Vaccini obbligatori, il Senato approva il decreto

Scesi a 10 i vaccini obbligatori, sanzioni più basse, prenotazioni in farmacia e formulazione monocomponente

Redazione 20/07/17
Scarica PDF Stampa
E’ arrivato da pochi minuti l’ok del Senato al decreto Vaccini. Il testo, approvato con 171 voti favorevoli, 63 no e 19 astensioni, passerà ora all’esame della Camera e dovrà essere convertito in legge entro il prossimo 6 agosto. Ecco le novità più importanti del testo appena liberato da Palazzo Madama.

10 vaccini obbligatori

Confermata la riduzione dei vaccini obbligatori che da 12 passano a 10 e sono:

  • l’anti-polio,
  • l’anti-difterite,
  • l’anti-tetanica,
  • l’anti-epatite B,
  • l’anti-pertosse
  • l’anti-Haemophilus influenzae tipo b,
  • anti-morbillo (fino al 2020),
  • anti-rosolia (fino al 2020),
  • anti-parotite (fino al 2020),
  • anti-varicella (fino al 2020).

Previste anche 4 vaccinazioni fortemente consigliate dall’Ausl e gratuite: quelle contro il meningococco C e B, e quelle contro il rotavirus e lo pneumococco.

Approvato anche l’emendamento che prevede che un soggetto già immunizzato possa adempiere all’obbligo con vaccini in formulazione monocomponente o combinata in cui sia assente l’antigene per la malattia per cui si è già coperti.

Multe più basse e cancellata la perdita della patria potestà

Nel testo liberato dal Senato sono state corrette, come previsto, le sanzioni amministrative, abbassandone l’importo da 100 ad un massimo di 500 euro, e soprattutto è stata cancellata anche la previsione che stabiliva la perdita della patria podestà.

Viene inoltre confermata l’istituzione dell’anagrafe vaccinale e il potenziamento di personale e risorse per la definizione delle procedure di ristoro dei soggetti danneggiati da vaccini, oltre che da trasfusioni.

Per approfondire, visita la nostra sezione dedicata alle Vaccinazioni obbligatorie.

Tra le altre novità del testo segnaliamo anche la possibilità di prenotare le vaccinazioni nelle farmacie convenzionate aperte al pubblico attraverso il Centro unificato di prenotazione (Cup) e la semplificazione delle procedure di trasmissione dei dati sui vaccinati, tra scuole ed Asl.

Volume consigliato

La nuova responsabilità del medico e della struttura sanitaria

L’opera è aggiornata alla L. 8 marzo 2017, n. 24 (G.U. 17 marzo 2017, n. 64), cd. Legge Gelli, recante disposizioni in materia di sicurezza delle cure e della persona assistita, nonché in materia di responsabilità professionale   degli esercenti le professioni sanitarie. Con giurisprudenza, formulario e casi pratici, il volume è uno strumento di immediata utilità per il professionista impegnato in casi di responsabilità sanitaria, in ambito pubblico e privato, e relativo risarcimento del danno. L’analisi condotta tiene costantemente conto sia dell’aspetto processuale sia di quello   sostanziale. Il volume è diviso in due parti:- la prima parte prende in esame, tra le altre cose, la responsabilità medica e il relativo quadro normativo, gli obblighi del professionista, il consenso informato, l’onere della prova, l’indagine sul nesso di causalità, il danno non patrimoniale;- la seconda parte accoglie invece casi pratici, singole fattispecie di rilevante interesse quali la responsabilità medica d’équipe; la responsabilità dell’ente ospedaliero; l’adeguatezza di strumenti e dotazioni strutturali; i   danni da vaccinazioni o trasfusioni di sangue e derivati; la responsabilità legata alla chirurgia estetica e ai diritti del nascituro e dei genitori; la medicina sportiva; la sperimentazione clinica; la responsabilità del medico spe- cializzando, dell’odontoiatra, del medico di guardia, dello psichiatra; il segreto professionale; l’assicurazione e la tutela del professionista; i profili processuali del giudizio di responsabilità del   medico.Il Cd-Rom allegato contiene il ricco formulario, compilabile e stampabile, la giurisprudenza e la normativa di riferimento.Roberto Cataldi avvocato, esperto in materia di “responsabilità medica” e di “responsabilità civile”, è autore di saggi, manuali giuridici e di numerosi articoli pubblicati su quotidiani e periodici. Dirige il quotidiano giuridico “StudioCataldi.it”.Paolo M. Storani avvocato civilista e penalista, cassazionista, giudice discipli- nare, si occupa di controversie in tema di responsabilità civile e risarcimento del danno. Relatore a convegni e autore di pubblicazioni, è vicedirettore del quotidiano “StudioCataldi.it”.Francesca Romanelli avvocato civilista, autrice di manuali giuridici, collabora con il quotidiano giuridico telematico “StudioCataldi.it” per la ricerca e la raccolta di materiale giurisprudenziale e normativo.Silvia Vagnoni avvocato civilista, si occupa di contenzioso in materia di re- sponsabilità medica e ha pubblicato diversi interventi nel quotidiano giuridico telematico “StudioCataldi.it”.Cristina Matricardi avvocato, è autrice di numerosi articoli pubblicati sul quotidia- no giuridico telematico “StudioCataldi.it”.Requisiti minimi hardware e software- Sistema operativo Windows® 98 o successivi- Browser Internet- Programma in grado di editare documenti in formato RTF (es. Microsoft Word)  

Roberto Cataldi, Francesca Romanelli, Paolo M. Storani, Silvia Vagnoni, Cristina Matricardi | 2017 Maggioli Editore

66.00 €  52.80 €

Redazione

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento