Come specificato nella nota stampa dell’Istituto, anche per il mese di agosto 2020 quindi il pagamento presso gli sportelli postali dei trattamenti pensionistici, degli assegni, delle pensioni e delle indennità di accompagnamento erogate agli invalidi civili sarà anticipato rispetto alle normali scadenze e verrà distribuito su più giorni.
L’anticipo del pagamento delle pensioni è stato stabilito allo scopo di consentire a tutti i titolari delle prestazioni di recarsi presso gli uffici postali in piena sicurezza, nel rispetto delle misure di contenimento della diffusione del virus COVID-19. Il pagamento avverrà secondo il seguente calendario:
Al fine di consentire a tutti i beneficiari dei pagamenti di recarsi presso gli uffici postali nel modo più sicuro possibile, evitando affollamenti e assembramenti, e nel rispetto delle misure di contenimento della diffusione del Covid-19, è stata estesa anche al mese di agosto l’anticipazione del pagamento delle pensioni.
Ecco il Calendario pensioni Agosto 2020
Si parte oggi 27 luglio e si andrà avanti fino al 1° agosto, che sarà l’ultima giornata di erogazione, entro cui verrà completato il giro di pagamento per il mese di agosto.
Di seguito il calendario, distribuito su più giornate di accredito e suddiviso in base alle iniziali del cognome del titolare della prestazione:
- lunedì 27 luglio A-B;
- martedì 28 luglio C-D;
- mercoledì 29 luglio E-K;
- giovedì 30 luglio L-O;
- venerdì 31 luglio P-R;
- sabato 1° agosto S-Z.
Quali pensioni agosto 2020 sono pagate in anticipo
Saranno pagate secondo il calendario sopra descritto non solo le normali pensioni, ma anche i trattamenti di invalidità. Ecco tutte le prestazioni pensionistiche di agosto pagate a partire dal 27 luglio:
- trattamenti pensionistici normali,
- indennità di accompagnamento,
- pensioni di invalidità,
- assegni di invalidità.
Pensioni agosto 2020: come vengono pagate
Come si riscuote la pensione? Le modalità di accredito degli assegni pensionistici sono sempre le stesse. La posta o la banca sono gli uffici attraverso i quali l’Inps emette i pagamenti. La scelta della modalità preferita del pensionato o della pensionata va effettuata al momento della domanda di pensione, e può essere modificata successivamente con apposita richiesta.
La riscossione può essere fatta con le seguenti modalità:
- ritiro in contanti presso gli sportelli (per importi fino a 1000 euro); in tal caso la pensione può essere riscossa anche da una persona delegata;
- con accredito sul proprio conto corrente;
- con accredito sul proprio libretto di risparmio;
- con carta prepagata alla quale sia associato un Iban
Possono interessarti anche:
DECRETO RILANCIO: LE MISURE IN TEMA DI LAVORO E FISCALITA’ – eBook
Aggiornato al testo definitivo, l’ebook analizza l’intero corpo normativo del Decreto Rilancio, occupandosi delle singole previsioni sia in materia fiscale che in materia di lavoro.La trattazione, chiara e puntuale, permette di comprendere la portata e le ricadute pratiche delle novità normative.Flavia SillaEsercita l’attività di avvocato e di dottore commercialista in Milano e Roma. È anche revisore legale, mediatore professionista e pubblicista. Si occupa prevalentemente di materie che ruotano intorno al mondo delle aziende, come l’ambito societario, fallimentare e tributario. Ha pubblicato diversi testi su tali argomenti ed è da tempo docente in corsi di formazione.Rocchina StaianoDocente in Diritto della Previdenza e delle Assicurazioni Sociali, presso l’Università di Teramo; Avvocato giuslavorista; è membro del collegio dei probiviri della Cisl Regione Campania; Docente in vari Corsi di formazione; Docente-formatore sulla sicurezza nei luoghi di lavoro ai sensi del D.M. 3 marzo 2013; Formatore mediatore autorizzato dal Ministero della Giustizia. Valutatore del Fondoprofessioni. Autrice di numerose pubblicazioni ed articoli in riviste anche telematiche, per le principali case editrici in materia di lavoro e di previdenza sociale.
Rocchina Staiano, Flavia Silla | 2020 Maggioli Editore
12.90 € 10.97 €
Quadro sinottico Decreti Covid-19 – eBook
Decreti “Cura Italia”, “Liquidità” e “Rilancio”, questi i nomi con cui sono stati battezzati i tre provvedimenti principali, tralasciando i vari Dpcm, assunti dal Governo, nel periodo dell’emergenza epidemiologica Covid-19.In realtà, nonostante le diverse terminologie, tutti i tre decreti contengono misure dirette a fronteggiare l’emergenza, con disposizioni per il sostegno di imprese, lavoratori e famiglie, ma giudicate insufficienti a contrastare gli effetti economici, non solo immediati, dell’epidemia; l’appunto viene rivolto soprattutto, in una visione strutturale e strategica, al decreto Rilancio. I decreti sono inoltre accomunati:- dall’incertezza del percorso di conversione in legge: fin dai giorni successivi alla loro pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, si è prodotto un flusso di emendamenti che ha dato un senso di provvisorietà alle disposizioni appena emanate. Alla data di stampa del presente ebook è in corso di conversione il decreto di Rilancio con previsione di rilevati modifiche;- dall’inefficacia di molte misure in assenza dei relativi provvedimenti attuativi. Sono 165 i decreti attuativi previsti e ad oggi ne risultano emanati circa il 20%;- dalla tecnica redazionale che rende la lettura un percorso ad ostacoli tra incroci, rimandi, eccezioni, esclusioni, richiami a catena a normative nazionali ed europee, con termini non sempre coerenti e provvedimenti che si sovrappongono; – dal moltiplicarsi di circolari, comunicati e messaggi di Agenzia entrate, Inps e associazioni di riferimento (ABI, Confindustria, ecc.), spesso necessarie, ma che hanno richiesto un’incessante attenzione.In questo contesto, studio verna ha ritenuto utile produrre delle tabelle di sintesi che potessero essere d’ausilio per avere un quadro d’insieme, semplificare la comprensione delle diverse misure ed individuare, da parte dei vari operatori, i provvedimenti di specifico interesse, pur essendo il percorso legislativo, attuativo ed interpretativo, ancora ancora tutt’altro che concluso.In questa seconda edizione, sono evidenziate in rosso le modifiche intervenute per effetto principalmente della legge 17 luglio 2020, n. 77, di conversione del decreto Rilancio, nonché dei diversi provvedimenti attuativi e della prassi ufficiale.Studio Verna Società ProfessionaleLo Studio Verna Società Professionale, costituitasi nel 1973, è la più antica società semplice professionale ed offre consulenza ed assistenza economico-giuridica a Milano, con studi anche a Roma e Busto Arsizio. Persegue una politica di qualità fondata su etica, competenza e specializzazione. I suoi soci hanno pubblicato oltre un centinaio di libri ed articoli in materia contabile, societaria, concorsuale e tributaria, oltre un manuale di gestione della qualità per studi professionali.
Studio Verna Società Professionale | 2020 Maggioli Editore
Scrivi un commento
Accedi per poter inserire un commento