Vediamo allora tutto quello che c’è da sapere e le ultime novità rese pubbliche dal Ministero della Giustizia.
Per approfondire, visita la nostra sezione dedicata al Concorso Cancellieri.
Concorso Cancellieri, prove scritte: indicazioni generali
Oggi alle 8:30, dunque, gli aspiranti Assistenti giudiziari che hanno superato le prove preselettive prenderanno parte alla prima giornata degli esami scritti del Concorso Cancellieri. Il Ministero raccomanda, data la prevista alta affluenza di candidati, di presentarsi con largo anticipo alla Fiera di Roma, che sarà aperta a partire dalle ore 8.
L’accesso sarà comunque consentito ai soli candidati, che dall’Ingresso Nord della Fiera saranno subito indirizzati al Padiglione 8 per le procedure di sicurezza. Una volta terminati tutti i controlli, i candidati dovranno poi presentare la ricevuta di convocazione alle prove scaricata dal sistema, un documento d’identità valido e il tesserino con il codice fiscale.
Affronteranno la prova scritta oggi i candidati i cui cognomi sono compresi tra Abate Antonella e Fumarola Serena. Domani sarà la volta di chi è compreso tra Fumo Nicola e Prete Rosa, e mercoledì 28 giugno si misureranno con gli scritti tutti i rimanenti, da Pretola Ilenia a Zurlo Alessandra.
Come si svolgeranno le prove d’esame?
Il Ministero della Giustizia ha reso noto in questi giorni anche le modalità di svolgimento delle prove scritte del Concorso Cancellieri.
Queste sono molto simili a quelle già previste per le prove preselettive. Al momento dell’ingresso nel padiglione d’esame, tutti i concorrenti riceveranno una busta chiusa contenente le informazioni necessarie per attivare la propria postazione ed iniziare la prova. Ogni postazione è dotata di un pc con dispositivo di puntamento di tipo touch: i candidati dovranno rispondere alle 120 domande a risposta multipla che compariranno sullo schermo nell’arco di 150 minuti. È possibile, in ogni caso, aprire la busta solo dopo le indicazioni dello speaker. Bisognerà attendere successive indicazioni anche per iniziare l’esecuzione della prova.
I candidati con disabilità e le candidate in stato di gravidanza
Pubblicate in questi giorni anche le specifiche indicazioni per i candidati con disabilità documentata e le concorrenti in stato di gravidanza o con esigenze di allattamento.
Ai candidati disabili muniti di mezzo proprio sarà consentito l’accesso dall’ingresso Est della Fiera, via A. G. Eiffel traversa via Portuense. Inoltre, i concorrenti con disabilità documentata potranno parcheggiare il mezzo nello spazio della Fiera appositamente riservato nei pressi del Padiglione 4. Le differenze con gli altri candidati, in ogni caso, finiscono qui: gli eventuali accompagnatori non potranno infatti accedere in nessun caso agli spazi in cui si svolgerà la prova.
Anche le concorrenti in stato di gravidanza o con esigenze di allattamento potranno accedere alla Fiera dall’ingresso Est; a loro sarà inoltre riservato un settore con relativo varco di accesso allestito nei pressi del Padiglione 3. Attenzione, però: l’accesso del minore in aula non è consentito, né è previsto alcun servizio di baby-sitting. L’affidamento del bambino sarà quindi in tutti i casi a carico dell’interessata.
Volume consigliato:
Scrivi un commento
Accedi per poter inserire un commento