La sentenza
Questo è quanto emerge dalla sentenza 6270/16, pubblicata dall’ottava sezione civile del giudice di pace di Milano.
La vicenda
L’opposizione ex articolo 7 del decreto legislativo 150/11 proposta dal trasgressore è stata accolta sulla base della tesi della difesa secondo cui l’ispettore della compagnia del trasporto pubblico ha poteri sanzionatori limitati alle strisce gialle per analogia a quanto avviene con le strisce blu.
Quelli che sono stati definiti “vigilini”, dunque, stando alla sentenza in oggetto non hanno la facoltà di rilevare infrazioni di veicoli che non danneggiano la funzionalità delle aree che sono adibite a parcheggio a pagamento.
Per questo motivo gli stessi sono considerato competenti soltanto con riferimento alle violazioni nelle strisce blu e spazi limitrofi: possono, ad esempio, multare le auto che intralciano le manovre negli spazi a sosta tariffata.
Gli ispettori delle compagnie di trasporto locale, allo stesso modo, hanno sì il potere di fare le multe, tuttavia solo sin caso accertano circolazione e sosta illegittima nelle corsie riservate ai mezzi pubblici e nelle aree in concessione.
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