Vediamo allora come è possibile ottenere gli assegni al nucleo familiare.
Scarica la Tabella Inps per verificare a quanto ammonta il tuo Assegno Familiare 2017
Modulo Assegni familiari 2017: cosa sono?
Per Assegni al nucleo familiare (Anf) si intende il contributo previdenziale che lo Stato corrisponde ai lavoratori dipendenti e ai pensionati che hanno una famiglia numerosa ma un reddito complessivo molto basso.
L’importo dell’assegno può variare a seconda della fascia di reddito e del numero dei componenti del nucleo familiare, sulla base delle tabelle realizzate di anno in anno dall’Inps: le stesse hanno validità dal 1° luglio al 30 giugno dell’anno seguente.
- Potrebbe interessarti anche: Separazione con figli, a chi spettano gli assegni familiari? Come e quando ottenerli
Assegni Familiari 2017 Inps: chi ne ha diritto?
Nono sono solo i dipendenti e i pensionati ad avere diritto al beneficio previdenziale: anche alcune specifiche tipologie di lavoratori. In particolare, possono richiedere gli assegni:
- i lavoratori dipendenti;
- i percettori di indennità di disoccupazione;
- i lavoratori che si trovano in regime di Cassa integrazione o mobilità;
- i lavoratori assenti per malattia o maternità;
- i lavoratori in aspettativa per cariche pubbliche elettive e sindacali;
- i lavoratori dell’industria o marittimi in congedo matrimoniale;
- i soci di cooperative;
- i lavoratori con contratto part-time;
- i pensionati ex lavoratori dipendenti.
[su_button url=”https://www.leggioggi.it/tags/assegni-familiari/” target=”blank” style=”flat” background=”#009ac0″ color=”#ffffff” size=”10″ wide=”yes” center=”yes” icon=”icon: hand-o-right” desc=”Approfondisci Speciale Assegni Familiari” title=”Approfondisci Speciale Assegni Familiari”][/su_button]
Come compilare il modulo?
È necessario inviare richiesta degli Assegni al proprio datore di lavoro o direttamente all’Inps. Nello specifico, i lavoratori dipendenti, che possiedano i requisiti di famiglia e di reddito, devono inoltrare la richiesta per gli Anf al proprio datore di lavoro utilizzando il modello ANF/DIP (SR 16), entro la fine di giugno.
I richiedenti che siano iscritti alla gestione separata Inps, gli addetti ai servizi domestici o gli operai agricoli a tempo determinato devono invece inoltrare domanda direttamente all’Inps. In questo caso la richiesta può essere inoltrata online attraverso il portale dell’Istituto, tramite Contact Center al numero gratuito 803 164 o tramite Caf e Patronati.
A quanto ammonta l’importo degli assegni familiari 2017?
Scarica la Tabella Inps per verificare a quanto ammonta il tuo Assegno Familiare 2017
Non è possibile sapere preventivamente la cifra cui ammonterà l’assegno familiare, in quando incidono nella sua determinazione il numero dei componenti della famiglia e il reddito totale. Nelle tabelle ufficiali dell’Inps sono inseriti tutti gli importi per ogni categoria. L’unica cosa certa, come specificato dalla Circolare n. 92/2016 dell’Istituto, è che per il 2017 gli importi sono rimasti invariati rispetto al 2016 a causa del fatto che il costo della vita non è aumentato, ed è anzi diminuito dello 0,1 per cento.
- Potrebbe interessarti anche: Bonus Bebè 2017 e Bonus Mamma Domani. Inps, i nuovi incentivi asilo nido
Scrivi un commento
Accedi per poter inserire un commento