Le tariffe agevolate sono messe a disposizione sia da Trenitalia che da Nuovo Trasporto Viaggiatori (Italo), e si applicano a tutti i treni, compresi quelli ad alta velocità, con qualche differenza.
Per usufruire delle offerte è necessario prenotare un viaggio di andata e ritorno in date vicine a quella del voto, ed esibire durante il viaggio del ritorno un documento di identità e la tessera elettorale timbrata che attesti l’avvenuta votazione.
Vediamo nei prossimi paragrafi come funzionano gli sconti per i viaggi in treno per referendum ed elezioni amministrative 2022.
Referendum 12 giugno 2022: spiegazione semplice dei 5 quesiti
Sconti treno per referendum e elezioni amministrative: Trenitalia
La tariffa agevolata di Trenitalia per chi deve recarsi a votare prevede, per i residenti italiani, le seguenti riduzioni:
- 70% del prezzo Base per i treni media-lunga percorrenza nazionale (Frecciarossa, Frecciargento, Frecciabianca, Intercity e IntercityNotte) e servizio cuccette;
- 60% sui biglietti per treni Regionali.
Gli sconti si applicano esclusivamente ai viaggi di andata e ritorno in 2^ classe. Si potrà accedere allo sconto per viaggi che prevedono l’andata dal 10° giorno antecedente le elezioni e il ritorno fino al 10° giorno successivo al giorno di votazione.
È possibile acquistare un biglietto con tariffa agevolata:
- nelle biglietterie Trenitalia;
- nelle agenzie di viaggio autorizzate;
- tramite sito e app Trenitalia.
I biglietti a tariffa Elettori Ttper Trenord e FSE non sono acquistabili sui canali digitali. Occorrerà esibire un documento di identità e la tessera elettorale, sia in biglietteria che al personale di bordo. Se non si è in possesso della tessera elettorale occorrerà presentare una dichiarazione sostitutiva scaricabile a questo indirizzo. In caso di acquisto sui canali digitali si dovrà inserire in una apposita sezione il numero della tessera elettorale o la spunta di autocertificazione.
Anche al ritorno occorrerà esibire al personale di bordo la tessera elettorale timbrata che attesti il voto, o in alternativa una dichiarazione rilasciata dal presidente del seggio elettorale che attesti l’avvenuta votazione.
Sconti treno per referendum e elezioni amministrative: treni esteri
Gli elettori che vivono in uno stato estero e vogliono tornare in Italia a votare possono richiedere la tariffa Italian Elector, esclusivamente per i viaggi internazionali da e per l’Italia a bordo dei treni Eurocity Italia-Svizzera.
In questo caso il biglietto dovrà essere acquistato presso i punti vendita delle reti ferroviarie estere abilitati a vendere la tariffa Italian Elector.
Sconti treno per referendum e elezioni amministrative: Nuovo Trasporto Viaggiatori (Italo)
Italo offre uno sconto del 60% sulle tariffe Flex o Economy, in ambiente Smart e Comfort. È possibile acquistare i biglietti scontati:
- a questo indirizzo;
- nelle biglietterie Italo nelle stazioni;
- al numero 060708.
Per ottenere lo sconto, il viaggio di andata deve avvenire in una data compresa tra il 3/06 e il 12/06, mentre il viaggio di ritorno deve avvenire in una data compresa tra il 12/06 e il 22/06.
Durante il viaggio di ritorno, affinché il biglietto sia valido dovranno essere necessariamente esibiti il documento di identità e la tessera elettorale in originale con il timbro dell’avvenuta votazione.
Scrivi un commento
Accedi per poter inserire un commento