Così è, ad esempio, per la Lega Nord della gestione Maroni, al suo primo, vero appuntamento in Parlamento, così come per il Pd, che lascia ai box i “soliti noti” per proporre due outsider alla guida delle rappresentanze in Camera e Senato.
Meno innovativo, senza dubbio, l’approccio del Pdl che, oltre a fregiarsi della media anagrafica più elevata in entrambi i rami parlamentari, punta su due uomini forti del proprio organico per tirare le file dei deputati e dei senatori eletti nel partito di Berlusconi.
Escluso, dal computo, il MoVimento 5 Stelle, che presenta 108 deputati e 54 senatori al debutto assoluto nelle istituzioni: obbligato, dunque, affidarsi a due personaggi, fino a pochi giorni fa, semisconosciuti.
Nello specifico, a Montecitorio, gli unici partiti in grado di costituirsi in gruppo autonomo – 20 onorevoli il minimo – sono Pd, Pdl, MoVimento 5 Stelle, Sel e Scelta civica (che comprenderà anche gli 8 dell’Udc). La Lega Nord (18) incamera due eletti autonomisti (Val d’Aosta e Mpa) e raggiunge la quota minima, mentre Fratelli d’Italia finisce nel Gruppo misto.
Dimezzato il tetto al Senato, dove sono sufficienti 10 eletti per dare forma a una rappresentanza autonoma. A quelli sopracitati, che raggiungono anche a palazzo Madama il quorum, va aggiunto il gruppo delle autonomie che comprenderà la lista il Megafono, i Socialisti, gli eletti in Trentino-Alto Adige e Val d’Aosta, più i senatori a vita. A chiedere uno speciale passepartout, dovrebbe essere invece Sel (7 senatori), che, se fosse negato, andrebbe coi neoeletti di Grande Sud e del Movimento Associativo italiani all’estero ad aumentare le schiere del Gruppo Misto.
Vediamo, in rassegna, chi sono i capigruppo a Camera e Senato dei singoli partiti.
MoVimento 5 Stelle. Camera: Roberta Lombardi; Senato: Vito Crimi
Partito democratico.Camera: Roberto Speranza; Senato: Luigi Zanda
Sinistra, ecologia e libertà. Camera: Gennaro Migliore; Senato: Loredana De Pedis
Scelta civica. Camera: Lorenzo Dellai; Senato: Mario Mauro
Popolo della Libertà. Camera: Renato Brunetta; Senato: Renato Schifani
Lega Nord. Camera: Giancarlo Giorgetti; Senato: Massimo Bitonci
Misto. Camera (6 deputati Centro democratico, 5 Svp e 9 Fratelli d’Italia) Pino Pisicchio (Cd)
Autonomie. Senato (Megafono, Trentino, Val d’Aosta, Socialisti, senatori a vita): Karl Zeller
Scrivi un commento
Accedi per poter inserire un commento