Il Ministero risolve così la querelle che era nata sulla durata del tirocinio per le professioni regolamentate, in particolare se la nuova durata di 18 mesi previsto dal decreto Cresci Italia valesse per tutti i tirocini in corso o solo per quelli iniziati dopo il 24 gennaio 2012. Una questione che ha visto un agguerrito braccio di ferro tra lo stesso Ministero (che si era espresso qualche mese fa con un parere contrario all’applicazione “erga omnes” dei 18 mesi) e alcuni Consigli dell’Ordine degli Avvocati (che invece avevano interpretato la norma in senso favorevole per tutti i tirocini in corso).
Adesso il Ministero fa un passo indietro, invoca “i principi generali in materia di successione di leggi nel tempo” e sancisce che “nel caso di specie, deve ritenersi che la norma sia applicabile immediatamente, ovvero anche ai casi di tirocinio iniziato in precedenza”.
“La riforma in questione assume di conseguenza valenza generale e va a disciplinare tutti i tirocini previsti per l’accesso alle professioni regolamentate, dovendosi ritenere non più applicabili le disposizioni con essa incompatibili”, conclude il Dipartimento del Ministero.
Una grande vittoria per Leggi Oggi, che è sceso in campo in questi mesi a fianco di tutti i tirocinanti in apparenza penalizzati dalle prime indicazioni del Ministero.
Scrivi un commento
Accedi per poter inserire un commento