La finalità del seminario è di favorire, attraverso un approccio pragmatico, frutto di esperienze professionali e casi concreti, una visione delle problematiche di maggiore interesse, che caratterizzano, ASSOCIAZIONI SPORTIVE DILETTANTISTICHE E SOCIETÀ SPORTIVE, individuando rischi, quanto alle responsabilità patrimoniali e penali, degli amministratori e dirigenti, proponendo le possibili soluzioni di prevenzione e difesa.
L’evento pertanto è rivolto a non solo a presidenti, direttori sportivi, dirigenti associazioni sportive dilettantistiche, ma anche ad avvocati e commercialisti.
In questa prospettiva si è voluto che i relatori approfondiscano tematiche d’attualità, analizzando sia gli aspetti prettamente legali, connessi al ruolo assunto nell’ASD/società sportiva, sia gli ineludibili aspetti fiscali:
- Il significato di sport dilettantistico
- Principio di democraticità
- Responsabilità civile
- Copertura assicurativa dai rischi di responsabilità civile
- Responsabilità penale
- Contributi e sponsorizzazioni
- Erogazione di compensi e rimborsi spese
- Agevolazioni fiscali e loro abusi
L’evento ha tra i suoi sponsor:
- la Casa Editrice Maggioli, molto attenta a promuovere eventi, in cui agli aspetti teorico-sistematici, venga abbinato un forte carattere di operatività;
- La Agon Srl, società orientata alla diffusione della cultura sportiva come fonte di benessere attraverso la promozione di varie iniziative ricreative e sportive.
In quest’ottica la prima giornata sarà dedicata agli approfondimenti sulle tematiche indicate, mentre la seconda giornata di studio sarà dedicata all’analisi di casi concreti.
Tra i Relatori abbiamo ricevuto l’adesione di avvocati (Elena Dalla Costa e Francesca Verrecchia) e dottori commercialisti (Valentina Di Renzo, Piero Bertolaso Brisotto, Enrico Bressan, Nicola Forte).
Per poter aderire all’evento GRATUITAMENTE è necessario compilare la scheda di iscrizione che troverete nel link allegato, con il programma completo, da inviare a mezzo mail gioia.buosi@comune.treviso.it
Scrivi un commento
Accedi per poter inserire un commento