Secondo i dati dell’Agenas (Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali), la Sicilia ha infatti superato i limiti percentuali consentiti dal governo per rimanere in zona bianca, arrivando ad un 12% di posti occupato in terapia intensiva (limite fissato al 10%) ed un 21% in area medica (soglia minima al 15%).
Anche la Sardegna sembra avvicinarsi ai valori previsti per l’ingresso in zona gialla: la percentuale dei ricoveri in terapia intensiva si alza al 10% e al 15% in area medica. A rischio anche la Calabria, con una percentuale di posti coperti in terapia intensiva aumentata al 9% ed una percentuale stabile al 15% o per quanto riguarda i reparti ordinari.
Dal 30 agosto lo scenario del Paese è questo:
- nell’area bianca: Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Molise, Piemonte, Provincia Autonoma di Bolzano, Provincia Autonoma di Trento, Puglia, Sardegna, Toscana, Umbria, Valle d’Aosta, Veneto.
- in area gialla: Sicilia;
- in zona arancione nessuna Regione;
- in zona rossa nessuna Regione.
>> Decreto Riaperture: cosa cambia dal 26 aprile. Le regole <<
Ecco la nuova mappa dei colori delle Regioni italiane da lunedì 30 agosto:
Regioni in zona bianca dal 30 giugno
Le regioni ancora in zona bianca sono attualmente:
- Abruzzo,
- Friuli Venezia Giulia,
- Emilia Romagna,
- Lazio, Liguria,
- Lombardia,
- Molise,
- Piemonte,
- Provincia Autonoma di Trento,
- Puglia,
- Sardegna,
- Umbria,
- Veneto,
- Basilicata,
- Calabria,
- Campania,
- Marche,
- Provincia Autonoma di Bolzano,
- Valle d’Aosta,
- Toscana.
Qui salta appunto l’obbligo del coprifuoco e le attività possono riaprire, ma ci sono comunque limiti e regole anche per le regioni bianche.
Regioni in zona gialla dal 30 agosto
A partire da oggi, 30 agosto, la Sicilia entra ufficialmente in zona gialla, costretta ora a reintrodurre una serie di restrizioni anti-Covid, come il ritorno dell’obbligo di mascherina all’aperto ed i limiti per quanto riguarda i posti a tavola nei ristoranti e nei bar.
Zona gialla: regole, restrizioni, Green Pass, Regioni a rischio
Regioni in zona arancione dal 30 agosto
In fascia arancione non c’è più alcuna Regione.
Regioni in zona rossa dal 30 agosto
Il colore rosso è ormai scomparso dalla mappa del Paese. Nessuna Regione è più considerata ad elevato rischio di contagi covid.
Scrivi un commento
Accedi per poter inserire un commento