Certificazione Unica 2019 Inps: come scaricarla online

Online e non solo: tutte le modalità per ottenere la Cu 2019

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I contribuenti che nel corso dell’anno d’imposta 2018 hanno avuto l’INPS come sostituto d’imposta, possono procedere a scaricare la Certificazione Unica 2019 INPS direttamente online, oppure ottenerla in via alternativa attraverso le modalità tradizionali. Al riguardo si ricorda che l’Istituto Previdenziale, a norma dell’art. 4, co. 6-ter e 6-quater del Dpr. n. 322/1998, è tenuto annualmente a rilasciare la Certificazione Unica che riepiloga i redditi percepiti nell’anno d’imposta precedente. Il documento fiscale, in particolare, attesta:

  • i redditi di lavoro dipendente e assimilati;
  • i redditi di pensione;
  • i redditi di lavoro autonomi;
  • i redditi da provvigioni;
  • e redditi diversi.

Con la Circolare n. 50 del 5 aprile 2019, l’INPS ha fornito le modalità di rilascio della Certificazione Unica. Ecco come ottenere la Certificazione Unica 2019 INPS.

Certificazione Unica 2019 Inps: modalità telematica

La via più semplice e veloce per ottenere la CU 2019 è senza dubbio quella telematica. Gli utenti in possesso di Pin, anche ordinario, possono scaricare e stampare la Certificazione Unica 2019 dal sito www.inps.it;

  • accedendo alla propria area personale “MyINPS”;
  • ovvero attraverso il seguente percorso di navigazione: “Prestazioni e servizi” > “Tutti i servizi” > “Certificazione unica 2019 (Cittadino)” > “(codice fiscale e PIN)”.

Si ricorda, a tal proposito, che l’accesso è garantito anche tramite credenziali SPID almeno di secondo livello o superiore, da richiedere agli Identity Provider accreditati dall’AGID.

È inoltre possibile visualizzare e scaricare su smartphone/tablet la propria Certificazione Unica anche tramite l’apposito servizio “Certificazione Unica”, disponibile all’interno dell’app istituzionale “INPS mobile”, scaricabile dagli store Android e Apple.

“Dichiarazione redditi 2019: elenco deduzioni e detrazioni”

Certificazione Unica 2019 Inps: modalità alternative e cartacee

Per chi non ha molta dimestichezza con l’informatica, e non possiede le competenze necessarie per la piena fruizione dei servizi online, l’INPS lascia comunque disponibili diverse modalità per entrare in possesso della Certificazione Unica.

I canali di accesso, alternativi alla modalità telematica, sono ben otto e si riepilogano di seguito:

Strutture territoriali dell’Istituto

In tutte le Sedi territoriali dell’INPS è disponibile almeno uno sportello dedicato al rilascio cartaceo della Certificazione Unica 2019.

Postazioni informatiche self service

In tutte le Strutture territoriali dell’INPS è possibile accedere alle postazioni informatiche self-service e interagire con gli archivi informatici dell’Istituto previdenziale. Presso tali postazioni, gli utenti possono procedere alla stampa della Certificazione Unica 2019.

Posta elettronica certificata

Gli utenti che sono in possesso di una Pec possono ottenere l’invio della Certificazione Unica 2019 sull’indirizzo della propria posta elettronica certificata, previa richiesta di istanza da fare all’indirizzo CertificazioneUnica@postacert.inps.gov.it, corredata di copia del documento di identità del richiedente.

Patronati, Caf, professionisti abilitati all’assistenza fiscale

Il cittadino può avvalersi anche di un ente di Patronato, di un CAF, di un professionista compreso tra quelli abilitati all’assistenza fiscale o alla presentazione delle dichiarazioni reddituali in via telematica, in possesso di Pin e di certificato Entratel personale in corso di validità.

Comuni ed altre Pubbliche Amministrazioni abilitate

Ad essere abilitati al rilascio della Certificazione Unica 2019 vi sono anche i Comuni e le altre Pubbliche Amministrazioni che abbiano sottoscritto un protocollo con l’Istituto per l’attivazione di un punto cliente di servizio.

Sportello mobile

È un servizio dedicato a particolari categorie di utenti (es. ultraottantenni titolari di indennità di accompagnamento o di comunicazione, titolari di indennità speciale, indipendentemente dall’età, appartenenti alla categoria dei ciechi civili, ecc.) per l’erogazione con modalità agevolate di alcuni servizi istituzionali, tra i quali il rilascio della certificazione in argomento.

Pensionati all’estero

pensionati residenti all’estero possono richiedere la certificazione, fornendo i propri dati anagrafici e il numero di codice fiscale ai seguenti numeri telefonici dedicati: 0039- 06.59058000 – 0039-06.59053132, con orario 8.00 –19.00 (ora italiana).

Spedizione della Certificazione Unica 2019 al domicilio del titolare

Infine, su richiesta del contribuente l’INPS può provvedere all’invio della Certificazione Unica 2019 al domicilio del titolare nei casi di dichiarata impossibilità di accedere alla certificazione, direttamente o delegando altro soggetto, mediante gli altri servizi sopra elencati.

“Dichiarazione redditi 2019: regole e novità dei modelli definitivi”

Certificazione Unica 2019 INPS: rilascio a terzi

La CU 2019 può essere rilasciata anche a persona diversa dal titolare e può essere presentata sia dalla persona delegata che da parte degli eredi del soggetto titolare deceduto.

Nel primo caso, la richiesta deve essere corredata dalla delega, con la quale si autorizza esplicitamente l’INPS al rilascio della certificazione richiesta e dalla fotocopia del documento di riconoscimento in corso di validità del delegante e del delegato.

Nel secondo caso, in cui la richiesta sia presentata da eredi del titolare della prestazione, la stessa deve essere corredata da una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà, ai sensi dell’art. 47 del Dpr. n. 445/2000, con la quale il richiedente attesti la propria qualità di erede, unitamente alla fotocopia del proprio documento di riconoscimento in corso di validità.

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