Pensioni, riscatto laurea gratis per i giovani
La proposta del sottosegretario Baretta è di una contribuzione gratuita e fissa per gli studenti universitari nati tra il 1980 e il 2000 e che completano, entro la durata legale, il proprio percorso di studi.
Vuole essere d’aiuto per la generazione dei Millenials che quando andrà in pensione vedrà il proprio assegno calcolato totalmente con il metodo contributivo e che, con contratti precari e discontinui rischi di non riuscire a percepire una pensione dignitosa.
In queste ore il sottosegretario, rispondendo sull’argomento a Repubblica, ha aggiunto che non è possibile la retroattività della proposta, ma che è possibile regolare i costi per chi si è laureato in passato.
Volume consigliato
Scrivi un commento
Accedi per poter inserire un commento