****aggiornamento del 19/11/2021: pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 19 novembre 2021 l’avviso dell’approvazione della graduatoria di merito e dichiarazione dei vincitori del concorso pubblico, per esame, per l’assunzione di 1650 allievi agenti della Polizia di Stato.
***aggiornamento del 30/07/2021: Pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 30 luglio 2021 l’avviso di ampliamento dei posti previsti dal concorso, che passano da 1650 a 2202. Cambia anche la riserva dei posti per possessori di attestato di bilinguismo, da 19 a 24.
**aggiornamento del 20/04/2021: gli esiti provvisori delle prove scritte vengono pubblicati giornalmente sul sito della Polizia di Stato.
*aggiornamento del 02/04/2021: la prova scritta del Concorso Polizia di Stato si svolgerà dal 19 aprile al 5 maggio 2021 a Roma. Le convocazioni:
- per la prova scritta in italiano (clicca qui);
- per la prova in lingua tedesca (clicca qui).
Il Concorso Polizia di Stato, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n.9 del 31 gennaio 2020, è un’ottima opportunità per entrare nel Corpo anche senza aver maturato annualità di servizio militare. Infatti il bando è aperto a tutti i cittadini italiani tra i 18 e i 25 anni con un diploma di scuola secondaria di II grado.
In questo articolo ci concentreremo sulla procedura di selezione, per chiarire tutti gli step che i candidati devono affrontare per rientrare nei posti banditi ed essere ammessi a frequentare il corso di formazione.
Guida completa al Concorso 1650 allievi agenti Polizia di Stato
Concorso Polizia di Stato: prove
La selezione del Concorso Allievi Agenti Polizia di Stato si svolge in base a queste fasi:
- prova scritta;
- accertamento dell’efficienza fisica;
- accertamenti psico-fisici;
- accertamenti attitudinali.
I candidati devono superare sia la prova scritta che gli accertamenti, pena l’esclusione dalla procedura. La verifica dei requisiti sarà successiva quindi l’ammissione è con riserva.
Nei prossimi paragrafi illustriamo singolarmente le prove per spiegare come verrà gestita la selezione.
Prova scritta
Il primo “ostacolo” da affrontare è la prova scritta, consistente in un questionario con domande a scelta multipla su:
- cultura generale;
- materie di cui all’art. 13 comma 1 del DM 129/2005;
- lingua inglese;
- apparecchiature e applicazioni informatiche più diffuse.
Il questionario sarà predisposto casualmente da un sistema informatico che preleva le domande dalla banca dati, resa disponibile sul sito della Polizia di Stato almeno 20 giorni prima della data di svolgimento della prova.
Il punteggio di superamento è 6/10. La correzione avverrà tramite apparecchiature a lettura ottica.
La prova si svolgerà a Roma dal 19 aprile al 5 maggio 2021.
Accertamento efficienza fisica
Riceveranno l’avviso di convocazione i primi 3.300 candidati, oltre a coloro i quali abbiano raggiunto il medesimo punteggio dell’ultimo ammesso alla graduatoria
Sul sito ufficiale verrà pubblicato il calendario degli accertamenti e dell’idoneità fisica, psichica e attitudinale. Tuttavia, visti i rinvii a causa dell’emergenza sanitaria, ci aspettiamo uno slittamento.
L’accertamento fisico consiste in più prove, precisamente:
- corsa a 100 metri;
- salto in alto;
- piegamenti sulle braccia.
Accertamenti psico-fisici
Gli idonei verranno sottoposti agli accertamenti fisici e psichici a cura di una commissione composta da un Dirigente medico e da 4 medici principali della Polizia di Stato.
Sono previsti:
- un esame clinico generale;
- prove strumentali e di laboratorio.
Accertamenti attitudinali
Gli accertamenti attitudinali mirano a rilevare l’idoneità dell’aspirante agente allo svolgimento dei compiti connessi alle attività della Polizia di Stato.
I candidati verranno sottoposti a una serie di test collettivi, test individuali e un colloquio con un componente della Commissione psicologi funzionari.
Scrivi un commento
Accedi per poter inserire un commento