Non è servito il clima anomalo – precipitazioni torrenziali e colonnina di mercurio stabilmente sopra i 10 gradi anche al nord – a convincere i vertici istituzionali per il rinvio dell’obbligo di pneumatici predisposti ad affrontare le gelate invernali. Da domani 15 novembre, fino al prossimo 15 aprile 2015, qualsiasi mezzo a motore che circoli su strade e autostrade sarà obbligato a munirsi delle adeguate contromisure per le eventualità di neve e ghiaccio. Le novità saranno in vigore per l’intera rete viaria, compresi centri urbani e aree di pianura.
Le direttive sono contenute nelle circolari emanate lo scorso anno dal ministero dei Trasporti e trasmesse a tutti gli uffici di polizia e pattugliamento dello Stato. Con le medesime scadenze, così, torna anche quest’anno l’obbligo per cinque mesi di dotare i veicoli delle gomme invernali.
Unica alternativa, come noto, sarà la possibilità di circolare con gli pneumatici estivi – cioè evitando di sostituire quelli installati – pur viaggiando con le catene a bordo dell’autoveicolo. Qualora, però, il conducente venga fermato a un posto di blocco, sarà obbligato a dimostrare la propria abilità nel montare a regola d’arte per non incorrere nelle sanzioni.
In generale, saranno consentiti tutti i dispositivi conformi alla norma UNI 11313, ON V5117, ON V5119 o ON V5119 ON V5121 (quella sulle calze da neve).
Le sanzioni
A proposito di provvedimenti contro i trasgressori, a partire da domani 15 novembre saranno applicate anche le relative sanzioni verso coloro che non si saranno adeguate alle disposizioni ministeriali.
In proposito, il Codice della strada prevede multe differenziate a seconda che l’infrazione venga riscontrata su strada urbana o extra urbana, con le seguenti specifiche:
nel centro abitato, la sanzione minima applicata ammonta a 41 euro
fuori dal centro abitato, invece si parte da 84 euro per chi non ha gomme termiche o catene a bordo
Oltretutto, una volta constatata la violazione del conducente, questi non potrà riprendere la marcia fino a che non avrà dotato il veicolo di mezzi antisdrucciolevoli. Se l’ordine non viene rispettato, si applica una sanzione di 84 euro con relativa decurtazione di 3 punti dalla patente.
Scrivi un commento
Accedi per poter inserire un commento