Una nuova generazione di potenziali leader si affaccia alla guida del partito: a lottare per la segreteria saranno il sindaco di Firenze Matteo Renzi, i deputati Pippo Civati Gianni Cuperlo e il parlamentare europeo Gianni Pittella.
Gianni Cuperlo è nato a Trieste il 3 novembre 1961. Il suo cammino in politica si avvia molto presto e nel 1988 è già segretario della Federazione giovanile comunista italiana, di cui fu il traghettatore verso la Sinistra giovanile, seguendo il passaggio guidato da Achille Occhetto da Pci a Pds.
Nel 1992 entra nella direzione del Pds e si avvicina a Massimo D’Alema, aiutandolo nella stesura di due volumi a sua firma così come nei concitati mesi di presidenza della Commissione bicamerale delle riforme di fine anni ’90. Resta nel direttivo nazionale dei Ds dal 2011 al 2006 e si occupa della comunicazione del partito.
Dal 2006 è eletto alla Camera dei deputati, prima nelle liste dell’Ulivo e poi in quelle del Partito democratico. L’ufficializzazione della sua candidatura alla guida del Partito democratico arriva lo scorso 10 di maggio, dopo le dimissioni di Pier Luigi Bersani che aprono la fase congressuale.
Scrivi un commento
Accedi per poter inserire un commento