Il dossier, di 34 pagine, è diviso in due parti. La prima descrive e analizza le tre direttrici, rigore, equità e crescita, che hanno ispirato l’azione dell’esecutivo, il rapporto con l’Europa e con i cittadini. La seconda parte è invece incentrata sulle politiche di settore, e riporta i provvedimenti adottati per il Mezzogiorno, di quelli di politica estera e difesa, sicurezza e giustizia, agenda digitale, scuola, impresa e servizi pubblici locali.
Ampio spazio è riservato al risparmio ottenuto da Palazzo Chigi in virtù dei tagli al personale, ai trasporti aerei e agli automezzi. “Sono state conseguite diverse riduzioni dei costi” si legge nel documento: “4 milioni di euro per i dipendenti nelle strutture generali stabili (blocco del turnover, congelamento dei contratti, pensionamenti); 12,2 milioni di euro per gli uffici di diretta collaborazione relativi al presidente, ai ministri senza portafoglio e ai sottosegretari presso la presidenza del Consiglio. In questi uffici si registra una riduzione di 241 unità in termini di personale addetto; 2,3 milioni di euro per le strutture di missione, con una riduzione di 51 unità di personale; 750mila euro per esperti e consulenti, il cui numero complessivo è diminuito di 99 unità”. In più, “per quanto riguarda i trasporti aerei di Stato, c’è stata una contrazione significativa dei voli pari al 92%, con un risparmio complessivo di 23,5 milioni. Infine, nel servizio automezzi il risparmio ammonta a circa 270mila euro, su base annua“.
Poi, la sommatoria dei provvedimenti adottati dall’esecutivo: 8 decreti legge (di cui 5 approvati definitivamente dal Parlamento), 2 disegni di legge, 8 ddl di ratifica, 7 decreti legislativi.
Qui il testo integrale del dossier del Consiglio dei Ministri
Scrivi un commento
Accedi per poter inserire un commento