Vendere casa online, come? Ecco cosa fare in 7 punti

Redazione 26/08/16
Per chi ha necessità o semplicemente vuole mettere in vendita la propria casa, farlo su internet, oggi, è diventata una modalità sempre più scelta, in quanto facile, veloce e (in molti casi) redditizia.

Di seguito proponiamo una guida in 7 punti per riuscire a vendere casa online senza commettere tutti quegli errori, anche banali, che potrebbero comprometterne il risultato.

Potrebbe interessarti anche lo speciale su BONUS RISTRUTTURAZIONI 2016: COSA SAPERE

Quanto conta pubblicare foto di qualità

Se un annuncio illustra del materiale fotografico di buona qualità ha automaticamente il 90% di possibilità in più di essere preso in considerazione e di conseguenza valutato dai potenziali acquirenti.

Pertanto è importante ricordare come la scelta delle immagini giuste possa spesso già di per sè rivelarsi un fattore determinante per la vendita.

Le foto dell’immobile da vendere, infatti, devono essere rappresentative e luminose. In tal senso occorre utilizzare una buona macchina fotografica, che sappia esaltare la luce reale dell’abitazione, con un’attenzione particolare anche agli orari in cui realizzare gli scatti, così come l’uso del flash deve essere bandito.

Si consiglia anche di realizzare dei video aggiuntivi per coinvolgere maggiormente l’acquirente interessato e così aiutarlo a valutare meglio l’organizzazione e la prospettiva degli ambienti.

La planimetria

Al fine di precisare ancora più dettagliatamente l’organizzazione dell’immobile e fornire in questo modo maggiore credibilità all’annuncio, è molto importante aggiungere la planimetria dell’immobile.

In tal senso, si ricorda che i disegni tecnici permettono ai potenziali acquirenti di avere chiara fin da subito la disposizione degli ambienti e di potersi immaginare eventuali variazioni future.

La descrizione dell’ambiente

Si tratta di una descrizione che deve essere il più possibile completa: le sue caratteristiche nonché le informazioni accessorie di interesse (tra cui vicinanza a infrastrutture, scuole, zone verdi, strutture sanitarie, centri commerciali, ecc.) vanno esposte in modo preciso e chiaro.

A tale scopo è pertanto necessario conoscere dettagliatamente le caratteristiche e le qualità rilevanti dell’immobile, affinché ciascuna rivesta la rispettiva importanza nell’annuncio.

I dati tecnici

Utile, poi, l’inserimento dei dati tecnici (tra cui Attestato di Prestazione Energetica, Spese di gestione, riscaldamento, ecc.), in quanto interessano molto gli acquirenti e danno ulteriore credibilità all’annuncio.

Il prezzo dell’immobile, come inserirlo?

si tratta del filtro di ricerca più utilizzato da chi cerca casa online. Attenzione a ricordare che tutti gli annunci che non lo riportano attirano meno acquirenti e ricevono quindi minori visualizzazioni.

Come stabilire un prezzo in linea coi valori di mercato?

Il prezzo dell’immobile da vendere online, inoltre, deve essere in linea con i valori di mercato. Pertanto è importante documentarsi e consultare altri annunci nella zona, così come indispensabile è la valutazione oggettiva della casa, lasciando da parte il legame emotivo che spesso porta a sopravvalutare i propri beni.

L’indirizzo, come inserirlo?

Molti potenziali acquirenti di una casa sono interessati spesso a delle zone specifiche, cominciando pertanto la ricerca proprio partendo da queste ultime. Inserire l’indirizzo, o almeno la zona precisa di collocazione dell’immobile, è infatti molto importante per attirare utenti realmente interessati ad acquistare.

Redazione

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento