CONCORSO GUARDIA DI FINANZA 2016: CHI PUÒ PARTECIPARE
Il concorso si rivolge ad allievi finanzieri VFP1 e VFP4 idonei, non vincitori dei precedenti concorsi degli anni 2010, 2011 e 2012.
Nello specifico, i candidati “idonei non vincitori” vengono individuati, a partire dalla procedura più risalente nel tempo, dalle graduatorie dei concorsi per allievi finanzieri che sono stati indetti negli anni 2010, 2011 e 2012, per un numero di posti complessivo che risulta pari a quello richiesto per raggiungere le 400 unità citate, conteggiando e successivamente all’incorporazione dei vincitori dei suddetti concorsi avviati alla ferma quadriennale nelle Forze armate.
Tali graduatorie, va specificato, vengono utilizzate nel rispetto delle proporzioni tra le differenti categorie previste dai connessi bandi di concorso.
I REQUISITI PER ESSERE AMMESSI
I candidati del Concorso straordinario Guardia di Finanza 2016 devono rispondere ai seguenti requisiti:
1) possesso delle qualità morali e di condotta sancite per l’ammissione ai concorsi della magistratura ordinaria. Tali qualità verranno verificate d’ufficio dal Corpo della Guardia di Finanza;
2) mantenimento dei requisiti attinenti la sfera dell’idoneità psico-fisica, anch’essi opportunamente accertati.
Successivamente a tali verifiche, i candidati vincitori saranno ammessi al corso di formazione per allievi finanzieri prima, però, aver superato la visita medica di incorporamento da parte del Dirigente il servizio sanitario del reparto di istruzione, il quale, se lo reputa necessario, per poter valutare il mantenimento dell’idoneità psico-fisica, può avvalersi dell’aiuto tecnico, oltre che delle strutture del centro di reclutamento della Guardia di Finanza.
COSA SAPERE SULLE VERIFICHE RICHIESTE
Per avere maggiori informazioni sulle visite mediche nonché sui requisiti richiesti ai candidati per poter accedere al concorso, si può consultare il testo del bando al seguente link: Bando concorso straordinario Guardia di Finanza 2016.
Scrivi un commento
Accedi per poter inserire un commento