Seguendo la filosofia del design «Active Solid Motion», dove è la robustezza stessa che prende forma, Honda R&D Asia Pacific con sede in Thailandia, ha sviluppato questo modello lungo 4.455 mm, largo 1.735 mm e alto 1.650 mm, nel quale trovano posto 7 passeggeri su 3 file di sedili grazie anche al passo di 2.660 mm.
Il pianale è quello del compact SUV Brio che poi sarebbe lo stesso della berlina Amaze e del Mobilio MPV (Multi Purpose Vehicle), modelli non importati in Europa, ma di larga diffusione in quei Paesi.
Si potrebbe dire che è un veicolo ibrido, ma in riferimento al tipo di carrozzeria, in quanto ha un volume interno di una monovolume, un’altezza da terra di 201 mm come un SUV, ma con una trasmissione a 2 ruote motrici come una berlina.
L’abitacolo, oltre ad essere molto spazioso, offre ai passeggeri un sistema di infotainment gestibile da uno schermo tattile da 6”, climatizzazione automatica, specchietti retrovisori esterni elettrici e nelle versioni top level anche l’EBD e l’Hill Start Assist per agevolare le partenze in salita.
La Honda BR-V è disponibile con un motore a benzina i-VTEC oppure a gasolio i-DTEC da 1,5 litri con una potenza rispettivamente di 120 cv e 100 cv, con cambio manuale a 6 rapporti o automatico CVT (Continuosly Variable Transmission).
Sarà prodotta nello stabilimento indiano di Tapukara e le vendite inizieranno dal prossimo mese di aprile. Certo che per i nostri canoni la vettura è un po’ essenziale, le dotazioni di serie sono molto meno complete rispetto ai veicoli in vendita in Europa, così come le rifiniture sono meno pregiate, però il prezzo per la entry level è molto interessante, circa 10.500 euro fino a 15.600 euro per la più accessoriata.
[ Paolo Pauletta per motori360.it ]
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