Il Ministero dell’Istruzione ha dichiarato che per il 2017 è prevista l’assunzione di più di 10.000 unità di personale ATA. Non si conoscono bene i tempi ma sembra che il bando di concorso uscirà entro febbraio 2017 e il decreto con le graduatorie per il triennio 2017-2020 sarà pubblico entro settembre.
Di seguito tutte le informazioni sui criteri previsti per le nuove assunzioni nelle scuole.
[su_button url=”https://www.leggioggi.it/tags/concorsi_pubblici/” target=”_blank” style=”flat” background=”#009ac0″ size=”9″ wide=”yes” center=”yes” icon=”icon: ” desc=” “]Speciale Concorsi Pubblici[/su_button]
Quale ruolo svolge il personale ATA?
Il personale ATA comprende tutte le figure che nelle scuole svolgono un ruolo di collaborazione, come:
- bidelli
- collaboratori scolastici
- addetti alle aziende agrarie
- assistenti amministrativi
- assistenti tecnici
- cuochi
- infermieri
- guardarobieri
Sono queste le figure a cui è rivolto il bando ATA 2017. Si ricorda che i candidati saranno suddivisi in tre “fasce”:
- la prima fascia include i candidati delle graduatorie provinciali permanenti, alle quali si accede solo dopo svolto almeno 24 mesi di servizio;
- la seconda fascia riguarda i candidati presenti nelle graduatorie provinciali ad esaurimento;
- la terza fascia è rivolta ai candidati che hanno fatto domanda di inserimento a seguito del decreto ministeriale con validità triennale.
Bando di concorso ATA e prima fascia e decreto ministeriale per la terza fascia
Entro febbraio 2017 è prevista la pubblicazione del bando per il personale ATA di prima fascia e sarà rivolto ai lavoratori che hanno già prestato servizio all’interno delle scuole per almeno 24 mesi.
Si spera che questa data venga rispettata ma come è già accaduto negli anni precedenti l’uscita del bando potrebbe essere soggetta a ritardi.
Invece, tra luglio e settembre 2017 è prevista la pubblicazione del decreto ministeriale che riporterà le graduatorie per il personale ATA di terza fascia per il triennio 2017-2020.
Quanti posti sono disponibili l’anno scolastico in corso?
Il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha concesso più di 10.000 assunzioni, sono infatti messe a disposizione, per l’anno scolastico 2016-2017, 10.294 posti per il personale ATA, precisamente:
- 949 posti di collaboratore scolastico;
- 103 posti di assistente amministrativo;
- 790 posti per assistente tecnico;
- 216 posti di direttore servizi generali amministrativi (DSGA);
- 87 posti come cuoco;
- 81 posti per addetto azienda agraria;
- 49 posti come guardarobiere;
- 19 posti da infermiere.
Cosa farà chi è iscritto alle graduatorie 2014?
Chi fa parte già della terza fascia perché si era iscritto in graduatoria a seguito del decreto ministeriale del 2014 dovrà confermare l’iscrizione e in caso aggiornare titoli e punteggi con la nuova domanda di conferma.
Chi fa richiesta di assunzione per la prima volta e non ha i requisiti per partecipare al bando di concorso di prima fascia dovrà compilare la domanda di inserimento.
- Potrebbe interessarti anche: Concorsi Pubblici 2017: 800 nuove assunzioni nella Pubblica Amministrazione
Scrivi un commento
Accedi per poter inserire un commento