Concorso Agenzia Dogane 980 posti: profili professionali e prove d’esame

Elena Bucci 18/08/22
Nuove assunzioni in arrivo a fine agosto con un nuovo Concorso Agenzia Dogane, finalizzato a coprire circa 980 posti rimasti vacanti. Le assunzioni in programma, annunciate dallo stesso direttore dell’Agenzia, Marcello Minenna, saranno rivolte sia ai candidati in possesso di laurea, sia ai diplomati, e verranno così distribuite per area professionale:

    • 340 unità di III area F1 (per i laureati);
    • 640 unità di II area F3 (per i diplomati).

per un totale di 980 posti, contrariamente ai quasi 1800 annunciati nelle scorse settimane. Negli ultimi giorni, infatti, l’Agenzia delle Dogane ha rilasciato un avviso per comunicare che il bando sarà pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 30 agosto 2022 e che i posti disponibili saranno 980, e non più 1796.

Concorso Agenzia Dogane 2022, bando a luglio per 980 posti

Nel video seguente, il professor Giuseppe Cotruvo ha fornito alcune informazioni e anticipazioni utili in merito ai posti disponibili e alle prove d’esame del maxi concorso in arrivo, analizzando i dati contenuti nel Piano triennale dei fabbisogni del personale dell’Agenzia delle Dogane:

Concorso Agenzia Dogane: posti disponibili

Secondo il Piano triennale dei fabbisogni di personale 2021-2023 dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, approvato da alcune settimane, la dotazione organica del personale dirigenziale è suddivisa come segue:

  • 265 unità per il personale dirigenziale,
  • 12.580 per il personale non dirigenziale (Funzionari e Assistenti), divisa nelle varie unità.

Innanzitutto, in merito alle 124 unità dirigenziali in meno registrate al 2020, come si legge nel Piano triennale, saranno tamponate con il Concorso per 40 posti da dirigente, bandito nel 2021 e da concludersi entro la fine dell’anno. Dalla graduatoria di questo concorso, quindi, si procederà ad uno scorrimento fino ad ulteriori 40 posti. Inoltre, sono previste:

  • 10 assunzioni con Corso concorso SNA probabilmente entro fine anno;
  • ulteriori assunzioni con altri istituti normativi.

Per quanto riguarda il personale non dirigenziale, la consistenza si aggira intorno alle 9mila unità, lasciando quindi circa 3mila posizioni vacanti. 

Dunque, per la seconda (diplomati) e la terza (laureati) area funzionale, emerge una carenza di 2869 unità di personale rispetto la dotazione organica. In più nell’arco del triennio in questione sono state stimane 1900 cessazioni.

Per questo motivo inizialmente i due nuovi bandi di concorso avrebbero dovuto coprire 1796 posti.

Tuttavia, secondo l’ultimo avviso dell’Agenzia delle Dogane, in cui si segnala che i bandi di concorso verranno pubblicati nella Gazzetta Ufficiale del 30 agosto 2022, i posti saranno 980, così suddivisi:

  • 340 unità di III area F1 (per i laureati);
  • 640 unità di II area F3 (per i diplomati).

Concorso Agenzia Dogane: prove d’esame

L’uscita in Gazzetta Ufficiale dei bandi di concorso per 980 posti è quindi attesa quindi il 30 agosto 2022, e probabilmente le prove si svolgeranno in autunno.

Secondo un avviso pubblicato dall’ente il 15 aprile scorso, le prove d’esame saranno gestite con modalità analoghe ai concorsi precedenti, ovvero con un’unica azienda che si occuperà delle procedure di invio delle domande, delle individuazioni delle aule della predisposizione delle prove e delle banche dati.

Nell’avviso si legge anche la predisposizione di due banche dati da 5mila quesiti, una per ciascuna area concorsuale.

Concorso Agenzia Dogane: come prepararsi

Per iniziare la preparazione del concorso, consigliamo il seguente manuale:

419AMiP aL. SX352 BO1204203200

Concorso Agenzia Dogane e Monopoli 2022 – Prova preselettiva

Giuseppe Cotruvo, Luigi Tramontano, Maggioli Editore

Il volume è un ottimo strumento di preparazione della prova preselettiva del prossimo concorso dell’Agenzia delle Dogane per 1800 posti. Contiene teoria e test di tutte le materie oggetto della prova preselettiva.

 

 

Consigliamo anche il corso Tecniche di calcolocomposto da 30 lezioni in cui il docente Giuseppe Cotruvo illustra sia le basi del calcolo mentale e del calcolo rapido, declinato nelle 6 operazioni aritmetiche (addizione, sottrazione, moltiplicazione, divisione, elevamento a potenza e estrazione di radice), anche in merito alla loro applicazione nella risoluzione di proporzioni, equivalenze, medie, equazioni, etc., sia l’utilizzo delle tecniche di calcolo nello svolgimento di domande tratte da innumerevoli prove concorsuali.

600X300 earlybooking

Elena Bucci

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento