Una enorme mole di dati digitali, incrementati dall’utilizzo di nuovi dispositivi (cellulari, GPS, attività sull’web), viene creata e accumulata ogni giorno. L’esigenza di elaborare questa mole di dati, definita per l’appunto Big Data, richiede elevate capacità di calcolo, tecnologie e risorse declinate appositamente, nonché la formazione di una nuove figure professionali capaci di coniugare competenze informatiche, statistiche e di business.
E’ per venire incontro a questa esigenza che la seconda Università Tor Vergata ha ideato il master. Interessanti opportunità lavorative vengono offerte, infatti, quotidianamente da un mercato su cui si affacciano aziende sempre più informatizzate, che hanno l’urgenza di interpretare grandi quantità di dati provenienti da fonti informative diversificate e di ricavarne una informazione efficace, necessaria per effettuare corretti processi di valutazione e di decisione.
La figura professionale che il master intende formare dovrà possedere una solida preparazione informatica, un’approfondita comprensione degli aspetti quantitativi, un’ottima capacità di comprensione delle richieste del management e un’elevata capacità di comunicazione dei risultati delle proprie analisi.
Una figura professionale quindi in grado di inserirsi ed operare con efficacia in un mercato del lavoro evoluto.
(Per le informazioni didattiche gli interessati potranno rivolgersi alla Segreteria didattica del Master: bigdata@uniroma2.it)
Scrivi un commento
Accedi per poter inserire un commento