PER AVERE TUTTE LE INFORMAZIONI SI CONSIGLIA IL SEGUENTE MANUALE COMPLETO
CONCORSO BENI CULTURALI 2016: COME FARE DOMANDA
La domanda di partecipazione per ciascuno dei 9 concorsi va presentata entro il 30 giugno 2016 via internet tramite il sistema step-one del Progetto RIPAM, compilando il modulo elettronico disponibile a partire dalle 23:59 del 31 maggio 2016 (e fino al 30 giugno 2016).
CONCORSO BENI CULTURALI 2016: I POSTI DISPONIBILI
Ecco i posti disponibili: antropologo (5 posti), archeologo (90 posti), architetto (130 posti), archivista (95 posti), bibliotecario (25 posti), demoantropologo (5 posti), promozione e comunicazione (30 posti), restauratore (80 posti) e storico dell’arte (40 posti).
Il Ministro dei Beni Culturali, Dario Franceschini ha dichiarato: “Dopo 9 anni il MiBACT torna a assumere con un concorso dedicato ai professionisti dei beni culturali che immetterà 500 nuovi funzionari nei ranghi dell’amministrazione. È il segno del cambiamento di questo Governo, che dopo anni di tagli e sacrifici ha aumentato del 36% il bilancio della cultura e ora alle nuove risorse economiche aggiunge quelle umane necessarie alla migliore tutela e valorizzazione del patrimonio”.
CONCORSO BENI CULTURALI 2016: QUALI SARANNO LE PROVE
Il concorso prevede i seguenti “step” procedurali:
- La prova preselettiva consistente in una prova a test per la verifica delle conoscenze di base;
- La selezione scritta articolata in due prove: una per la verifica delle conoscenze teoriche relative alle materie e ambiti disciplinari specifici del profilo concorsuale, nonché relative alla lingua inglese e alle tecnologie informatiche e della comunicazione; una per la verifica delle conoscenze pratiche riferite alle attività che la funzione pubblica da ricoprire porterà ad esercitare;
- La valutazione dei titoli;
- La prova orale riservata.
COME SCARICARE I BANDI DI CONCORSO?
Per visionare e scaricare tutti i bandi di concorso relativi alle varie figure professionali vai alla pagina dedicata del portale del MIUR.
Scrivi un commento
Accedi per poter inserire un commento