La notizia troverebbe fondamento nelle ultime indiscrezioni pubblicate dal sito di OrizzonteScuola.it riguardanti alcune anticipazioni su posti, prove ad aventi diritto a partecipare al bando. Da quanto appreso si potrebbe trattare di circa 600 posti, ma chi sarà effettivamente ammesso al prossimo concorso?
Al riguardo, leggi anche: Corso-concorso per Dirigente scolastico: come partecipare
Stando alle informazioni diffuse sul portale OrizzonteScuola pare che a lavori conclusi, la commissione appositamente istituita dal Miur allo scopo di perfezionare il bando, avrebbe messo a disposizione tra i 400 e i 600 posti da assegnare con il prossimo concorso per dirigenti scolastici.
In merito, invece, alle procedure volte a selezionare i candidati, sembra già in cantiere una prova preselettiva limitata, però, a quei casi in cui i partecipanti dovessero superare di almeno cinque volte il numero dei posti disponibili a concorso.
Nessuna conferma arriva sull’ipotesi, già ampiamente diffusa nei mesi scorsi, di un concorso aperto a tutti i docenti di ruolo, prescindendo dunque dall’anzianità di servizio. Una simile prospettiva, per essere verificata e nel caso confermata, dovrà comunque attendere la pubblicazione del bando da parte del ministero.
Nonostante gli insistenti annunci sulla stabilizzazione messa in atto dal Governo con la legge n. 107/2015, conosciuta come Buona Scuola, e restando in attesa del bando di concorso per dirigenti scolastici, gli incarichi con cui è iniziato l’anno scolastico 2015/2016 rimangono contrassegnati dalla provvisorietà.
Per le migliaia di docenti precari stabilizzati, infatti, risultano ancora migliaia gli incarichi provvisori che riguardano proprio i vertici dell’istituzione scolastica, appunto i dirigenti scolastici. Secondo le stime fatte dai sindacati CISL Scuola, UIL Scuola, FLCGIL e SNALS CONFSAL, gli incarichi provvisori ancora conferiti per l’anno scolastico 2015/2016 raggiungerebbero quota 2000.
Uno scenario dunque che arreca non pochi danni al buon funzionamento degli istituti scolastici e che l’atteso concorso per dirigenti, si spera, possa risolvere a breve, nonostante l’intenzione (sempre se dovesse rimanere tale) di assegnare comunque 600 posti a fronte di una carenza che è invece di 2000.
Scrivi un commento
Accedi per poter inserire un commento